family snowboarding vacation

Come pianificare una vacanza sci/snowboard in famiglia (guida)

Pianificare un viaggio personale di sci o snowboard è un compito arduo, per non parlare se stai uscendo con la tua famiglia per una vacanza invernale, specialmente quando hai bambini nel gruppo.

Nella mia esperienza, puoi facilmente dedicare il doppio del tempo a pianificare una vacanza sugli sci in famiglia rispetto a una personale.

Come insegnante di snowboard, non ho ancora un figlio 🙂 Ma porto spesso i miei familiari (mia madre, sorelle, nipoti) in vacanza durante la stagione invernale della neve.

Le mie località sciistiche preferite sono principalmente in Giappone, mentre sono anche un fan di molte destinazioni in Europa.

Nel frattempo, ho anche accompagnato i miei studenti che portano le loro famiglie o altre persone significative a imparare lo snowboard divertendosi nella stagione della neve.

In questo articolo, condividerò alcuni dei suggerimenti più importanti che, si spera, renderanno perfetta la tua prossima vacanza di sci o snowboard in famiglia. Iniziamo.

1. Dove andare?

snowboard in famiglia 5

Cerca sempre di scegliere una stazione sciistica o di snowboard adatta alle famiglie, ecco alcuni fattori per determinare se una stazione sciistica è adatta alle famiglie o meno.

Scegline uno con scuola di sci per bambini o servizi di asili nido.

Capisco che potresti essere un ottimo sciatore o snowboarder e puoi insegnarglielo da solo, ma poi onestamente stai andando per una “VACANZA” sugli sci!!

È sempre bello avere qualcuno che si prenda cura dei tuoi figli per un po’, così puoi goderti dei bei momenti con i tuoi amici e altri membri adulti della famiglia.

Suggerimenti: assicurati sempre che la stazione sciistica offra servizi di scuola di sci per bambini o asili nido condotti nella lingua dei tuoi figli.

Una volta il mio amico ha prenotato un posto con la scuola per bambini solo in giapponese e alla fine ha pagato le tasse scolastiche, eppure ha dovuto passare tutta la settimana in montagna su un tappeto magico con il suo bambino di 4 anni.

Scegli un hotel con molti servizi (preferibilmente con servizi di asilo nido).

Sale giochi, piscina, parco a tema al coperto, salotto, cinema, attività per bambini… lo chiami.

Nella mia esperienza, oltre il 95% dei bambini ama sciare o fare snowboard, ma cosa succede se i tuoi figli cadono in quel 5% a cui non piacciono questi fantastici sport?

O semplicemente incontrate una giornata di brutto tempo e siete rimasti tutti bloccati in hotel?

Un resort con molto da giocare risolverebbe il tuo problema. Una volta insegnavo al Rusutsu Resort di Hokkaido, avevo diversi studenti a cui non piaceva molto lo snowboard quando erano molto giovani.

Ma hanno adorato il parco al coperto dell’hotel e hanno chiesto ai loro genitori di riportarli indietro dopo due anni… poi hanno ricominciato ad amare lo snowboard.

Controlla le stazioni sciistiche per sconti per bambini o anziani o anche biglietti gratuiti!

Ci sono alcune stazioni sciistiche che offrono biglietti gratuiti per gli impianti di risalita per bambini sotto i 12 anni o offrono maggiori sconti per gli anziani. Pensa a quanto puoi risparmiare quando non è necessario pagare i biglietti per gli impianti di risalita!

Inoltre, la maggior parte delle stazioni sciistiche che offrono sconti per bambini o anziani può contenere più strutture per bambini o anziani, il che ti aiuterà molto a intrattenere tutti.

Prova a scegliere un hotel o un appartamento con una cucina in muratura o trova un hotel che offra cibo e cibo gratuiti.

Credimi, i ragazzi che finiscono di prendere lezioni di sci sono proprio come un buco nero. Ho scoperto che la maggior parte delle volte i bambini hanno sempre fame e hanno bisogno di mangiare molto.

Per aiutarti a risparmiare sulle spese di ristorazione, ti suggerirei di prenotare un appartamento con camera/servizio con cucina in modo da poter cucinare per la tua famiglia.

È scioccante che i soldi che risparmieresti sul cibo potrebbero essere quanto un biglietto aereo di business class per Bali!

Un’altra cosa grandiosa di avere una cucina in muratura è che puoi controllare quale cibo viene dato ai tuoi figli, quindi ci sono meno possibilità per loro di avere un’allergia alimentare.

Non puoi prenotare un alloggio con cucina? Prova a scegliere un hotel che fornisca spuntini e cibo gratuiti tutto il tempo, risparmieresti molto!!!

Ma poi… a volte… i tuoi figli potrebbero scoprire che non gli piace il cibo.

Ad esempio, il club med è un ottimo esempio, una volta un mio amico è andato al Club Med alle Maldive e i suoi due figli continuavano a lamentarsi con me “Non mi piace il cibo qui…”

Suggerimenti: cosa succede se non riesci a trovare le due opzioni sopra menzionate? Va bene, basta chiamare l’hotel prima di effettuare la prenotazione e assicurarsi che ci sia un supermercato o un minimarket nelle vicinanze. Quindi puoi sempre preparare snack e bevande nella tua stanza per loro.

Trova un hotel con pasti lunghi che servono ore.

È sempre una buona idea scegliere un alloggio con pasti lunghi che servono ore perché ciò renderebbe il tuo viaggio molto più semplice. Le lunghe ore di servizio dei pasti significano che ti verrà offerta maggiore flessibilità per pianificare la tua giornata.

Sulla base della mia esperienza, ho scoperto che l’esperienza culinaria in un ristorante di un hotel con un servizio pasti più lungo sarebbe sempre migliore di uno con un tempo di servizio più breve perché di solito è comunque meno affollato.

Scegli uno ski in ski out hotel, oppure prenota un’auto.

Se si tratta di una settimana bianca in famiglia, è molto probabile che tu vada con i bambini, cioè si stancano facilmente.

Quindi scegli uno ski in ski out hotel in modo che possano tornare nella stanza d’albergo per un pisolino ogni volta che vogliono, inoltre soffrirai di meno pressione per arrivare in tempo per le loro lezioni di sci!

In generale, ski in ski out hotel sarebbe molto vicino alla scuola di sci. Ricorda, hai molto di più da preparare la mattina di una giornata sugli sci.

Ad esempio, indossando strati di base, giacche, pantaloni, guanti, stivali, casco… ecc., fai colazione e molto probabilmente sei l’unico a portare gli sci o lo snowboard dei tuoi figli a scuola… stando in un posto il più vicino possibile al la stazione sciistica è sempre una buona idea!

Prova a guidare un’auto se hai dei bambini piccoli e non puoi prenotare uno sci in un alloggio sci fuori. Perché molto probabilmente sei l’unico che porterà tutto!!!

2 o anche 3 set di sci/snowboard, caschi, occhiali, guanti… più i tuoi bambini!! Un’auto avrebbe salvato la tua vacanza sulla neve.

Scegli una stazione sciistica con molti negozi.

È meglio trovare una stazione sciistica vicina a supermercati, ristoranti, farmacia, noleggio sci, negozi di sci. Mi sono reso conto che molto spesso le famiglie dimenticano qualcosa per le loro vacanze sulla neve e hanno sempre bisogno di andare a comprare qualcosa!

Dalla crema per il corpo, al panadol, ai calzini e ai guanti… sono sicura che è sempre meglio se puoi portare di tutto ma poi stare in un posto comodo è sempre un’idea non male.

E sì, è bello lasciare l’hotel e fare una passeggiata, dando un’occhiata a diversi negozi durante il tuo tempo libero, giusto?

Assicurati che le cure mediche siano nelle vicinanze.

Onestamente, questo non è solo per le gite sugli sci in famiglia, ma è particolarmente importante se vai con la tua famiglia.

È mia consuetudine trovare tutti gli ospedali e le sedi di cure mediche una volta arrivato in una stazione sciistica in cui non sono mai stato. Nel caso in cui mi ammalo o mi ferisco, così so dove andare.

Ma poi con i tuoi figli o anziani è particolarmente importante perché non vuoi farti prendere dal panico quando i tuoi familiari non si sentono bene, giusto?

E una volta che sei sicuro che i tuoi figli saranno trattati bene quando sono malati ti porterebbe la pace della mente.

2. Prenota, prenota, prenota!

snowboard in famiglia 4

Prenota i voli, i biglietti per i resort, gli hotel, le assicurazioni, ecc. Assicurati di soddisfare le esigenze di una famiglia, specialmente quando hai persone anziane o bambini nel gruppo.

Evita un resort troppo lontano ed evita il viaggio a lunga distanza.

È difficile per gli anziani e i bambini se devono stare seduti in macchina o in aereo per un lungo periodo di tempo, quindi consiglierei di andare da qualche parte con una distanza di guida inferiore a 2 ore.

Se stai volando da qualche parte per sciare o fare snowboard, meglio scegliere un posto con una distanza di volo inferiore a 5 ore.

Ad esempio, Niseko a Hokkaido è una stazione sciistica in cui vado sempre. Ci vogliono circa 4 ore per volare da Hong Kong a Sapporo, poi circa 2 ore per arrivare al Centro di accoglienza Hirafu a Niseko.

Direi che questo è probabilmente il momento ottimale che vorresti trascorrere per viaggiare con la tua famiglia in un giorno.

Il più diretto possibile. Prova a scegliere un resort che puoi raggiungere con il trasporto porta a porta (come un autobus diretto dall’aeroporto all’hotel).

A 5 minuti dalla fermata dell’autobus per l’hotel è già un incubo quando hai molti bagagli e hai bambini e anziani nel gruppo.

Prenota più spazio per le gambe.

Prenotare un posto con spazio per le gambe più lungo è sempre una buona idea perché i tuoi bambini o anziani sarebbero in grado di sedersi più comodamente. Avrebbero più spazio per muoversi quando vogliono.

Ho visto un sacco di bambini e mamme tendeva a dormire sul pavimento, non sono così sicuro che sia solo la mia esperienza ma ovviamente puoi farlo solo quando sei seduto su un sedile con più spazio per le gambe!

Controlla la franchigia bagaglio.

Fare una gita sugli sci significa che ci sarebbero da 10 a 12 kg in più aggiunti al bagaglio, una gita con lo snowboard è meglio ma stai ancora guardando qualcosa come 7-10 kg in più.

Una vacanza sugli sci in famiglia? Sicuramente ancora di più soprattutto se hai intenzione di fare un giro turistico dopo la tua settimana bianca.

È sempre una buona idea preparare prima i bagagli e stimare il peso di cui avrai bisogno per le tue vacanze sulla neve. E verifica con la compagnia aerea la possibilità di acquistare più franchigia bagaglio.

Acquista un’assicurazione di viaggio.

Assicurati di acquistare un’assicurazione di viaggio per l’intero gruppo prima di partire per le tue vacanze! In questo modo sarai protetto e risarcito per tutte le perdite causate da eventuali ritardi, incidenti o semplicemente per aver preso l’influenza durante il tuo viaggio.

Inoltre, assicurati che il piano assicurativo che hai acquistato copra lo sci e lo snowboard. Ricordati di controllare uno sconto per famiglie, alcuni offrono sconti per gruppi/famiglia, quindi approfittane.

3. Cosa mettere in valigia?

snowboard in famiglia 3

Membro per fare un elenco di cose e oggetti da preparare prima di partire. Concentrati sulla parte di cui hanno bisogno tutti i membri della famiglia.

Ovviamente, ci sono alcuni attrezzi indispensabili che dovresti preparare in anticipo. Ma qui mi concentrerò sul parlare di cosa mettere in valigia per un viaggio di famiglia.

Guanti extra impermeabili

Ho visto che alcuni bambini piangevano “le mie mani sono fredde” sul pendio. Perché tendono a toccare la neve a mani nude e a indossare i guanti quando hanno le mani fredde e bagnate.

Sicuramente anche i loro guanti si bagnano, dopo un po’ i bambini inizieranno a sentirsi a disagio e avranno freddo. Quindi è molto importante che i genitori raccolgano più di un set di guanti impermeabili extra nel loro bagaglio.

Suggerimenti: i “guanti bagnati” sono un problema comune per gli sciatori/snowboarder principianti, ora porto sempre con me un paio di guanti chirurgici quando esco in modo che le mie mani siano sempre asciutte.

Crema solare e balsamo per le labbra protetto dai raggi UV adatto ai bambini

È molto importante assicurarsi che la pelle e le labbra dei tuoi bambini siano protette dalle forti luci UV.

Cerca di procurarti qualcosa che abbia una protezione UV 20+ (preferibilmente 50) per i tuoi bambini, lascia che lo provino e assicurati che non ci siano allergie prima che voi ragazzi voliate in montagna.

Localizzatore GPS

È una buona idea posizionare un localizzatore GPS sui tuoi figli, anche se la maggior parte delle volte staranno con te o andranno alla scuola di sci, ma poi posizionare un localizzatore GPS sui tuoi figli potrebbe offrirti una maggiore tranquillità in mente perché sei sicuro che è facile individuarli se succede qualcosa di imprevisto.

Power Bank impermeabile

Vuoi rimanere in contatto con gli altri membri della tua famiglia in ogni momento perché è molto probabile che andrai in diverse parti della montagna.

I bambini andranno a scuola di sci, i migliori sciatori/snowboarder andranno sulle piste nere, i principianti probabilmente staranno al tappeto magico o alle piste per famiglie.

Vuoi che il tuo telefono funzioni e rimanga online tutto il tempo. Ma poi, a causa del freddo estremo, il tuo telefono potrebbe morire molto presto.

Un power bank impermeabile di alta qualità ti salverebbe la giornata! Se adatto a condizioni climatiche estreme è ancora meglio. Una volta che faceva davvero freddo e il telefono del mio amico si è spento, è stato molto orgoglioso di dirmi che aveva preparato un power bank.

Bene, quello che è successo è che… anche il power bank non funzionava, ha dovuto mettere il power bank di metallo ghiacciato sotto il suo strato di base per lasciare che la sua pancia lo scaldasse! Era così divertente!!!

Inoltre, considera di portarne più di uno se utilizzi un uovo Wi-Fi o un hotspot mobile.

Scaldamani

Uno scaldamani salverebbe te e la tua famiglia dalle mani bagnate! Perché posizionarne uno vicino ai tuoi telefoni o lettori musicali aiuterebbe molto a farli funzionare.

Di solito porto con me scaldamani sia ricaricabili che usa e getta, nel caso ve ne servisse più di uno contemporaneamente.

Occhiali da sole per tutti (e fermi per occhiali da sole)

Sì, per favore prepara un paio di occhiali da sole anche per i tuoi bambini perché ne avranno bisogno in una giornata di sole per proteggere i loro occhi dalla cecità da neve.

A volte ai bambini potrebbe non piacere indossare gli occhiali, ma almeno possono indossare un paio di occhiali da sole. Inoltre, con un fermo per occhiali da sole, puoi assicurarti che gli occhiali da sole non vadano persi.

4. Trasporto

snowboard in famiglia

Verificare sempre l’orario di collegamento bus e volo prima di prenotare il viaggio, prevedere un tempo sufficiente per il transito.

Ad esempio, una volta che stavo andando a Whistler, in Canada, il mio volo è atterrato a mezzogiorno, quello che ho fatto è stato prenotare l’autobus per Whistler entro le 16:00, eppure ho comunque controllato gli hotel nella città di Vancouver, solo per assicurarmi di avere un un posto dove stare se il mio volo è stato ritardato e ho ancora un posto dove stare.

Controlla anche con la sistemazione della stazione sciistica e controlla se possono offrire servizi di trasferimento dalla stazione degli autobus all’hotel.

La maggior parte delle volte offrono tali servizi se non si trova proprio accanto alla stazione.

Se stai guidando verso il resort, assicurati di verificare con la compagnia di autonoleggio per assicurarti che l’auto che hai scelto sia adatta per la guida sulla strada ghiacciata verso il resort sulla neve.

Lascia sempre un buffer di benzina più grande. Di solito, vado al distributore di benzina ogni volta che ho usato circa il 60% di benzina.

Anche se succede raramente, voglio solo assicurarmi che ci sia abbastanza benzina per far funzionare la mia auto come al solito quando sono rimasto bloccato nel traffico.

Prenotare un’auto con portasci è sempre una buona idea perché hai più spazio in macchina ed è più comodo.

5. Giornata di sci/snowboard

snowboard in famiglia 2

La cosa più importante è rilassarsi e mantenere la calma. So che c’è molta pressione.

I vostri figli non vogliono alzarsi la mattina, voi ragazzi dovete correre per la scuola di sci, eppure non hanno ancora fatto colazione.

Ma va bene, dovresti andare a divertirti tutti insieme, quindi non lasciare che questi piccoli incidenti distruggano il tuo tempo di qualità con la tua famiglia.

Va bene essere un po’ in ritardo, potrebbe aver perso parte delle sue lezioni ma, onestamente, la scuola di sci sarà in grado di organizzarle in un altro gruppo per la maggior parte del tempo. Di sicuro è meglio che tu pianifichi bene la tua giornata con i bambini.

Metti dei cioccolatini, un paio di guanti extra, uno scaldamani usa e getta, un GPS, un fischietto e un cartellino con il nome nella tasca dei tuoi bambini/anziani.

Insegna loro come utilizzare questi dispositivi. Ad esempio, invitali a fischiare quando si sono persi sul pendio.

Ulteriori suggerimenti includono indicare la pattuglia di sci e dire ai tuoi figli di andare a cercarli quando si sono persi.

Stabilire una regola su dove andare e cosa fare quando vi siete persi, e dare a tutti i membri della vostra famiglia un pezzo di carta con scritti nomi e numeri di telefono, oltre al numero degli hotel, del servizio clienti delle stazioni sciistiche, degli ospedali, delle piste da sci scuola e stazione di polizia.

6. Visite turistiche

snowboard in famiglia 6

È sempre una buona idea includere alcune componenti turistiche per la tua gita sugli sci in famiglia in modo che anche i meno energici (bambini e anziani) o quei membri che non amano lo sci possano godersi la vacanza.

Per quanto mi riguarda, direi di scegliere un posto a meno di un’ora di auto dalla stazione sciistica come opzione ideale per visitare la città quando vivi nella stazione sciistica, oppure se vuoi fare un giro turistico prima o dopo la tua vacanza sulla neve, Direi che è meglio farlo prima di andare in montagna.

Nel caso in cui qualcuno della famiglia abbia avuto un incidente e si sia fatto male un po’, può almeno godersi la parte turistica.

Probabilmente porterai con te più bagagli del solito, quindi è meglio controllare se c’è un modo per te di portare i bagagli e le attrezzature alla stazione sciistica/aeroporto in modo da poterne portare di meno durante la parte turistica.

7. Altre cose

snowboard in famiglia 7

Cerca sempre di prenotare in anticipo per i ristoranti e le lezioni di sci se stai andando in un’alta stagione come Natale e le vacanze scolastiche.

Tieni d’occhio tutti per assicurarti che non siano troppo stanchi. Lo sci e lo snowboard sono attività in cui non vuoi sforzarti troppo, altrimenti è molto probabile che ti faccia male.

Evita di insegnare da solo ai tuoi familiari o amici a meno che tu non sia stato addestrato per diventare un istruttore professionista. Puoi essere un ottimo sciatore/snowboarder, ma insegnare è una cosa completamente diversa.

Onestamente, non voglio insegnare alla mia famiglia o ai miei amici intimi a meno che non riesca davvero a trovare una scuola in cui possano iscriversi. Perché mi sono reso conto che è abbastanza comune per noi chiedere ai nostri amici o parenti più di un semplice studente di passaggio.

Insegnare a qualcuno a sciare o fare snowboard non significa solo insegnargli le abilità, ma anche voler assicurarsi che tutti si divertano con questo sport.

Di sicuro non è che non li insegno, ma poi per i principianti, li manderò solo per 3 giorni di lezioni di sci e poi li porterò fuori da solo per gli ultimi 2 giorni.

Lascia che i professionisti si occupino della parte più difficile.

Cerca di spiegare e implementare il concetto Safety First per tutti in famiglia, il Codice di Responsabilità Alpina è un ottimo inizio per te.

FAQ

Ecco alcune risposte rapide ad alcune domande frequenti relative alla pianificazione di una vacanza sugli sci o sullo snowboard in famiglia.

Quanto costa una vacanza sugli sci in famiglia?

Il costo totale di una vacanza sugli sci in famiglia può avere un intervallo piuttosto ampio compreso tra € 1.000 e € 10.000 +. Se voli in un resort, i tuoi costi saranno molto più che guidare verso una località sciistica. Ci sono stazioni sciistiche più economiche dove non ti costerà tanto.

Con quanto anticipo devo prenotare una gita sugli sci?

Prenotare in anticipo il più possibile può farti risparmiare un po’ di soldi. Con questo in mente, suggerirei di provare a prenotare un viaggio con almeno sei mesi di anticipo. Potresti essere in grado di pianificare cose ancora più avanzate per maggiori risparmi.

Dove puoi sciare sulla costa orientale con la famiglia?

Ci sono alcune eccellenti stazioni sciistiche per famiglie sulla costa orientale. Smuggler’s Notch nel Vermont è un’ottima opzione, soprattutto se hai bambini, perché ha molte attività diverse. Holiday Valley, New York, è un’altra buona opzione che le famiglie amano.

Come vai a sciare con i bambini?

La chiave per sciare con i bambini è avere pazienza e stare al caldo. Devi assicurarti che i tuoi bambini stiano al caldo quando sono fuori sulla neve, altrimenti non si divertiranno molto. E anche avere pazienza è fondamentale perché non ti divertirai se sei stressato.

Le stazioni sciistiche hanno servizi di assistenza all’infanzia?

Alcuni lo fanno, altri no. Se hai bisogno di assistenza all’infanzia durante una gita sugli sci, controlla sempre con la posizione per vedere se offre questo servizio. Molte località hanno lezioni per bambini, che è fondamentalmente come una forma di assistenza all’infanzia che puoi sfruttare per sciare o cavalcare senza i tuoi figli per un giorno.

Parole finali

Essere in grado di fare una vacanza sugli sci/snowboard è sempre una delle cose migliori al mondo. Andare con una famiglia? È come una benedizione di DIO.

Potrei aver annotato molti punti a cui dovresti prestare attenzione, ma questi sono solo suggerimenti per rendere migliore il tuo viaggio.

Va tutto bene se ne hai persi o dimenticati alcuni. Non farti prendere dal panico e non stressarti troppo.

Il motivo per cui stai andando per una vacanza sugli sci/snowboard con la tua famiglia è che vuoi passare del tempo di qualità con loro.

Non perché si voglia portarli alle scuole di sci, o realizzare un piano di viaggio sulla montagna bianca. Quindi, se uno di voi non è riuscito ad alzarsi la mattina e magari in ritardo per la lezione di sci, rilassati e non arrabbiarti troppo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *