Innamorati dello snowboard? Noi tutti facciamo!

La prima cosa che dobbiamo per lo snowboard è, naturalmente, uno snowboard – più specificamente, il migliore di snowboard che si adatta voi. Perché il tuo snowboard è probabilmente il tuo partner più importante mentre sei là fuori sulla grande montagna bianca.

Pertanto, scegliere un ottimo snowboard adatto a te renderebbe la tua vita di snowboarder molto più semplice, indipendentemente dal fatto che tu sia un principiante o un rider esperto.

Ci sono molti fattori nel determinare se una tavola ti si addice o meno. La dimensione della tua tavola da snowboard è sicuramente uno dei fattori più importanti, quindi per rendere più facile per i nostri amati lettori (soprattutto quelli di voi che sono principianti o di livello intermedio) scegliere una tavola adatta alle vostre esigenze, abbiamo deciso di fare un calcolatore di dimensioni snowboard.

Basta inserire i tuoi dettagli rispondendo alle sei domande sopra, dovresti avere un’idea approssimativa di quale lunghezza e larghezza di una tavola sarebbe più adatta a te. Di sicuro, è impossibile avere uno standard fisso di dimensioni/flex/forma/profilo più adatto per un ciclista, alla fine della giornata, è una tua scelta in base al tuo stile e alle tue preferenze.

Pertanto, invece di darti una cifra o un intervallo fisso, stiamo aggiungendo alcune spiegazioni qui allo scopo di renderti più facile capire il concetto alla base di questo calcolatore di snowboard.

Nota che questo calcolatore delle dimensioni dello snowboard è progettato principalmente per i principianti e per i rider intermedi, ma do il benvenuto agli snowboarder di tutti i livelli per dare un’occhiata, provarlo e forse lasciare un feedback per noi in modo che possiamo migliorarlo in una versione futura.

Trovi utile questa calcolatrice? Il modo migliore per mostrare il tuo apprezzamento è condividerlo nelle tue comunità di snowboarder o con colleghi che amano lo snowboard. Se ti capita di gestire un sito web (come faccio io), ti sarei grato se potessi gentilmente aggiungere un link a questa pagina sul tuo sito web, da qualche parte come blog o pagine di risorse.

Bene, ecco le regole generali che abbiamo usato per fare i conti.

Scegli la lunghezza del tuo snowboard

Il principio più comune è scegliere uno snowboard tra il mento e il naso. La maggior parte dei negozi di sci userebbe questa regola per scegliere la tavola per te in una giornata impegnativa. Tuttavia, devi prendere in considerazione anche il tuo peso. Una persona più pesante avrebbe bisogno di una tavola più grande (più lunga, più larga o entrambe) rispetto a una persona di peso medio. Quindi, quando scegli la tavola, assicurati di controllare con la tabella delle dimensioni del peso fornita dal produttore.

La prossima cosa per determinare la tua taglia da snowboard è il tuo stile di guida. Le tavole più corte sono ottime per i trick a terra e gli amanti del park in quanto ti offrono più manovrabilità, più leggere, più facili da girare e premere. Amanti del freestyle che amano i grandi salti e l’half pipe, hanno comunque bisogno di una tavola corta ma un po’ più lunga di quella degli amanti del ground trick. Una tavola più lunga (con una lunghezza di corsa più lunga e una lamina più efficace) è ottima per il backcountry e il freeride perché potrebbe offrire maggiore stabilità a velocità più elevate e galleggiare meglio sulla polvere.

In linea di massima consigliamo:

  1. Controllando la tabella delle taglie suggerita dal produttore in base alla tua altezza e lunghezza.
  2. Freestyle (Ground Tricks Lovers) – il più corto all’interno della gamma (più manovrabile).
  3. Freestyle (Jumpers e half pipe) – da 1 a 2 cm più lungo di una tavola da trick a terra.
  4. All mountain (vuoi fare un po’ di tutto) – scegli le tavole di fascia media.
  5. Freeride (l’intera montagna è il tuo parco giochi, puoi correre su molta polvere e carving – scegli quelli più lunghi (più stabili a velocità più elevate).

Suggerimenti aggiuntivi: se sei un principiante o un rider intermedio, scegli uno snowboard all-mountain o un po’ più corto in modo da poter fare un po’ di tutto ed è facile da girare. Ma potresti dover cambiare tavola molto presto se ami andare veloce. Per i ciclisti intermedi ed esperti, dovresti sapere cosa vuoi però.

Leggi anche:

  • I migliori snowboard da donna
  • Il miglior snowboard per imburrare
  • Il miglior snowboard per alberi
  • Il miglior snowboard per ragazzi grandi
  • I migliori attacchi da snowboard
  • Il miglior snowboard da intaglio

Scegliere la larghezza del tuo snowboard

Consideriamo la tua taglia di scarpone come il fattore principale nel determinare la larghezza del tuo snowboard. Normalmente una tavola normale dovrebbe andare bene per quelli di voi che indossano un numero di scarpe inferiore a 10 (standard del Regno Unito). Se il tuo numero di scarpe è superiore a 11, potresti aver bisogno di una tavola più larga.

Ok, spero che tu abbia un’idea di base su come scegliere la taglia adatta del tuo snowboard ora. Ma ci sono cose molto più di queste.

Al giorno d’oggi ci sono molti modelli di snowboard e sono storie totalmente diverse, un buon esempio sono le tavole di spostamento del volume (una tavola molto più larga e più corta, la differenza potrebbe essere di 5-10 cm in meno!). Ovviamente, è con una lunghezza di corsa molto più corta e un bordo effettivo, tuttavia, considerando la superficie complessiva della base, si comporterà proprio come un normale snowboard.

È sempre una buona idea dare le tue informazioni al produttore e chiedere loro quale è quella più adatta a te. Inoltre, prova snowboard di diverse dimensioni, forme, flex, tecnologia, ecc. In modo da avere un’idea migliore di ciò che vuoi veramente. Inoltre, a seconda del tuo stile di guida, ci sono molti altri fattori che devi prendere in considerazione, flex, forma, profilo camber, scarponi, ecc.

E se scoprissi che la tavola che stai utilizzando ha una lunghezza e una larghezza diverse? Non preoccuparti, va tutto bene finché riesci a gestirlo. Come ho detto prima, è sempre bene provare qualcosa di diverso, giusto? Forse puoi semplicemente noleggiarne uno con una lunghezza diversa e vedere come ci si sente?! Ho usato una tavola da 149 cm per tre anni, poi una volta ho noleggiato una 156 e ho scoperto un mondo completamente nuovo! Ora non voglio guidare su niente che sia più corto di 154 cm.

Parole finali

Spero che questo calcolatore di lunghezza/larghezza dello snowboard ti piaccia e lo trovi utile. Io e il mio amico geek ci sono voluti diversi mesi per metterlo insieme, quindi il costo è enorme (più di quanto mi aspettassi) ma finalmente è vivo e sono molto felice che ce l’abbiamo fatta.

Bene, uno strumento è solo uno strumento. Se non sei ancora sicuro di come scegliere uno snowboard, puoi sempre inviarmi un messaggio. Puoi utilizzare questo modulo di contatto per entrare in contatto.

Ancora una volta, condividere è prendersi cura! Se ti piace questo strumento, condividilo con le tue comunità di snowboarder, mi piacerebbe sentire cosa hanno da dire gli altri snowboarder al riguardo.

Saluti,
Sandro

PS Sto per partire presto per il Giappone, è previsto un ritardo nella risposta, ma di tanto in tanto controllo le e-mail. Goditi la neve e il viaggio!