what to wear snowboarding

Cosa indossare per lo snowboard quest’inverno (guida completa)

Cosa indossare, cosa indossare? Questa è una grande domanda per molti snowboarder che stanno appena iniziando a conoscere questo sport. Se non sei mai stato in montagna prima, tutte le opzioni possono sembrare opprimenti.

Ho praticato snowboard per la maggior parte della mia vita e sono stato un istruttore certificato negli ultimi dieci anni. Ho indossato molti capi di abbigliamento e attrezzature diversi nel corso degli anni e ho molta esperienza nell’abbinare ciò che indosso al clima esterno.

Questo post ti mostrerà alcuni degli articoli più importanti che dovresti indossare quando guidi. Alcuni di questi sono essenziali e altri sono facoltativi o dipendenti dalle condizioni meteorologiche. L’obiettivo è aiutarti a essere pronto a sfruttare il tuo tempo sulla neve.

Apriamo l’armadio e iniziamo.

1. Giacca

Deve avere? sì

Una giacca è uno degli oggetti indossabili più critici che puoi usare. Sono disponibili in tutti i tipi di stili e colori e sono la tua prima linea di difesa contro il tempo umido, il freddo e il vento ululante.

Perché ne hai bisogno?

Una giacca mantiene il busto e la testa asciutti e isolati. Senza giacca, rischi di bagnarti dalla neve che ti farà diventare rapidamente molto freddo. Una buona giacca aiuta anche a bloccare il vento, che ti terrà al caldo quando guidi.

Come scegliere?

Il primo passo per scegliere la migliore giacca da snowboard che ti sta bene è assicurarti che sia completamente impermeabile. Cerca materiali come Gore-Tex o una finitura DWR (idrorepellente a lunga durata) perché offrono eccezionali proprietà impermeabilizzanti.

Inoltre, considera il tipo di ambiente in cui stai guidando. Se guidi con un freddo intenso, avrai bisogno di una giacca con un isolamento extra. Se guidi in climi più caldi, potresti aver bisogno solo di una giacca stile shell.

Anche la costruzione robusta e durevole è fondamentale perché ciò garantirà che la giacca possa essere utilizzata per molte stagioni. Inoltre, cerca tasche, cappucci, posizionamento della cerniera e altre caratteristiche aggiuntive che soddisfino le tue esigenze.

Mi piace l’opzione di avere tasche scaldamani, una tasca dedicata per gli occhiali e una tasca interna per gli oggetti più importanti che vuoi portare con te quando guidi.

2. Pantaloni da neve

Deve avere? sì

Proprio come una giacca, i pantaloni da neve aiutano a mantenere la metà inferiore calda e asciutta. Tecnicamente puoi cavartela in un attimo senza pantaloni da neve adeguati, ma lo eviterei il più possibile. Non guidare in jeans!

Perché ne hai bisogno?

I pantaloni da neve ti terranno caldo e asciutto. I pantaloni sono spesso realizzati con lo stesso materiale delle giacche da snowboard e questo ti offre uno strato di protezione affidabile contro neve, freddo e vento.

Come scegliere?

I pantaloni da neve sono disponibili in due stili diversi. Pantaloni e salopette da snowboard regolari. I pantaloni normali siedono in vita e funzionano bene per la maggior parte del tempo. I bavaglini sembrano più delle tute e offrono una protezione aggiuntiva con una vestibilità all’altezza del petto.

Dovrai anche assicurarti che tutti i pantaloni che scegli siano costruiti per durare. Cerca materiali rinforzati sul sedile, sulle ginocchia e intorno ai polsini. Ciò contribuirà a prevenire strappi, strappi e usura prematura.

Se vuoi un calore extra, cerca un’opzione isolata. La maggior parte dei pantaloni da snowboard sono in stile shell. Questo ti darà molta protezione dal vento e dall’acqua pur essendo molto flessibile e confortevole.

3. Strato di base

Deve avere? sì

Uno strato di base è il tuo primo strato di isolamento. Sono capi indispensabili per ogni tipo di attività invernale, snowboard compreso. Ti aiuteranno a mantenerti caldo, asciutto e comodo.

Perché ne hai bisogno?

Gli strati di base forniscono uno strato di isolamento sul tuo corpo. Si siedono sulla tua pelle nuda e ti danno più calore e comfort. Un buon strato di base avrà anche proprietà traspiranti per aiutare il sudore ad evaporare e ad asciugarsi rapidamente per trattenere il calore.

Come scegliere?

Il materiale di cui è composto uno strato di base è l’aspetto più cruciale della selezione del miglior strato di base. Cerca lana Merino o materiali sintetici. La lana merino è molto confortevole e ha un ottimo isolamento. I materiali sintetici si asciugheranno rapidamente. Evita gli strati di base in cotone.

Fit è un’altra considerazione. Vuoi che uno strato di base aderisca relativamente strettamente alla tua pelle senza essere troppo stretto. Se è troppo largo, non darà buone proprietà isolanti e traspiranti.

4. Guanti/Muffole

Deve avere? sì

Devi tenere le mani al caldo quando sei fuori sulla neve. Guanti e muffole sono un capo essenziale per ogni snowboarder. Mi piace avere stili diversi per adattarsi alle condizioni in cui la guido.

Perché ne hai bisogno?

Nessuno vuole le dita fredde, giusto? Questo è uno dei modi più semplici per rovinare una fantastica giornata in montagna. Guanti e muffole mantengono le dita e le mani calde e asciutte. Ne hai bisogno indipendentemente da dove o quando guidi.

Come scegliere?

La selezione dei migliori guanti o muffole dipende dalle condizioni in cui guidi più spesso e da quanto tendono a diventare fredde le tue mani.

I guanti da snowboard sono molto comuni e sono disponibili in una varietà di taglie, con diversi livelli di isolamento. I guanti sono un’opzione migliore se sei fuori con tempo gelido o fai fatica a tenere le mani calde.

5. Occhiali

Deve avere? sì e no

Un buon paio di occhiali ti aiuterà a vedere meglio sulla neve. Mentre puoi indossare occhiali da sole quando guidi, gli occhiali sono molto più adatti alle mutevoli condizioni di luce e al clima invernale.

Perché ne hai bisogno?

Devi essere in grado di vedere chiaramente quando fai snowboard. Gli occhiali ti aiutano a navigare nelle mutevoli condizioni meteorologiche insieme alle mutevoli condizioni di luce. Inoltre tengono il vento e la neve lontani dagli occhi e dal viso.

Come scegliere?

La tinta delle lenti è la considerazione più importante quando si seleziona la migliore maschera da snowboard. Alcuni sono dotati di più lenti in modo da poterti adattare alle condizioni in cui ti trovi. Le lenti possono essere progettate per situazioni di scarsa illuminazione o sono disponibili in tinte più scure per una luce intensa.

Anche la vestibilità è importante. Vuoi assicurarti che gli occhiali siano posizionati correttamente sul viso senza spazi tra il materiale in schiuma e la pelle. Cerca un cinturino regolabile in modo da poterlo fissare correttamente intorno alla testa o al casco.

Le capacità antiappannamento sono un’altra cosa da cercare. La maggior parte delle lenti ha un trattamento antiappannamento. I fori di ventilazione aiutano anche a limitare l’appannamento.

6. Casco

Deve avere? sì

Un casco da snowboard è un oggetto molto importante. Tecnicamente puoi guidare senza uno, ma non lo consiglierei. Questi possono letteralmente salvarti la vita, e non vale la pena rischiare.

Perché ne hai bisogno?

Lo snowboard può essere uno sport pericoloso e ad alto impatto. Se fai una caduta terribile, c’è sempre la possibilità di farti male. Indossare un casco aiuta a limitare l’eventualità di gravi danni alla testa. Inoltre, forniscono anche calore e protezione dal freddo.

Come scegliere?

Assicurati che il casco da snowboard che scegli sia realizzato con un materiale progettato per proteggere adeguatamente la tua testa. Tieni d’occhio le valutazioni di sicurezza perché queste assicurano che il casco sia stato testato per tenerti al sicuro.

La tecnologia MIPS è un’altra cosa da cercare in un casco di alta qualità. Questo dà al tuo cervello una protezione aggiuntiva contro gli urti consentendo al casco di scivolare quando cadi. La funzione può costare di più, ma ne vale la pena per una maggiore sicurezza.

Vuoi anche assicurarti che il tuo casco si adatti correttamente. Non vuoi che sia troppo stretto o troppo largo. Prova sempre un casco prima di acquistarlo per assicurarti che ti stia bene. E indossa sempre il sottogola quando guidi!

7. Calzini

Deve avere? sì

Hai mai visto qualcuno infilare i piedi nudi negli scarponi da snowboard prima di partire? Nemmeno io. Tutti indossano calzini e procurarsi un paio di buoni calzini da snowboard è un must.

Perché ne hai bisogno?

I calzini mantengono i piedi caldi e asciutti. E ‘così semplice. Ti danno uno strato di isolamento all’interno dei tuoi stivali. I calzini di qualità ti aiuteranno anche a mantenere i piedi asciutti fornendo capacità di assorbimento dell’umidità.

Come scegliere?

C’è un’ampia varietà di buoni calzini da snowboard tra cui scegliere. Le migliori opzioni sono solitamente realizzate con lana e/o materiali sintetici. La lana merino è un’opzione eccellente perché è molto calda e ha proprietà naturali di assorbimento dell’umidità e antimicrobiche.

Inoltre, assicurati che i calzini arrivino sopra la parte superiore degli stivali. Ciò eviterà che la neve penetri nel calzino e impedirà anche che si accumuli.

8. Scaldacollo/Scaldacollo

Deve avere? No

Le ghette per il collo o gli scaldacollo non sono un elemento essenziale, ma poiché sono così economiche e facili da mettere in tasca, ne ho sempre una in giro per le giornate più fredde. Sono semplici nel design, ma funzionano.

Perché ne hai bisogno?

Ghette per il collo e gli scaldini aiutano a proteggere il viso dal vento e dal freddo. Nelle giornate molto fredde, possono tornare molto utili. Aiutano anche a proteggersi dal sole, cosa importante da tenere a mente per ogni snowboarder.

Come scegliere?

Lo stile di scaldacollo che scegli è un fattore da tenere a mente. Puoi scegliere uno stile di maschera per il viso normale se vuoi qualcosa di semplice che abbia un profilo piccolo. Una maschera facciale in stile passamontagna offre un piccolo isolamento extra e una vestibilità sopra la testa.

Inoltre, cerca un materiale in lana sintetica o Merino. I materiali sintetici si asciugheranno più rapidamente e saranno anche molto traspiranti e resistenti. La lana merino ti darà un po’ di calore in più e sarà super morbida.

FAQ

Ecco alcune risposte rapide ad alcune domande comuni relative all’abbigliamento da snowboard e a cosa indossare quando si pedala.

Come ci si veste quando si fa snowboard?

Vuoi sempre abbinare le condizioni atmosferiche in cui andrai in bici. È meglio avere uno strato base, uno strato intermedio e un guscio esterno di qualità. Se fuori fa più caldo, potresti non aver bisogno dello strato intermedio. E un casco è un must per motivi di sicurezza.

Sai fare snowboard in jeans?

Tecnicamente, certo. Ma ti sconsiglio vivamente di farlo. I jeans sono fatti di cotone, che è probabilmente il materiale peggiore che puoi indossare in inverno. Quando i jeans si bagnano (e lo faranno quando guidi), non forniranno alcun calore.

Quanti strati dovresti indossare con lo snowboard?

Essere ben preparati per qualsiasi cosa di solito significa avere tre strati. Lo strato di base aderisce alla tua pelle come primo strato di calore, uno strato intermedio aggiunge ulteriore isolamento e il tuo guscio esterno protegge dal vento e dal freddo.

Cosa posso indossare se non ho i pantaloni da neve per lo snowboard?

Se non hai pantaloni da neve adeguati, potresti cavartela con pantaloni sintetici da atletica o qualcosa di simile. Il materiale sintetico si asciuga più rapidamente delle fibre naturali e talvolta i pantaloni sportivi sono idrorepellenti. Dovresti davvero procurarti dei pantaloni da neve se vuoi guidare spesso.

È possibile noleggiare l’abbigliamento da snowboard?

In alcuni luoghi è disponibile il noleggio di abbigliamento. Questo non è sempre possibile, quindi ricordati di fare il check-in con il resort o il negozio di noleggio prima di uscire. Di solito è possibile noleggiare i caschi, ma gli articoli di abbigliamento non sono così comuni.

Come sembro carino per lo snowboard?

Prenditi del tempo per scegliere un colore e una vestibilità che si adattino al tuo stile. Se puoi provare i tuoi vestiti prima di acquistarli, avrai la possibilità di assicurarti che ti stiano bene come desideri. Fidati del tuo istinto e metti un tocco personale, e starai bene!

Conclusione

Ora che conosci le basi di cosa indossare per lo snowboard, puoi mettere insieme il tuo ensemble e uscire sulla neve. Ricorda che l’obiettivo è rimanere al sicuro, al caldo e all’asciutto quando guidi. Lo stile è importante ma non tanto quanto gli altri fattori.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *