Blog

Cosa indossare per lo snowkite

Cosa indossare per lo snowkite

27 de Marzo 2021

Lo snowkiting è uno sport estremo relativamente nuovo che combina lo sci o lo snowboard con un kite.

Pensa al kiteboarding sulla neve!

Se ti piacciono gli sport sulla neve e il kite sull'oceano, allora è una fantastica opportunità per combinare i tuoi due amori.


L'abbigliamento da oceano ovviamente non funzionerà a tuo favore in condizioni di neve.  Un abbigliamento adeguato e la stratificazione sono gli ingredienti chiave per una sessione di snowkiting piacevole.  Si raccomanda di vestirsi in modo simile allo sci; essere preparati a scaldarsi durante lo sport ad alta energia, ma anche al freddo, soprattutto se si considerano le estremità.


Necessità:


Le necessità includono uno strato di base e un guscio esterno per l'isolamento per tenere a bada il vento e la neve.  È utile che il guscio esterno sia lungo, con un cappuccio.


Nei giorni particolarmente freddi, si consiglia di aggiungere altri strati di base sintetici o che possono essere facilmente rimossi se ci si accorge che si sta surriscaldando.  La nostra snowkiter professionista, Jennie Milton raccomanda di indossare uno strato caldo e impermeabile sopra il guscio che può essere rimosso; in questo modo non è necessario rimuovere il guscio per togliere gli strati sottostanti e perdere il calore corporeo essenziale.


I tuoi pantaloni da neve probabilmente si bagneranno, quindi è necessario un alto grado di impermeabilità per mantenerti asciutto durante i brividi e le cadute. Il valore minimo raccomandato di traspirabilità e impermeabilità è di 10.000mm o 10k. Una valutazione di 20.000+mm fornirà la massima durata. Una pettorina da neve è una grande opzione se si fa snowkite in polvere.


Siamo grandi fan dei guanti a strati, proprio come si farebbe con i vestiti; l'aggiunta di una fodera supplementare al guanto può rendere le mani fino al 30% più calde!  È possibile stratificare i guanti senza perdere la destrezza.


Altri requisiti primari sono un casco, occhiali e un passamontagna sintetico/maschera per proteggerti dal vento. Anche un berretto sottile da indossare sotto il casco può fare miracoli per tenerti caldo.


L'abbigliamento e i guanti non devono essere troppo stretti. Se sono troppo stretti, il calore non è in grado di circolare. Evidentemente non devono nemmeno essere troppo larghi per permettere alle correnti d'aria fredda di entrare. È essenziale adattarsi al "punto dolce" dell'abbigliamento per garantire il massimo calore.


Materiali:


Il cotone dovrebbe essere evitato a TUTTI I COSTI (anche fino alla biancheria intima)! Anche se è leggero, non ha la capacità di "assorbire" l'umidità. Invece, il cotone assorbe, quindi rimarrà pesante e diventerà sempre più pesante.


Anche se il piumino è il miglior isolante generale disponibile, non lo consigliamo per attività che producono sudore. È inutile quando si bagna.


La lana è una buona opzione alternativa perché può assorbire molta umidità prima di iniziare a sentirsi bagnata, è molto resistente e può essere molto calda. Tuttavia, può diventare molto pesante quando è bagnata e richiede molto tempo per asciugarsi.


Il pile è l'opzione migliore perché ha le stesse proprietà isolanti della lana ma pesa la metà. È facile da curare e molto resistente, traspirante e si asciuga rapidamente. È una grande opzione come strato intermedio per attività ad alta energia.


Guscio esterno: Ci sono molte opzioni di materiali diversi per i gusci disponibili sul mercato.  Ti consigliamo di scegliere un guscio che sia antivento, impermeabile, leggero e in grado di respirare. Questo strato non ha bisogno di molto isolamento se fai affidamento su altri strati per tenerti caldo.


Imbracatura:


Le imbracature da arrampicata sono diventate popolari tra gli snowkiters. Spesso avrai bisogno di girare con gli sci o con una tavola divisa per raggiungere la tua destinazione, quindi è un'ottima opzione, più leggera, all'imbracatura regolare che useresti sull'oceano. Inoltre, un'imbracatura leggera è molto più facile da combinare con il tuo schema di stratificazione.


Consiglio: assicurati che non ci siano punti di attrito (soprattutto sui fianchi!).




Speriamo che questo abbia fornito alcune linee guida utili per aiutarti a tenerti caldo mentre sei fuori a fare a pezzi la neve!

Suggerimento per il kitesurf: come auto atterrare

Se sei desideroso di intraprendere lo snowkiting come tuo prossimo sport, o se già ti diverti sulle montagne, unisciti a noi sul nostro epico Alaskan adventure o Learn to snowkiting in Thredbo, Australia con la professionista dello snowkite e dello sci Jennie Milton e amici.


Deixe um comentário

Copyright © 2021 Design by Tantrum