Che cos'è lo snowboard freeride?

Che cos’è lo snowboard freeride?

Lo snowboard freeride è uno degli stili principali di questo sport. Ha una definizione ampia, ma generalmente comporta un livello esperto di guida al di fuori delle corse medie dei resort. Per dirla semplicemente, il freeride sembra irreale.

Sono un istruttore di snowboard certificato che pratica da decenni. Il freeride è uno dei miei stili preferiti di questo sport e ho molta esperienza con esso.

In questo post spiegherò lo snowboard freeride. Ti mostrerò che tipo di terreno copre e alcune considerazioni specifiche sull’attrezzatura che vorrai tenere a mente.

Andiamo dopo.

Snowboard Freeride

L’obiettivo principale dello snowboard freeride è vivere la montagna in uno stato più naturale e incontaminato rispetto a quello che si trova normalmente nel resort. A volte lo snowboard backcountry e il freeride sono usati in modo intercambiabile.

Questo stile di snowboard non ha una definizione esatta e uno degli obiettivi primari del freeride è spingere i confini e i limiti. È uno stile molto tecnico e stimolante che viene fatto solo da piloti esperti con abilità di alto livello.

Cercherò di dipingere un quadro veloce in modo che possiate avere un’idea migliore di cosa sia lo snowboard freeride. Immagina di percorrere una pista dolcemente preparata nel resort, facendo curve fluide e senza sforzo a un ritmo piacevole. Questo è l’esatto contrario del freeride!

Ora immagina una corsa ripida e profonda attraverso due fasce rocciose o uno sparso affioramento con pochi pini solitari. Immagina il tuo cuore che batte sia per la paura che per l’eccitazione e punti la coda verso il basso e inizi a prenderlo. Questo è lo spirito del freeride!

Il freeride significa uscire in montagna ed esplorare terreni nuovi e accidentati. Sarai a caccia di tracce fresche e linee incontaminate. Cercherai percorsi impegnativi che metteranno le tue abilità sul posto e spingeranno i tuoi limiti come pilota.

Ci sono molti altri termini che sentirai che comprendono lo snowboard freeride. Backcountry, fuoripista e side-piste sono tutti termini dello snowboard sinonimo di freeride. Fondamentalmente, tutto ciò che è al di fuori del resort.

E mentre il puro freeride è generalmente fatto fuori dal resort, puoi ancora fare freeride usando una seggiovia. Con questo in mente, è più una mentalità che uno stile esatto di guida. L’obiettivo è scoprire una nuova sfida ogni volta che guidi, spingi i tuoi limiti e vai duro.

Terreno Freeride

Un altro modo per immaginare lo snowboard freeride è considerare i vari terreni che sperimenterai quando guidi in questo stile. Puoi trovarlo in un resort, ma spesso non sarà contrassegnato o sarà vietato al ciclista medio.

Le piste ripide che coinvolgono molti ostacoli naturali sono una linea di base standard per il freeride. Non troverai piste preparate idonee. Se guardi una corsa e pensi “sembra difficile”, allora probabilmente è una corsa da freeride.

Nella descrizione del freeride ci sono anche grandi discese in neve fresca e in montagna. Anche le ciotole da escursione che hanno infinite riserve di neve fresca e sono difficili da raggiungere soddisfano il segno. Anche le piste sugli alberi, le cornici e gli scivoli sono una tariffa standard per il freeride.

Attrezzatura da freeride

Se vuoi diventare uno snowboarder freeride, avrai bisogno di abilità di livello avanzato per gestire il terreno e le condizioni impegnative che derivano dall’inseguimento. Avrai anche bisogno di alcuni attrezzi specifici per aiutarti in queste situazioni.

La tua tavola è un elemento critico del puzzle del freeride. La maggior parte degli snowboard freeride avrà una forma direzionale con un flex aggressivo e rigido. Questo li rende molto capaci in condizioni intense e in rapido cambiamento.

Mentre tecnicamente puoi guidare qualsiasi tipo di tavola in una corsa freeride, una tavola rigida costruita per velocità più elevate farà un lavoro molto migliore di una tavola morbida con uno shape twin. È uno stile aggressivo che richiede attrezzature aggressive.

Ti consigliamo anche di acquistare stivali adatti al freeride. Un buon set di scarponi da freeride sarà sul lato più rigido per darti un trasferimento di potenza e un controllo extra quando ne hai più bisogno. Potresti anche voler cercare stivali che abbiano una trazione extra in modo da poter camminare facilmente se necessario.

Una parola sulla sicurezza

Lo snowboard può essere uno sport pericoloso. E il freeride presenta ulteriori elementi di pericolo a cui potresti non essere abituato se di solito guidi nel resort. Vuoi sempre giocare sul sicuro, così non rischi la tua vita o la tua stagione.

Indossa sempre un casco e qualsiasi altro equipaggiamento protettivo che desideri. Un casco può letteralmente salvarti la vita. Anche l’istruzione e l’attrezzatura da valanga sono essenziali per ogni snowboarder freeride. Se ti dirigi verso il backcountry, devi tenerti preparato a tutto.

Il freeride non è per principianti. Puoi diventare un buon snowboarder freeride, ma non puoi iniziare da lì. Non esagerare prima di essere pronto.

FAQ

Ecco alcune risposte rapide ad alcune domande comuni relative allo snowboard freeride.

Qual è la differenza tra il freeride e lo snowboard all mountain?

La principale differenza tra il freeride e lo snowboard all-mountain è che il freeride è più focalizzato su terreni tecnici e richiede abilità di livello avanzato. La guida all-mountain è più accessibile per i principianti e include anche alcuni elementi di freestyle.

Che cos’è lo snowboard freeride rispetto al freestyle?

Il freeride e lo snowboard freestyle sono ai due estremi opposti dello spettro di questo sport. Il freestyle comporta colpire il terreno park ed è generalmente focalizzato sui trucchi. Lo snowboard freeride prevede linee tecniche e discese di grande montagna.

Leggi anche: Freestyle vs Freeride

Pensieri finali

Lo snowboard freeride è una delle espressioni più emozionanti di questo sport. Dalle linee selvagge di backcountry ai terreni impegnativi e tecnici, ti consente di sfruttare la potenza di una montagna sotto i tuoi piedi!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *