how to fit snowboard boots

Come montare rapidamente gli scarponi da snowboard (una guida in 2 passaggi e semplici consigli)

Non importa se sei un principiante o un pilota esperto, è sempre emozionante avere un nuovo paio di scarponi da snowboard.

Se ami lo snowboard, ogni volta che ricevi un nuovo pezzo di attrezzatura è un motivo per festeggiare. Ti dà la carica per uscire sulla neve e provarli.

Gli stivali sono un aspetto fondamentale della tua esperienza complessiva, quindi è importante avere un paio che ti stia bene.

Mi chiamo Lorena, sono un’istruttrice di snowboard certificata. Anche se molte persone potrebbero non sapere come montare correttamente gli scarponi da snowboard, in questa guida analizzerò tutte le nozioni di base.

L’importanza di una corretta vestibilità

Fit Snowboard Boots 3

Gli scarponi da snowboard sono importanti perché ti permettono di controllare la tua tavola.

Senza buoni stivali e stivali che si adattano correttamente, non sarai mai in grado di guidare come potresti con stivali di alta qualità e che si adattano correttamente.

Gli stivali trasferiscono potenza dalle gambe alla tavola, il che consente loro di fungere da sorta di volante che sblocca il loro vero potenziale.

Ci sono alcune regole generali quando si tratta di calzare uno scarpone da snowboard, ma è anche importante abbinare l’adattamento alla tua abilità di snowboard.

Vedremo le regole generali di seguito, ma sappi che se stai ricevendo stivali per la prima volta, devi tenere a mente il tuo livello di abilità.

Gli snowboarder principianti vorranno uno scarpone comodo e flessibile. Ciò consentirà un po’ di gioco e facilità d’uso, l’ideale per chiunque stia solo imparando le basi.

Se il tuo stivale è troppo stretto, può causare disagio che potrebbe scoraggiarti dal continuare a imparare. Gli stivali più stretti richiedono anche più potenza per il controllo, il che può rendere più difficile l’apprendimento per i principianti.

I corridori di livello intermedio e avanzato, invece, hanno bisogno di stivali più aderenti perché consentono prestazioni migliori.

Uno scarpone più aderente aumenterà il trasferimento di potenza dalle gambe agli snowboard e aumenterà le loro prestazioni potenziali.

Come montare gli scarponi da snowboard

Fit Snowboard Boots 2

Quando acquisti stivali nuovi, è sempre meglio farlo di persona piuttosto che ordinarli online.

Poiché le dimensioni degli stivali e le valutazioni di flessibilità variano in base al produttore, è difficile conoscere l’esatta vestibilità di uno stivale sul piede senza provarlo effettivamente, anche se conosci la tua taglia.

Inoltre, recandoti in un negozio di snowboard o in un altro rivenditore all’aperto che vende scarponi, puoi chiedere a un montatore di scarponi esperto di aiutarti a trovare la migliore vestibilità possibile.

Allentare lo stivale

Il primo passo per calzare uno scarpone da snowboard è allentarlo in modo da poter inserire il piede all’interno.

Ti consigliamo di indossare i calzini con cui di solito guidi quando lo fai. Allenta tutti i lacci, le cinghie, le fibbie e le altre regolazioni che fanno parte dello stivale.

Prova al Boot

Una volta allentato lo stivale, puoi provarlo inserendo il piede (con i calzini!) al suo interno. Entra nello stivale completamente in modo che il tallone sia completamente piatto e il piede si trovi sul plantare.

Potrebbe essere necessario afferrare la linguetta dello scarpone ed estrarla per creare più spazio in cui far scivolare il piede.

Dopo che il piede è all’interno dello scarpone, assicurati che la linguetta sia di nuovo al suo posto e posizionata correttamente per non intralciare la scarpetta quando inizi a stringere le cose.

A questo punto, fai qualche passo pesante o batti i talloni per mettere i piedi nel posto giusto per avere una buona sensazione della calzata.

Una volta che i tuoi piedi sono negli stivali, inizia ad allacciarli di nuovo. Alcuni stivali hanno più set di lacci e anche altre cose come cinturini o fibbie.

Assicurati una qualsiasi di queste cose proprio come faresti quando stai per andare a cavallo.

Dopo che gli scarponi sono completamente allacciati e fissati, imita alcuni movimenti dello snowboard per avere un’idea di come gli scarponi si adattano ai tuoi piedi.

Appoggiarsi da davanti a dietro e da un lato all’altro. Salta leggermente per vedere come si sentono al momento dell’impatto.

Leggi anche: Come riparare il sollevamento del tallone degli scarponi da snowboard

Come sapere se i tuoi stivali si adattano?

Stivali da snowboard in forma

I passaggi precedenti sono le basi per indossare uno stivale e una volta che hai i piedi all’interno dei tuoi nuovi stivali e completamente allacciati, puoi avere un’idea se si adattano correttamente.

Tieni presente che i nuovi scarponi dovrebbero essere un po’ stretti all’inizio poiché si rompono nel corso dell’utilizzo di alcuni giorni in montagna.

Vuoi che il tuo piede si senta comodo ma non stretto. Le dita dei piedi dovrebbero toccare appena la parte anteriore degli stivali quando sei in piedi.

Non vuoi che le dita dei piedi siano arricciate, questo è un chiaro segno che sono troppo piccole. Se noti aree molto spaziose o larghe, i tuoi stivali sono troppo grandi.

Una volta che hai lo stivale della misura corretta sul piede, indossalo per 10-15 minuti per vedere se si verificano punti caldi o dolore al piede.

Se noti un grave disagio, potrebbe essere meglio provare una taglia diversa o un paio di stivali diversi. Tuttavia, un po’ di disagio scomparirà quando ti infilerai gli stivali.

Pensieri finali

I suggerimenti di cui sopra ti porteranno a uno scarpone da snowboard che si adatti correttamente. Puoi anche personalizzare il tuo scarpone se desideri una calzata davvero precisa.

Molte scarpette per scarponi sono modellabili a caldo, il che significa che puoi riscaldarle e poi metterle ai piedi in modo che corrispondano alla tua forma esatta. Puoi anche ottenere fodere plantari personalizzate.

Sappi solo che entrambe queste tecniche di adattamento sono meglio affidate a un montatore di scarponi professionista.

Inoltre, ricorda che c’è un periodo di rodaggio con ogni nuovo avvio. Anche se ottieni una calzata personalizzata con scarpette e plantari modellabili, i tuoi stivali potrebbero non essere così comodi finché non guidi per alcuni giorni con loro.

Se questo periodo di rodaggio non va via dopo circa 5 giorni interi di snowboard, dovresti tornare dal tuo installatore di scarponi e farli aggiustare di nuovo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *