china skiing

7 consigli per viaggiare in Cina per sciare o fare snowboard

Come snowboarder di Hong Kong, sono stato in Cina molte volte.

Andare in Cina per sciare o fare snowboard non riguarda solo la neve, ma anche esplorare, sperimentare e avventurarsi. Tutto quello che devi fare è pianificare bene il tuo viaggio ed essere preparato.

Mi chiamo Lorena e sono un’istruttrice certificata. Sono stato in molti posti facendo snowboard. In questa guida, condividerò alcuni consigli pratici con te per quanto riguarda il tuo viaggio di sci o snowboard in Cina. Spero che li trovi utili.

Prima di atterrare in Cina

1. Scarica una VPN in modo da poter utilizzare Facebook, YouTube e Google

È un po’ fastidioso che Google, Facebook e molti altri siti di social media non siano riusciti a gestire così bene la Cina.

Pertanto, se fai molto affidamento su app non cinesi come Facebook, Twitter, WhatsApp, servizi di Google come Google Map, Gmail, congratulazioni!

Stai davvero trascorrendo una vacanza perché semplicemente non puoi caricare nessuna di queste applicazioni!

Avere una VPN funzionante ti consente di connetterti a un server “fuori dalla Cina” come Hong Kong, Giappone, Singapore, Stati Uniti o Europa.

Tuttavia, assicurati di scaricare la tua VPN quando sei ancora fuori dalla Cina, una volta entrato nell’area cinese, questi download di VPN verranno bloccati.

È meglio che tu abbia almeno due VPN nel caso in cui una non funzioni molto bene o venga chiusa all’improvviso.

Uso ExpressVPN da molto tempo, è veloce, stabile e ha molte linee tra cui scegliere.

Inoltre, ExpressVPN offre una garanzia di rimborso di 30 giorni senza negoziazione, il che significa che puoi usarlo letteralmente gratuitamente se il tuo viaggio in Cina dura meno di un mese. Ovviamente sul mercato ci sono tantissime altre opzioni.

2. Preparati per il tuo volo o treno

Capita spesso di volare da una città all’altra in Cina, hai già pagato il visto, quindi perché non usarlo bene, giusto?

Ecco alcuni trucchi che renderanno più facile il tuo viaggio con il volo interno in Cina.

Portati un tablet/ kindle/ libro completamente carico, di tanto in tanto, il governo cinese potrebbe applicare un controllo molto più stretto sulla sicurezza aerea. Ho sperimentato più volte che a tutti è stato chiesto di spegnere i telefoni a bordo, anche la modalità aereo non è consentita.

C’era una volta che dovevo prendere un volo di 5 ore da Shenzhen allo Xinjiang, e l’assistente di volo mi ha detto che dovevo tenere il telefono spento durante l’intero viaggio.

Erano le 11 del mattino e ho dormito solo 8 ore, quindi non c’era modo di dormire di nuovo sull’aereo e non avevano nemmeno televisori individuali per i posti.

Per fortuna avevo con me il mio iPad completamente carico e carico di film, oppure pensavo di dover chiedere all’assistente di volo di darmi un pezzo di carta e iniziare a scrivere i miei blog a mano.

Quindi sì, preparati per il tuo volo interno, portati un libro o qualcosa per ammazzare il tempo.

Non portare in Cina costosi accendini o power bank portatili superiori a 10.000 W, semplicemente perché non ti è permesso portarli sull’aereo.

Cerca di evitare di volare o passare da Pechino e Shanghai, a meno che non ami i ritardi. La maggior parte dei miei amici, me compreso, ha avuto circa il 50-70% di ritardi sui voli per Pechino e Shanghai. Quindi sì, potrebbe essere una saggia idea per te evitare di volare in queste due città.

Per quanto riguarda i viaggi, a differenza di molti altri paesi, la Cina è molto famosa per il treno ad alta velocità (chiamato anche treno proiettile). Il più delle volte è molto più comodo ma più economico viaggiare da una città all’altra con il treno ad alta velocità invece di volare.

Inoltre, è molto improbabile che si verifichino ritardi imprevisti. Ad esempio, puoi prendere il G80 (da Shenzhen a Pechino) che parte alle 8:16 a Futian e arriva a Pechino intorno alle 17:00.

Uno dei miei amici prende questa strada più volte all’anno e incontra a malapena ritardi.

Puoi ottenere maggiori informazioni sui biglietti del treno da questa pagina Ctrip. Nota che avrai bisogno del tuo passaporto e di una carta bancaria cinese per acquistare il biglietto.

Consiglio vivamente di avere una guida o un amico cinese per farlo in modo da risparmiare tempo e problemi. Perché i cittadini cinesi possono ordinare i biglietti del treno direttamente sui loro telefoni cellulari e pagare tramite WeChat o Alipay.

3. Acquista la tua assicurazione di viaggio

Quindi, a differenza di altri paesi sviluppati, se sei ferito o malato e crolli di fronte a un ospedale, il personale medico si precipiterà da te e ti salverà prima e potrai pagare il conto in seguito.

È molto comune in Cina che dovrai pagare prima di essere curato. Quindi, per motivi di sicurezza, assicurati di acquistare in anticipo la tua assicurazione di viaggio e trova un ospedale che parli inglese una volta atterrato in ogni aeroporto.

È molto comune che la tariffa sia più alta negli ospedali di lingua inglese. Quindi assicurati di acquistare un’assicurazione di viaggio e controlla la copertura prima del viaggio. E molto probabilmente puoi richiedere le spese di ritardo!

Non preoccuparti, la Cina è più sicura di quanto ti aspettassi. Sì, hanno problemi di traffico e di inquinamento atmosferico davvero brutti come in India. Ma la Cina è molto sicura per le donne che viaggiano da sole.

Le stazioni ferroviarie, le aree con un sacco di persone, sono solitamente sotto il controllo molto diretto della polizia. È abbastanza comune dover scansionare i bagagli prima di entrare in metropolitana!

Ma di sicuro, tenere d’occhio i bagagli è sempre una buona idea. Sii intelligente ma non stressarti troppo.

Dopo il tuo arrivo in Cina

4. Ottieni una carta SIM cinese con accesso a Internet

Ottenere un numero locale è sempre utile per i tuoi viaggi, tuttavia, ottenere un numero locale con accesso a Internet in Cina è particolarmente utile. Questo perché oltre il 90% della comunicazione, promozione, pagamento avviene tramite pagamento mobile da WeChat e Alipay.

È abbastanza fastidioso che l’importo nominale più grande della loro nota di denaro sia solo RMB 100 (circa 16 USD). Quindi è piuttosto difficile per te mettere tutti i tuoi soldi nel tuo portafoglio fisico. Pertanto, la maggior parte delle transazioni verrà eseguita da WeChat Pay o Alipay.

Ad esempio, durante il mio ultimo viaggio con lo snowboard al comprensorio sciistico indoor di Harbin, ho dovuto pagare un supplemento per il mio biglietto di 4 ore perché alla fine della giornata ho trascorso quasi 6 ore all’interno del resort.

Quindi ho chiesto se potevo pagare le mie commissioni di transazione in contanti, il cassiere ha chiesto se potevo pagare con WeChat Pay o Alipay. Le persone tendono a utilizzare queste due app per il pagamento anche se acquistano solo due bottiglie d’acqua in un minimarket!

Tuttavia, per attivare il tuo WeChat o Alipay Wallet, devi prima avere il tuo numero di telefono cinese. E devi avere accesso a Internet quando effettui il pagamento.

La maggior parte dei negozi o dei ristoranti fornisce la connessione Wi-Fi gratuita, ma quando prendi un taxi o un autobus, è molto meglio se hai il tuo accesso a Internet.

5. Scarica queste popolari app cinesi per comodità

WeChat – un po’ come un mix di Whatsapp, Facebook e Apple Pay molto popolare in Cina. La maggior parte delle persone in Cina comunica ed effettua pagamenti tramite WeChat.

Ho prenotato quasi tutto durante il mio viaggio da Harbin a Jilin tramite WeChat, l’auto, l’alloggio, il ristorante, i biglietti per le visite turistiche, ecc.

Adoro usare WeChat Pay o Alipay per effettuare i miei pagamenti, a parte il piccolo importo nominale delle banconote cinesi (come ho detto, l’importo nominale più grande era solo CNY 100 = 16 USD!!!! Immagina quanto sarebbe spesso il tuo portafoglio se hai bisogno di prenotare un biglietto aereo del costo di CNY 3000)

Anche il denaro cinese è… hum… un po’ disgustoso e puzza… immaginando un pezzo di carta che è stato tenuto da circa 10.000 mani molto sudate. Questo è quello che ricevi la maggior parte delle volte.

Alipay – come accennato, questo è un altro metodo di pagamento molto popolare in Cina diverso dal pagamento WeChat, ma non ci sono funzioni di messaggistica e condivisione in Alipay.

DiDi – la versione cinese di Uber, con più funzioni come puoi decidere di aggiungere più suggerimenti o puoi chiedere loro di avviare il tassametro mentre vengono a prenderti in modo da motivare gli autisti a ritirare il tuo ordine.

Il taxi cinese è così economico che tutti prendono un taxi! Potrebbe essere abbastanza difficile per te trovare un’auto durante le ore di punta!

Una cartina – La versione cinese di Google Map, anche con la tua VPN attiva, potrebbe essere molto lenta quando provi a caricare la mappa di Google, usare Amap potrebbe essere un’idea migliore e hanno anche un’interfaccia molto intuitiva.

Ctrip – è come la versione cinese di Agoda e booking.com. La maggior parte delle volte costa il più economico acquistare voli nazionali cinesi e ci sono anche più opzioni per i voli. Normalmente prenoto i miei voli tramite Ctrip e gli hotel tramite Booking.com, Agoda o Hotels.com.

6. Supera la barriera linguistica

Come menzionato nell’altro mio articolo riguardante la più grande stazione sciistica al coperto del mondo ad Harbin, la barriera linguistica potrebbe essere un grosso problema per il tuo viaggio.

Il modo più semplice è trovare un esperto affidabile per guidare e pianificare il tuo viaggio, oppure potresti considerare di portare con te un traduttore portatile.

Secondo questo articolo della CNN, anche l’app Pleco potrebbe essere molto utile. O almeno, porta sempre con te un biglietto da visita dei tuoi hotel e alloggi in modo da poterlo mostrare al tassista.

7. Suggerimenti sui componenti aggiuntivi

  • Bevi sempre acqua in bottiglia e solo acqua bollita.
  • Porta sempre con te il tuo rotolo di carta igienica.
  • Pianifica sempre in anticipo il tuo visto per la Cina.
  • Sii flessibile e accetta cambiamenti e ritardi.
  • Sfrutta la rete di corrieri molto ben sviluppata, sono veloci ed economici, spedisci i tuoi bagagli grandi al prossimo hotel e porta con te solo la tua piccola valigia a mano renderebbe sempre più facile il tuo viaggio, soprattutto quando prendi i treni.

Suggerimenti per lo sci o lo snowboard in Cina

Indossa sempre il casco e sii vigile. È abbastanza comune trovare persone completamente non preparate per lo sci o lo snowboard che scivolano molto velocemente sulla pista.

A volte puoi trovare un ragazzo che indossa i suoi jeans, urla perché è semplicemente fuori controllo o si schianta contro qualcosa. Capita spesso che non abbiano idea di cosa stiano facendo.

Quindi stai più attento quando sei vicino all’area per principianti.

Vai solo alla stazione sciistica di grandi dimensioni. Ci sono oltre 300 stazioni sciistiche in Cina, tuttavia, la maggior parte di esse potrebbe essere piuttosto piccola e vecchia.

È una buona idea per te andare solo in quei grandi resort solo perché c’è una garanzia di manutenzione delle strutture.

E anche il supporto in tutti gli aspetti è molto migliore, ad esempio, ristoranti, opzioni di assistenza medica, ufficiali di lingua inglese.

Consulta un esperto di snowboard cinese come SnowPantherHK prima di andare lì, o almeno prendi il loro numero, se succede qualcosa, chiamali, almeno possono capire la tua situazione e parlare con il fornitore di servizi.

NON acquistare prodotti di nessun marchio in Cina in quanto saranno super costosi a causa della tassa di importazione.

Tuttavia, il prezzo per i marchi cinesi o i prodotti del marchio potrebbe essere molto conveniente. Ooo!!! A proposito, hanno cuscinetti per la produzione di tartarughe molto carini, davvero molto divertenti!!!

Parole finali

Giusto… sembra che ci sia molto a cui devi prestare attenzione quando vai in Cina, ma poi il tuo dividendo sarà pagato.

Andare in Cina è un’esperienza completamente nuova, fare una normale vacanza di snowboard in Canada, Europa o negli Stati Uniti potrebbe essere divertente, ma andare in Cina è più come un’eccitazione a tutto tondo, cibo, cultura, persone, montagna.

Troverai molto impressionante per un singolo paese ospitare così tante culture e persone diverse.

Lo sci e lo snowboard in Cina possono essere divertenti, eccitanti, economici e piacevoli. Ad esempio, il prezzo per l’elisnowboard ad Altar, nel nord dello Xinjiang in Cina, è solo 1/3 del prezzo in Canada o negli Stati Uniti.

Solo in una città nella parte settentrionale della Cina, ci sono già 32 specie di persone che vivono lì. Puoi trovare più di 10 diversi tipi di cucina in un’unica strada.

Ecco come potrebbe essere condensato in Cina. Potrebbe essere scioccante, eccitante e complicato.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *