Attrezzatura da kitesurf

È essenziale assicurarsi di avere la giusta attrezzatura per il kitesurf quando si inizia. Avere accesso ad attrezzature di alta qualità e ben tenute renderà l’apprendimento più facile e molto più divertente!

Immagina di fare una pausa nel mezzo della lezione a causa di un aquilone che perde. Perderai tempo prezioso in lezione aspettando che l’istruttore riponga il kite difettoso e ne prepari un altro. È l’ultima cosa che vuoi fare. Ancora peggio è aver paura che l’aquilone possa strapparsi perché è chiaramente visibile che il materiale soffre di mancanza di manutenzione e uso eccessivo.

È probabile che quando impari per la prima volta a fare kitesurf, userai gli aquiloni della scuola con cui scegli di imparare, ma come fai a sapere se la scuola che hai scelto ha l’attrezzatura giusta per iniziare alla grande ?

Se sei in Spagna, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno: parakitesurf.com

Lascia che ti aiutiamo con la nostra rapida guida alle attrezzature!

Attrezzatura da kitesurf: tutto ciò di cui avrai bisogno

Ci sono alcune attrezzature di base standard di cui ogni kitesurfer principiante ha bisogno:

L’Aquilone

Assicurati che non ci siano danni visibili all’aquilone. Dovresti anche imparare a verificare la presenza di perdite durante la configurazione della tua attrezzatura per la prima volta.

Il bar

Verificare che non ci siano tagli o sfilacciature nelle linee. Entrambe le righe 4 e 5 vanno bene per l’apprendimento, tuttavia iniziare con 5 righe è una buona idea perché aiuta i principianti a capire come utilizzare la quinta riga per abilità come il rilancio.

Una cintura di sicurezza

Raccomandiamo un’imbracatura bassa (invece di un’imbracatura in vita) quando impari per la prima volta a fare kite. Sappiamo che non sembra il più bello, ma sicuramente fa il suo lavoro!

Perché?

A volte i principianti possono avere difficoltà con un’imbracatura in vita a causa della possibilità che si muova verso l’alto. Tali cambiamenti di posizione possono influire sul tuo equilibrio a causa del punto di trazione. Le cinture di sicurezza sono anche un’opzione molto migliore se si soffre di problemi alla schiena o si richiede un supporto extra.

Guinzaglio di sicurezza

È un must nessun kitesurfer dovrebbe entrare in acqua senza uno!

Una grande tavola da kitesurf, anche nota come una tavola da porta

Una volta che hai imparato a controllare l’aquilone, passerai alle abilità di partenza dall’acqua. Questo è il momento in cui sperimenterai i tuoi primi tentativi con la tavola. Una tavola più grande è generalmente molto più facile per i principianti. La sua maggiore galleggiabilità e le dimensioni rendono più facile l’equilibrio nelle prime fasi di apprendimento. Una volta perfezionata la tecnica e avviato l’apprendimento di nuove abilità, potresti voler cambiare.

Ci sono anche alcuni extra opzionali che probabilmente vorrai prendere in considerazione. Verifica con la tua scuola di kite se questi verranno forniti altrimenti, ti consigliamo di portarne uno tuo!

Un casco

Per prevenire lesioni alla testa.

Scarpe da acqua

Consigliamo vivamente di indossare scarpe da ginnastica. Un taglio al piede può rovinare l’intera esperienza; meglio prevenire che curare!

Muta

A seconda della temperatura dell’acqua potresti prendere in considerazione l’idea di indossare una muta. È anche un’ottima idea per proteggerti durante la pratica delle abilità.

Schema dell’attrezzatura per kitesurf per kitesurf principianti.

Cose che dovresti verificare con il tuo centro

Dopo aver scelto la tua scuola di kite (o durante il processo di selezione di una scuola) ti consigliamo di fornire alcuni dettagli sulla loro attrezzatura.

In primo luogo, che tipo di attrezzatura stanno usando?

L’industria del kitesurf è frenetica e ogni anno le migliori marche di kitesurf mettono in evidenza attrezzature nuove e migliorate per il kitesurf. Certamente non è necessario avere i modelli più recenti, ma aiuta ad assicurarsi che gli aquiloni che il tuo centro sta utilizzando siano adatti allo scopo.

Ci sono diversi marchi affermati tra cui scegliere, tra cui Duotone, Core, Cabrinha e F-one per esempio! A Nomad Kite Events il nostro marchio preferito è Duotone (il vecchio North Kiteboarding) , grazie alla loro alta reputazione in termini di comfort, sicurezza e prestazioni.

In secondo luogo, con che frequenza la scuola mantiene e aggiorna la propria attrezzatura da kitesurf?

Pensa, alcune scuole di kite hanno centinaia di studenti che entrano dalle porte ogni mese. Come puoi immaginare l’attrezzatura si sta abituando molto! La manutenzione regolare e la sostituzione dell’attrezzatura sono essenziali per assicurarsi che sia sicuro da usare, sia per gli studenti che per i ciclisti indipendenti che noleggiano l’attrezzatura da kitesurf dalla scuola.

Assicurati di chiedere a qualsiasi scuola di aquiloni di prospettiva come assicurano la sicurezza della loro attrezzatura e assicurati che sia mantenuta in buone condizioni. Potresti anche chiedere con che frequenza acquistano nuove attrezzature per la scuola?

Ricorda…

È anche tua responsabilità controllare le condizioni dell’attrezzatura prima di utilizzarla!

Assicurati che il tuo kite, le linee e il sistema di sicurezza siano tutti funzionanti prima di andare in acqua. Di solito è facile individuare un aquilone che perde. Controlla la fermezza del kite quando hai finito di pomparlo e di nuovo prima di prepararti a lanciare il kite. Un aquilone che perde perderà aria quando viene lasciato sulla spiaggia, quindi dovrai assicurarti che sia solido come quando è stato pompato per la prima volta.

Se scegli di fare kite con noi, imparerai come accedere a tutto questo nelle tue prime lezioni.

Alla fine di ogni sessione, lascia l’attrezzatura come vorresti trovarla la prossima volta!

Per mantenere l’attrezzatura in buone condizioni è importante che, come studente, sciacqui e impacchi correttamente l’attrezzatura noleggiata. Può essere difficile per una scuola con molti studenti assicurarsi che l’attrezzatura venga trattata come dovrebbe. Aiuta la tua scuola di kite a mantenere l’attrezzatura in condizioni ottimali per tutti i suoi studenti facendo anche la tua parte!

In terzo luogo, hanno molte attrezzature in ogni dimensione?

Potresti scoprire che alcuni centri di aquiloni hanno una quantità molto limitata di aquiloni scolastici. Abbiamo sentito parlare di occasioni in cui uno studente ha pagato per una lezione, si è presentato pronto ad imparare con entusiasmo solo per ricevere un’attrezzatura inadeguata. Un trapezio troppo stretto o troppo grande e un kite di taglia sbagliata per il loro peso o per le condizioni del vento.

Ovviamente, quando inizi non saprai necessariamente di quale taglia avrai bisogno; poiché può anche variare con le condizioni del vento in un dato giorno. Confermare che il tuo centro ha più quantità di ogni articolo ti aiuterà a garantire che l’attrezzatura giusta sarà sempre disponibile quando ne avrai bisogno. Dopotutto, vuoi assicurarti di essere a tuo agio e pronto per il successo dell’apprendimento!

Quando si utilizza l’attrezzatura da un centro kite, è possibile che non si possa incontrare un’ampia gamma di scelta sulla tavola che si riceve. Se invece ti viene data una scelta, come accennato in precedenza, una buona regola pratica per il rider principiante, più grande è la tavola, meglio è!

(Se hai qualche precedente esperienza di sport acquatici, potresti farla franca con una tavola più piccola ma è tutto nel livello di abilità!)

Il lungo e il breve di esso …

Quando sei alla ricerca di un centro per fare la tua prima lezione di kitesurf, non aver paura di fare domande sull’attrezzatura! Il kiteboarding non è lo sport più economico da intraprendere e vuoi assicurarti di ottenere quello per cui stai pagando! Lo staff di una buona scuola di kite saprà dirti perché ha scelto l’attrezzatura e il vantaggio che avrà nell’aiutarti a imparare a cavalcare.

La verità è che se si tratta di una rinomata scuola di kitesurf, attrezzata per riders principianti e che assume istruttori esperti, non esiteranno a rispondere alle tue domande. Il tuo istruttore dovrebbe essere in grado di guidarti attraverso l’attrezzatura con facilità.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *