Snowkite Tonale Snowkite Tonale Snowkite Tonale Snowkite Tonale Snowkite Tonale
SPOT | SCUOLA | NOLEGGIO | METEO | FOTO | VIDEO | NEWS | CONTACT | FAQ


No Data
Accesso negato.
Condizione neve
Spot coperto neve fresca 60-70 cm; attenzione a punti scoperti come pietre grosse, erba, corsi d'acqua.
Frequent Asked Question - Domande Frequenti

Sci o snowboard? 

Si può praticare con entrambi, ma consigliamo a tutti di utilizzare durante le prime lezioni gli sci (anche agli esperti snowboarder), perché permettono un apprendimento più rapido, una maggiore facilità di controllo del kite e, di conseguenza, un maggiore divertimento nelle prime ore. 

Tempo? 

In media ci vogliono circa 2-3 giorni ad un principiante per capire il funzionamento di una vela da trazione e raggiungere un livello di dimestichezza sufficiente per iniziare ad andare con gli sci o lo snowboard. Tuttavia, un debuttante non raggiunge l'autonomia che dopo 3-4 sessioni. È più facile e veloce imparare snowkite sulla neve che kitesurf sull'acqua. Tuttavia, le conoscenze acquisite sulla neve permetteranno un passaggio più rapido sull'acqua.

Quanto sono bravo con gli sci/tavola? 

Ricordatevi sempre che non importa quanto siete bravi con sci/snowboard nelle prime lezioni: è piuttosto fondamentale impare a controllare in sicurezza il volo del kite. Se non riusciamo a far volare il kite in maniera corretta non riusciremo mai a farci trainare sulla neve dove vogliamo! 

Si vola?

Col kite non si vola. Il kite è utlizzato per farsi trainare sulla neve, per salire e scendere pendii. Certo, anche per compiere salti, ma lasciamo ai professionisti l’arte del volo....

A che altezza si può volare? Sono attaccato all'istruttore?

In Snowkite, NON SI VOLA. Un principiante che usa un materiale adatto al suo peso e livello e supervisionato da un istruttore, NON CORRE ALCUN RISCHIO di prendere il volo inavvertitamente. Non è quindi collegato all'istruttore come succede (ed è necessario) in parapendio. I professionisti esperti sono in grado di eseguire salti più o meno alti, ma questi sono controllati e diretti da una gestione precisa della vela. Fino a quando le norme di sicurezza sono osservate, è possibile praticare senza rischi.

Lo Snowkite è uno sport pericoloso?

Non più dello sci o lo snowboard. Statisticamente, ci sono meno incidenti perché nello snowkiting la velocità è inferiore ed il rischio di collisioni è molto limitata sulle vaste aree dove si pratica. I pochi esempi di incidenti gravi che si raccontano su internet per esempio, sono il risultato di una pratica in condizioni, o con attrezzatura non adatte, da parte di praticanti che volontariamente vanno oltre i limiti di sicurezza.

Il sito è raggiungibile a piedi?

Il sito è adiacente ad un ampio parcheggio dove si può parcheggiare anche il camper. Si consigliano le ciaspole soprattutto quando ha appena nevicato per entrare nello spot.

 

 


 
ASD Snowkite School - via Louis Bleriot, 2 - 25018 Montichiari (BS) - CF PSCDNL76D15B157X
Privacy Policy - Artwork: Ferriani.com