Come praticare lo snowboard a casa (5 cose da fare)

Sfortunatamente, non tutti noi possiamo fare snowboard tutti i giorni. Anche se vivi in ​​una delle migliori zone di montagna della terra, è molto probabile che tu abbia una bassa stagione. Fare pratica a casa può aiutarti a mantenerti in forma per quando la neve ricomincia a cadere.

Ho praticato lo snowboard per la maggior parte della mia vita e attualmente lavoro come istruttore di snowboard. Do sempre ai miei studenti consigli per esercitarsi fuori dalla montagna, il che sembra aiutarli a prepararsi.

Questo post ti darà alcuni ottimi consigli su come praticare lo snowboard a casa. Sia che tu abbia un grande viaggio invernale in arrivo o desideri semplicemente tenerti pronto per il primo giorno della stagione, le informazioni che trovi qui ti aiuteranno.

Mettiti i pantaloni della tuta e diamoci da fare.

Cose da praticare a casa

Tutte le abilità, gli esercizi e i suggerimenti che citerò in questa sezione possono aiutarti a rimanere preparato e pronto all’azione una volta che sei sulla neve. Anche se ti stai preparando per il tuo primo giorno in assoluto, questi suggerimenti possono comunque rivelarsi utili.

1. Esercizio

Secondo me, uno dei modi migliori per praticare lo snowboard a casa è mantenere il corpo in forma e ben preparato per l’inverno. Non c’è modo di replicare lo snowboard senza farlo effettivamente, ma l’esercizio mirato può avvicinarsi.

Ci sono molti esercizi diversi che puoi fare per prepararti allo snowboard. Devi concentrarti sull’uso delle gambe e del core, poiché questi sono i muscoli che utilizzerai di più durante la guida. Avere gambe, fianchi, addominali e muscoli lombari forti ti permetterà di adattarti alla neve.

Questo eccellente articolo di Burton ti mostrerà alcuni esercizi che puoi fare facilmente a casa. Se completi tutte queste tre o più volte a settimana, sarai in ottima forma per l’inizio della stagione o per la tua prima uscita.

La resistenza è un altro fattore critico per mettersi in forma per lo snowboard. La corsa, il nuoto, l’escursionismo o qualsiasi altro sport di resistenza ti aiuteranno a prepararti per i rigori della guida. Se riesci a completarli ad alta quota, ancora meglio.

Meglio ti prendi cura del tuo corpo fuori dalla neve, meglio si esibirà sulla neve. Credo che un corretto programma di esercizi sia essenziale per gli snowboarder a qualsiasi livello di abilità. Essere un atleta richiede un allenamento in bassa stagione!

2. Sali sulla tua tavola

Fissare la tavola a casa potrebbe sembrare un consiglio sciocco, ma in realtà può aiutarti a esercitarti a cavalcare, soprattutto se sei un principiante.

Prima di farlo, assicurati di essere su una superficie morbida che non danneggi la tavola o il pavimento. Una stanza con la moquette va benissimo, oppure puoi stendere un tappeto o una coperta. Non vuoi bordi da snowboard su piastrelle, legno o qualsiasi altra superficie dura.

Semplicemente allacciare gli attacchi e alzarsi in piedi sulla tavola è una buona pratica per i principianti. Se sei nuovo in questo sport, questo può aiutarti ad abituarti ai passaggi necessari dopo essere sceso dalla seggiovia.

Puoi anche lavorare sul tuo equilibrio senza effettivamente guidare. Una volta che sei completamente allacciato, inclinati sul lato del piede e del tallone in modo da poter avere un’idea di come saranno le virate. Puoi anche piegarti dalla parte anteriore a quella posteriore. Basta spostare leggermente il peso per metterti a tuo agio su una tavola.

Fare gli equilibri tallone e punta è un altro ottimo modo per esercitarsi. Appoggiati semplicemente su uno dei bordi della tavola e cerca di mantenere l’equilibrio con la tavola sollevata per alcuni secondi. Questo ti aiuterà a girare, fermarti e ripartire una volta che sarai sulla neve.

Esercitati ad accovacciarti e piegare le ginocchia. Questo ti aiuterà a mantenere l’equilibrio quando inizi e ti fermi. Puoi anche esercitarti a fare piccoli salti e ollie. Assicurati di essere su una superficie molto morbida per questo!

Un altro consiglio che dico sempre ai miei studenti per esercitarsi a casa è semplicemente di allacciarsi la tavola e visualizzare te stesso mentre scendi dalla montagna. Appoggiati ai tuoi attacchi o inizia a girare mentre lo fai. È come fare shadowboxing per gli snowboarder.

3. Usa una Balance Board/Training Board

Una balance board è una cosa divertente da avere in casa che può aiutarti a praticare lo snowboard. Questi possono essere installati ovunque nella tua casa e puoi saltarci sopra ogni volta che vuoi.

Non ti eserciterai molto sul controllo dei bordi con una tavola di equilibrio, ma possono aiutarti a mantenere le gambe in forma. L’allenamento con il Balance Board nella tua routine di esercizi può aiutarti a sviluppare un migliore equilibrio che può ripagare quando inizia la stagione.

Una tavola di allenamento è un altro buon modo per esercitarsi a casa. Si tratta fondamentalmente di una tavola di legno o plastica con rilegature in stile cinturino. Mi piace usarli su un trampolino per praticare diversi trucchi di snowboard.

Ho alcuni amici che usano semplicemente una tavola da skateboard senza ruote come tavola da allenamento per lo snowboard. Funziona bene anche su un trampolino ed è molto divertente. Se non hai un trampolino, puoi comunque praticare ollie o visualizzazione.

4. Pratica altri sport da tavola

Uno dei miei modi preferiti per praticare lo snowboard a casa è praticare altri sport da tavola. Lo skateboard e il surf sono le due scelte ovvie per questo. Anche se non sono esattamente come lo snowboard, sono abbastanza simili da aiutarti a mantenerti in forma e ad allenarti.

Penso che lo skateboard sia più strettamente correlato allo snowboard perché usi un equilibrio simile e ti inclini nelle curve. È anche facile andare sullo skateboard a casa per la maggior parte delle persone. Ricorda solo di indossare indumenti di sicurezza, in modo da non farti male per la stagione invernale.

Il surf è anche uno sport fantastico che può aiutarti a mantenerti in forma per lo snowboard. È più un allenamento che lo skateboard, ma è anche più impegnativo e meno accessibile. Se vivi da qualche parte vicino all’oceano, questo può essere il modo migliore per trascorrere la stagione senza neve.

5. Guarda film/video sullo snowboard

Anche se questo non è un metodo per aiutare il tuo corpo a prepararsi per lo snowboard, guardare film relativi a questo sport può sicuramente aiutare la tua mente. Guardo sempre i miei film di snowboard preferiti nei giorni che precedono l’inizio della stagione per eccitarmi per la neve in arrivo!

Se scegli un film o un documentario girato in un’area o località che ti piace percorrere, questo può aiutarti a scegliere una nuova linea o a capire il terreno. Ancora una volta, è più una pratica mentale che altro, ma può comunque ripagare.

Pensieri finali

Se sei uno snowboarder serio, i mesi più caldi dell’anno possono durare per sempre. Esercitandoti a casa, puoi mantenere il tuo corpo e la tua mente in forma per quando la neve inizia a volare.

Tutti i suggerimenti menzionati qui sono facili da eseguire, quindi approfitta del tempo libero e inizia oggi!

Hai qualche consiglio per praticare lo snowboard a casa che non ho menzionato qui? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

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