Che cos'è la gara di snowboard?  6 diversi tipi spiegati

Che cos’è la gara di snowboard? 6 diversi tipi spiegati

Ci sono diverse varietà di gare di snowboard e sono tutte piuttosto eccitanti. Tecnicamente, puoi sempre sfidare un amico a una corsa lungo una pista preferita, e anche questo si qualificherebbe.

Sono un istruttore di snowboard certificato, esperto nella maggior parte degli stili di guida. Ho preso parte ad alcune gare ufficiali e guardo anche gli eventi significativi delle gare di snowboard alle Olimpiadi e agli X-games.

Questo post approfondirà tutto ciò che riguarda le gare di snowboard. Ti mostrerò le diverse varietà di corse e cosa è coinvolto in ognuna di esse.

Pronti, partenza, andiamo!

Considerazioni iniziali sulle corse

A livello di base, le gare di snowboard possono rientrare in due categorie principali: organizzate e non organizzate. Gli eventi di corse organizzati consistono in ciò a cui la maggior parte delle persone pensa quando sente il termine. Saranno gare che vanno dagli eventi amatoriali a quelli per esperti.

Gli eventi non organizzati sono qualsiasi tipo di gara che non ha un titolo ufficiale. Se vuoi gareggiare con la tua famiglia o i tuoi amici dall’inizio alla fine del percorso, sei libero di farlo. Semplicemente non vincerai alcuna ricompensa a parte il diritto di vantarti.

I tipi di gare di snowboard

Per questo articolo, ti mostrerò tutti i tipi di gare di snowboard organizzate. Spiegherò i principali eventi che vedrai in TV alle Olimpiadi, agli X-games o alla Coppa del Mondo di Snowboard.

Alcuni di questi eventi hanno alcune strane regole che potrebbero sembrare difficili da capire. Se vuoi saperne di più su di loro, ti suggerisco di guardare una gara per capire meglio. Puoi guardare un video su YouTube di questi eventi o prenderli di persona se sei fortunato.

Slalom Gigante Parallelo

Questo è un evento popolare perché è uno degli eventi di snowboard racing più veloci. I corridori possono raggiungere velocità fino a 70 km/h, che è la crociera. Lo slalom gigante parallelo prevede due ippodromi allestiti uno accanto all’altro.

I corridori competono in stile testa a testa l’uno contro l’altro e devono passare tra i cancelli impostati a 20-27 metri l’uno dall’altro. Puoi essere squalificato se manchi un cancello o ti schianti.

Slalom Parallelo

Parallel Slalom è una versione più compatta dello slalom gigante parallelo menzionato sopra. I pensionanti devono effettuare svolte più rapide attraverso i cancelli posti a 8-15 metri di distanza l’uno dall’altro. È una gara più tecnica con molte curve che non raggiungono velocità così elevate.

Questo è un evento in qualche modo nuovo nelle principali competizioni ed è stato per la prima volta una parte delle Olimpiadi ai giochi invernali del 2014.

Slalom Gigante

Questo è stato il primo evento olimpico di snowboard, ma non è stato in altri giochi da quando ha debuttato ai giochi invernali nel 1998, il primo anno in cui lo snowboard faceva parte dei giochi. Lo slalom gigante è una gara più grande dello slalom ed è un altro evento ad alta velocità.

I corridori devono percorrere un percorso prestabilito e navigare in cancelli disposti a 25-32 metri di distanza. È simile nel design allo slalom gigante, che è un popolare evento di corse.

Slalom

Lo slalom è un evento di corsa a tempo un po’ semplificato. I corridori devono navigare in cancelli distanti solo 8-15 metri l’uno dall’altro, effettuando virate veloci che richiedono abilità eccezionali e navigazione rapida.

Il vincitore di una gara di slalom è determinato dal tempo combinato per due manche separate. È in qualche modo unico in questo senso, poiché il singolo tempo più veloce non sempre risulta nel vincitore dell’evento.

Super-G

Il Super-G è un altro evento ad altissima velocità che è molto emozionante da guardare. Ho visto una di queste gare in un resort in Colorado e mi ha fatto impazzire la velocità con cui i corridori stavano guidando pur mantenendo un controllo eccellente.

I cancelli del superG sono molto distanziati l’uno dall’altro a distanze di 30-40 metri. Ciò consente ai ciclisti di accumulare una velocità sostanziale prima di effettuare una svolta, il che si traduce nelle alte velocità per cui l’evento è noto.

Snowboard Cross

Lo snowboard cross è stato un evento base degli X-games per molti anni, ed è finalmente diventato un evento olimpico nel 2006. Questo è uno dei miei eventi di corsa preferiti perché c’è molta azione ed è sempre divertente da guardare.

Lo snowboard cross è diverso dalla maggior parte degli altri eventi di snowboard racing perché coinvolge quattro rider che corrono l’uno contro l’altro allo stesso tempo. Devono navigare tra una serie di caratteristiche, svolte e ostacoli.

Le gare di snowboard cross sono in genere organizzate in vari round in cui il vincitore di un round avanza di round aggiuntivi fino a quando rimangono solo quattro corridori. C’è poi un round finale, con questo vincitore che diventa il campione assoluto della gara.

Altre gare

Ci sono alcuni altri tipi di gare di snowboard che non ho menzionato qui. Alcuni eventi non sono più praticati nei principali giochi invernali, mentre altri non sono mai diventati abbastanza popolari da diventare eventi significativi.

Poiché lo snowboard è uno sport così dinamico e in continua evoluzione, non sarei sorpreso se nei prossimi anni venissero creati più eventi di gara. È sempre divertente vedere i progressi dello sport!

FAQ

Ecco alcune risposte rapide ad alcune domande comuni relative alle gare di snowboard.

Come si fa a gareggiare con lo snowboard?

Esistono molti tipi diversi di gare di snowboard. La maggior parte di essi prevede di percorrere un percorso stabilito che ha una lunghezza predeterminata. Il corridore che ha registrato il tempo più veloce viene incoronato vincitore. Snowboard Cross coinvolge più rider contemporaneamente.

Che tipo di sport è lo snowboard?

A un livello di base, lo snowboard è uno sport sulla neve. Si tratta di scendere sulla neve ad alta velocità. Si potrebbe anche definirlo uno sport olimpico se si pensa a tutti gli eventi di snowboard che ormai fanno parte dei giochi invernali.

Qual è il significato dello snowboard?

Lo snowboard significa molte cose per molte persone. Se scomponi letteralmente il termine, significa guidare una tavola sulla neve. Ma ovviamente è molto di più. È un’espressione di divertimento e libertà per molti motociclisti.

Quanto vanno veloci gli snowboarder?

I corridori olimpici di snowboard possono raggiungere velocità fino a 70 mph e talvolta superiori. Queste velocità massime vengono spesso raggiunte nello slalom gigante parallelo o nel superG, che sono gli eventi di corsa più veloci in circolazione.

Pensieri finali

Le gare di snowboard coprono un sacco di terreno, gioco di parole inteso. Ci sono molti eventi diversi che puoi guardare in TV o di persona per avere un’idea delle abilità necessarie per gareggiare ad alto livello. Guardare qualsiasi gara ti aiuterà sicuramente ad alimentare il tuo bisogno di velocità.

Hai mai partecipato a una gara di snowboard? Era un evento organizzato o non organizzato? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *