Snowboard Instructor

Come Diventare Istruttore di Snowboard (4 Passi + FAQ)

Ogni snowboarder desidera poter uscire sulla neve più spesso. Non importa da quanto tempo guidi o quanto sei bravo, una volta che hai trovato la forza, non puoi tornare indietro.

Se ci fosse un modo per svegliarsi, allacciarsi le cinture e scalare la montagna ogni giorno, ti interesserebbe? E se ti dicessi che non solo è possibile, ma potresti anche essere pagato per questo?

Non sto semplicemente descrivendo un sogno ad occhi aperti pieno di neve qui. Sto alludendo alla vita di un maestro di snowboard.

Questo è un lavoro da sogno per molti ciclisti perché ti permette di salire in montagna tutti i giorni e quasi sempre viene fornito con un pass gratuito come vantaggio.

La professione, però, non è per tutti. È una ricerca gratificante in molti modi, ma come per qualsiasi lavoro, ci sono pro e contro. Diamo un’occhiata di seguito.

Passaggio 1: impara le basi

Istruttore di snowboard

Un ovvio primo passo per diventare un maestro di snowboard è imparare a fare snowboard. Devi essere bravo per condividere le tue abilità con gli altri e insegnare loro correttamente a guidare.

Se sei appena agli inizi, realisticamente dovrai aspettare qualche anno prima di poter anche solo considerare un lavoro come istruttore. Le competenze di livello avanzato sono un aspetto critico del lavoro. Non c’è modo di aggirarlo.

Devi anche capire che, anche se guidi quasi tutti i giorni, diventare un istruttore non significa che sarai in grado di guidare come fai normalmente.

Se insegni ai nuovi arrivati, andrai piano e prenderai il tuo tempo per aiutarli ad apprendere gli strumenti e le tecniche necessarie per guidare in modo efficace.

È molto diverso dall’andare da soli quando puoi fare quello che vuoi in montagna. Devi anche essere paziente e avere il desiderio di aiutare gli altri a trovare la passione per lo sport.

Le persone a cui insegni potrebbero non avere lo stesso amore per lo sport che hai tu, ma fa parte del tuo lavoro cercare di aiutarle a imparare.

Passaggio 2: cerca i lavori disponibili prima della stagione

Istruttore di snowboard 2

Solo perché vuoi diventare un maestro di snowboard non significa che ti sia garantito un lavoro. La posizione è simile ad altre professioni, il che significa che devi passare attraverso un processo di assunzione prima di iniziare.

Un modo per assistere in questo processo è verificare con il resort locale (o il resort che si desidera guardare) i lavori disponibili prima dell’inizio della stagione. La maggior parte dei resort avrà annunci di lavoro sul proprio sito web.

Prova a trovare il capo della scuola di snowboard e mandagli una mail o chiamalo al telefono. Se riesci a contattare qualcuno responsabile, ti farà sapere cosa è necessario per diventare un istruttore.

Nella maggior parte dei casi sarà necessario ottenere una certificazione. Può anche aiutare il processo di assunzione che il tuo potenziale supervisore ti conosca un po’ prima di iniziare a lavorare.

Se vedi che il resort in cui vuoi lavorare non sta assumendo, ovviamente non vuoi fare domanda. Potrebbe essere necessario viaggiare o trasferirsi in una nuova area per diventare un istruttore, ma questa è una parte importante dell’avventura.

Passaggio 3: ottenere la certificazione

Istruttore di snowboard 4

Come ho detto sopra, per diventare un maestro di snowboard, in genere devi essere certificato. Sono necessarie diverse certificazioni a seconda di dove vivi o del paese in cui vuoi lavorare.

Alcuni resort offriranno queste certificazioni come parte del processo di formazione e assunzione, ma altre volte dovrai completarlo da solo prima di poter applicare.

Negli Stati Uniti, la certificazione principale è la certificazione PSAI-AASI. Questo certificato ha corsi fino a un istruttore di livello 3.

Più livelli di certificazione ottieni, più abilità avanzate avrai e più facile sarà essere assunti. Di solito ottieni anche una paga più alta se disponi di certificazioni avanzate.

Passaggio 4: candidarsi per il lavoro

Istruttore di snowboard 3

Una volta che sei stato certificato, devi fare domanda per il lavoro. Vai al sito web del resort per trovare una domanda e compilarla.

Assicurati di includere tutte le informazioni necessarie e sii onesto e accurato con qualsiasi domanda venga posta. Se hai le tue certificazioni e mostri un buon atteggiamento, c’è una forte possibilità che otterrai il lavoro e sarai in grado di iniziare subito a insegnare ad altri snowboarder.

Si noti inoltre che molte località sciistiche e di snowboard sono gestite da grandi società. Ciò significa che possono avere alcune regole stranamente rigide per il tuo aspetto personale o altri requisiti che non sempre si adattano allo stile di vita dello snowboard.

Dovrai sicuramente indossare una sorta di uniforme quando insegni e dovrai rispettare le loro regole se vuoi mantenere il lavoro.

Quanto guadagnerai come istruttore di snowboard?

Istruttore di snowboard 5

Inizierò dicendo questo: non diventerai ricco come maestro di snowboard.

Secondo il sito di lavoro Glassdoor, il salario medio è di € 11 all’ora. Anche se conosco istruttori che guadagnano più vicino a € 20-25 all’ora, se sei appena agli inizi, puoi aspettarti di essere nella fascia bassa della fascia retributiva.

Questo è un salario piuttosto basso per gli standard di chiunque, e se prendi in considerazione quanto costa vivere in una località turistica, potresti semplicemente cavartela.

Tuttavia, se ami veramente lo snowboard e vuoi condividere le tue abilità con gli altri, non si tratta sempre di quanti soldi guadagnerai.

I migliori istruttori sono quelli che sono felici di insegnare agli altri e che vogliono che i loro studenti si sentano allo stesso modo riguardo allo sport come loro.

Riceverai quasi sempre un pass gratuito e altri vantaggi anche come dipendente del resort.

FAQ

Ecco alcune risposte ad alcune domande comuni relative a diventare un maestro di snowboard.

Di quali qualifiche hai bisogno per essere un maestro di snowboard?

Prima di tutto, devi essere un buon snowboarder. Dopodiché, dovrai ottenere una certificazione da uno dei programmi per istruttori nella regione in cui vivi. Questo può variare da luogo a luogo, quindi verifica con eventuali requisiti locali nella tua zona.

È difficile diventare maestro di snowboard?

Finché sai come fare snowboard ragionevolmente bene, non è così difficile diventare un maestro di snowboard. Il processo può richiedere del tempo a causa delle lezioni o dei programmi di certificazione che dovrai seguire, ma penso che siano divertenti e non difficili.

Quanti anni devi avere per diventare maestro di snowboard?

Nella maggior parte delle località, dovrai avere almeno 18 anni per diventare un istruttore di snowboard. Alcune regioni richiedono che tu abbia 21 anni e ci sono altri luoghi in cui non ci sono limiti di età per diventare un istruttore (anche se è piuttosto raro).

Parole finali

Diventare un maestro di snowboard può essere un’esperienza molto gratificante.

Anche se hai bisogno di molta pazienza, di un allenamento adeguato e puoi aspettarti un salario un po’ basso, se vivi per la montagna e vuoi goderti lo stile di vita dello snowboard il più possibile, un lavoro come istruttore potrebbe fare al caso tuo.

Per lo meno, è un ottimo modo per trascorrere alcuni anni della tua vita. Quindi, se sei curioso di sapere cosa serve per ottenere il lavoro, segui i passaggi precedenti e facci sapere come va.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *