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Commozione cerebrale da snowboard (tutto ciò che devi sapere)

Se fai snowboard, probabilmente conosci qualcuno che ha avuto una commozione cerebrale, o forse ne hai avuta una anche tu.

Ma quanto ne sai veramente di commozioni cerebrali?

Se hai intenzione di fare snowboard, devi capire cosa sono le commozioni cerebrali, come si verificano e cosa fare se pensi di avere una commozione cerebrale. Se non hai questa conoscenza, non saprai come evitare di avere una commozione cerebrale o riprenderti da una.

In questa guida, ti guideremo attraverso il cosa, il perché e il come delle commozioni cerebrali. Parleremo delle misure preventive che puoi prendere, perché dovresti trattarle seriamente e come guarire dopo una commozione cerebrale.

Pronto? Iniziamo.

Che cos’è una commozione cerebrale?

Prima di parlare di commozioni cerebrali e snowboard, assicuriamoci di essere tutti sulla stessa pagina riguardo a cosa sia esattamente una commozione cerebrale.

Una commozione cerebrale è una lesione cerebrale traumatica (TBI) causata da un colpo alla testa o al corpo in cui sia la testa che il cervello vengono sobbalzati violentemente. Il colpo può letteralmente far muovere e ruotare il cervello all’interno del cranio, causando danni temporanei o addirittura permanenti.

Come osserva la Mayo Clinic:

Il tuo cervello ha la consistenza della gelatina. È ammortizzato dalle scosse e dagli urti quotidiani dal liquido cerebrospinale all’interno del cranio.

Un colpo violento alla testa e al collo o alla parte superiore del corpo può far scivolare il cervello avanti e indietro con forza contro le pareti interne del cranio.

Anche l’accelerazione o la decelerazione improvvisa della testa, causate da eventi come un incidente d’auto o una scossa violenta, possono causare lesioni cerebrali.

Sebbene siano più comunemente associati a sport di contatto come il football americano, le commozioni cerebrali possono essere causate da molte cose diverse, tra cui incidenti in auto e in bicicletta, cadute e persino snowboard.

I sintomi di una commozione cerebrale

Ci sono una serie di sintomi associati ad avere una commozione cerebrale. Alcuni di questi sintomi possono comparire poco dopo che una persona ha ricevuto un colpo alla testa o al corpo, mentre altri possono richiedere ore o addirittura giorni per manifestarsi. Se pensi che tu o qualcuno che conosci possiate avere una commozione cerebrale, è fondamentale cercare questi sintomi.

Secondo il CDC, alcuni dei sintomi di commozione cerebrale più comuni includono:

  • Nausea o vomito
  • Perdita di conoscenza (anche per brevi periodi)
  • Incapacità di ricordare le cose sia prima che dopo il colpo
  • Visione sfocata o doppia
  • Difficoltà con l’equilibrio
  • Vertigini
  • Male alla testa
  • essere stordito
  • Difficoltà a rispondere alle domande
  • intontimento
  • Sensibilità alla luce o al rumore
  • Movimenti goffi
  • Problemi con la memoria
  • Cambiamenti di umore, comportamento o personalità

Traumi e snowboard

Le commozioni cerebrali sono una lesione relativamente comune per gli snowboarder. Uno studio ha rilevato che le commozioni cerebrali rappresentano circa il 20% degli infortuni nello sci e nello snowboard ogni anno. Un altro studio ha rilevato che gli snowboarder subiscono lesioni alla testa e al collo con un tasso superiore del 50% rispetto agli sciatori.

Inoltre, il trauma cranico è un fattore che contribuisce tra il 42,5% e l’88% degli incidenti mortali su sci e snowboard.

Lo snowboard è sicuro?

Naturalmente, queste statistiche sollevano una domanda critica: lo snowboard è sicuro?

La risposta breve è: sì, con le dovute precauzioni di sicurezza.

Innanzitutto, va notato che esiste il rischio di commozione cerebrale con quasi tutti gli sport. Come ha notato uno studio, che tu stia giocando a baseball, calcio, lacrosse o calcio, c’è la possibilità di ricevere una commozione cerebrale. Lo snowboard non è diverso da questo punto di vista.

Inoltre, il tasso di lesioni alla testa e al collo con sciatori e snowboarder è solo 0,09 – 0,46 per 1.000 uscite, quindi il rischio complessivo è relativamente basso. Dire che lo snowboard è particolarmente pericoloso rispetto ad altri sport non è corretto.

È più appropriato dire che, proprio come ogni altro sport, ci sono rischi associati allo snowboard e che ci sono misure specifiche che possono essere prese per minimizzare tali rischi.

Come evitare infortuni con lo snowboard

Ora parliamo di alcuni modi specifici per evitare lesioni da snowboard, inclusi ma non limitati a commozioni cerebrali.

La prima e più ovvia strategia è indossare un casco quando fai snowboard. Le commozioni cerebrali sono solitamente il risultato di un colpo diretto alla testa, sia da una caduta che dal colpire qualcosa come un albero. Indossare un casco protegge la testa e può ridurre al minimo le lesioni.

Nel 1999, l’US Consumer Product Safety ha stimato che i caschi potrebbero potenzialmente prevenire il 44% delle lesioni alla testa degli adulti e il 53% delle lesioni alla testa dei bambini. Indossare un casco non può prevenire totalmente una commozione cerebrale, ma certamente può rendere meno probabile che tu ne riceva uno durante lo snowboard.

Keck Medicine di note USC:

L’uso del solo casco è responsabile di una riduzione di lesioni alla testa potenzialmente gravi, inclusa la paralisi; significative fratture cervicali, toraciche o lombari; e commozioni cerebrali. Insieme, questi infortuni sono scesi al 3% di tutti gli infortuni sugli sci, nel corso di uno studio di 17 anni (1995-2012), in calo dal 4,2%, inizialmente, durante il periodo di studio.

Oltre a indossare un casco, potresti prendere in considerazione l’idea di farti addestrare da un istruttore di snowboard professionista. Gli infortuni sulle piste possono essere il risultato di una mancanza di abilità o conoscenza. Un istruttore professionista può aiutarti a diventare uno snowboarder migliore ed evitare infortuni.

Poiché lo snowboard comporta un movimento costante di gambe e fianchi, fare esercizi che rafforzano entrambi può aiutarti a evitare di cadere. Verywell Fit consiglia di eseguire i seguenti esercizi per gambe e fianchi più forti:

  • tavole
  • Piani laterali
  • affondi
  • squat
  • Step up ponderati
  • E altro ancora…

Infine, quando sei stanco, prenditi una pausa o fermati del tutto. Più i tuoi muscoli sono affaticati, meno controllo hai sulle piste, rendendo più facile cadere o imbatterti in qualcosa. Presta attenzione al tuo corpo e rispondi ai segnali che ti sta inviando.

Diagnosi iniziale di commozione cerebrale

Se si verifica una commozione cerebrale, è essenziale dare al cervello il tempo di riprendersi. La US Ski and Snowboard Association osserva:

Una commozione cerebrale ripetuta che si verifica prima che il cervello si riprenda dalla prima, di solito entro un breve periodo di tempo (ore, giorni o settimane), può rallentare il recupero o aumentare la probabilità di avere problemi a lungo termine. In rari casi, le commozioni cerebrali ripetute possono provocare edema (gonfiore cerebrale), danni cerebrali permanenti e persino la morte.

In altre parole, se ricevi un’altra commozione cerebrale poco dopo una commozione cerebrale iniziale, può causare problemi significativi al tuo cervello. È essenziale un trattamento adeguato a seguito di una commozione cerebrale.

Se pensi che tu o qualcuno che conosci abbia una commozione cerebrale, dovresti cercare una valutazione medica professionale. Oltre a porre domande sul tuo infortunio, il medico può anche eseguire test fisici e neurologici, tra cui:

  • Bilancia
  • riflessi
  • Visione
  • Udito
  • Coordinazione
  • Memoria
  • Concentrazione

A seconda della gravità dei sintomi, il medico può anche raccomandare un test di imaging cerebrale, come una TAC o una risonanza magnetica. Potrebbe anche esserti chiesto di pernottare in ospedale per l’osservazione.

Trattamento per commozione cerebrale

Dopo aver subito una commozione cerebrale, devi riposare, sia fisicamente che mentalmente, in modo che il tuo cervello possa riprendersi dall’infortunio. La Mayo Clinic raccomanda di evitare tutte le attività che richiedono elevate quantità di concentrazione, inclusi videogiochi, televisione, compiti scolastici, ecc. Dovresti anche evitare qualsiasi attività fisica che possa causare il peggioramento dei sintomi della commozione cerebrale.

Mentre ti riprendi, è essenziale prestare molta attenzione a come risponde il tuo corpo. Dopo il periodo di recupero iniziale, puoi iniziare a incorporare lentamente le attività mentali e fisiche nella tua vita. Ma non cercare di tornare di corsa a tutto ciò che stavi facendo prima della commozione cerebrale. Se una particolare attività attiva nuovamente i sintomi, smettila.

A seconda dei sintomi, il medico può consigliare di fare solo una parte della scuola o dei giorni lavorativi o di fare delle pause durante il giorno. La Mayo Clinic rileva inoltre che un’attività fisica leggera o un esercizio fisico possono anche aumentare la velocità di recupero, ma dovresti farlo solo se non peggiora nessuno dei sintomi della commozione cerebrale.

Se hai mal di testa a causa della commozione cerebrale, parla con il tuo medico di quali farmaci antidolorifici sono appropriati e sicuri per il trattamento.

Quando puoi ricominciare a fare snowboard?

Quindi, quando puoi effettivamente ricominciare a fare snowboard dopo aver avuto una commozione cerebrale? In definitiva, questa è una conversazione che devi avere con il tuo medico. Come minimo, tutti i sintomi delle commozioni cerebrali dovrebbero essere risolti. Se hai dei problemi, è segno che il tuo cervello non è guarito a sufficienza e che lo è anche lui presto per iniziare a fare snowboard.

Parla con il tuo medico della tempistica per tornare allo snowboard. Per quanto tu voglia tornare sulle piste, sii paziente e ascolta il consiglio del tuo medico. Tornare a fare snowboard troppo velocemente può alla fine farti del male.

Il CDC afferma quanto segue sul ritorno alle attività a seguito di una commozione cerebrale:

È importante monitorare attentamente i sintomi e la funzione cognitiva durante ogni aumento dello sforzo. Gli atleti dovrebbero passare al livello successivo di sforzo solo se non manifestano sintomi al livello attuale. Se i sintomi ritornano in qualsiasi momento, un atleta dovrebbe interrompere queste attività poiché questo potrebbe essere un segno che l’atleta sta spingendo troppo forte. Solo dopo un ulteriore riposo, quando l’atleta non presenta nuovamente sintomi per un minimo di 24 ore, dovrebbe ricominciare dalla fase precedente durante la quale si sono manifestati i sintomi.

Il progetto “Attraverso l’oscurità”

Le snowboarder Melissa Brandner e Manuela Mandl hanno entrambe sperimentato più commozioni cerebrali e i dolorosi effetti collaterali che le accompagnano. Per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei gravi effetti delle commozioni cerebrali sugli snowboarder, hanno creato il film Through Darkness.

Come ha detto Brandner a Whitelines:

Volevamo sensibilizzare sulle commozioni cerebrali negli sport sulla neve, negli sport d’azione e su quanto possano essere gravi e su come anche quelle piccole possano effettivamente causare problemi se non ne prendi atto. Ma anche, solo per creare più discorsi e apertura sugli effetti collaterali degli infortuni sportivi, in particolare sul lato mentale.

Nella stessa intervista, Manuela ha dichiarato:

Ci deve essere molto più parlare di questo. Ci possono essere anche effetti collaterali mentali a lungo termine e se le persone non lo sanno… La causa della depressione potrebbe essere una commozione cerebrale e se non lo sai, le cose possono diventare molto difficili. Questo è solo uno degli effetti collaterali.

Through Darkness è importante perché è stato fatto da snowboarder per snowboarder. Lo snowboard, come molti altri sport all’aria aperta, può avere alcuni elementi estremi, come enormi salti, grind su rotaie, rotazioni e capriole. Se provi una commozione cerebrale mentre fai una di queste cose, potresti essere tentato di scrollarti di dosso e andare avanti.

Manuela e Brandner incoraggiano esattamente il contrario. Ti incoraggiano a riposare e recuperare, dando al tuo cervello il tempo sufficiente per guarire. Ti incoraggiano anche a ottenere un trattamento professionale per garantire un completo recupero.

Proteggi il tuo cervello

Non c’è niente di più importante che proteggere il tuo cervello. Se vuoi goderti molti anni di snowboard, è fondamentale che prendi le misure appropriate per evitare commozioni cerebrali e darti tutto il tempo per guarire dopo una commozione cerebrale.

Indossa un casco, segui un allenamento professionale e rinforza le gambe e i fianchi per darti un maggiore controllo sulle piste.

Se si verifica una commozione cerebrale, sii paziente con il processo di recupero. Alla domanda se la mente impiega più tempo a guarire rispetto al corpo, Melissa Brandner ha detto a Whitelines:

Penso proprio di sì. Penso che la cosa frustrante sia che quando hai un legamento strappato hai un piano e sai quando starai meglio. Ma avendo un trauma cranico, nessuno può dirti quanto tempo ci vorrà per recuperare. Possono solo dirti che ti riprenderai, ma non possono dirti quanto tempo ci vorrà.

Se provi a tornare indietro troppo presto, puoi peggiorare le cose. Le commozioni cerebrali ripetute potrebbero persino porre fine del tutto alla tua capacità di fare snowboard.

Quindi dovresti fare snowboard? Si assolutamente.

Proteggi il tuo cervello mentre lo fai.

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