Niseko ski resort guide

Guida dettagliata (e consigli per la pianificazione del viaggio)

Niseko Ski Resort è probabilmente la stazione sciistica più famosa del Giappone, è molto probabile che sceglierai Niseko come la tua prima stazione sciistica del Giappone poiché è così “facile e piacevole”.

Neve polverosa super fantastica, terreni interessanti, tutti parlano inglese, un sacco di bei ristoranti e bar e vicino all’aeroporto… È solo un perfetto trampolino di lancio per la tua esperienza di snowboard in Giappone.

Mi chiamo Lorena e sono un’istruttrice di snowboard certificata. Sono stato in molti posti facendo snowboard. In questo articolo parlerò di tutto ciò che è importante per la pianificazione del tuo viaggio Niseko Snowboarding.

1. Informazioni di base

Bollettino meteo e neve Niseko

Il clima di Niseko Ski Resort è probabilmente uno dei migliori che puoi trovare al mondo in termini di snowboard, soprattutto per gli amanti della neve fresca.

Niseko si trova a Hokkaido, e di solito iniziano a nevicare da fine ottobre a inizio novembre, a volte nevica ancora a maggio!

Durante l’orario di apertura del resort, il clima è generalmente mite e piacevole, sicuramente fa freddo, abbastanza freddo per nevicare (dai -5 gradi ai -15 gradi), ma niente come i -20 ei -30 gradi.

Questa è un’ottima temperatura perché non è necessario indossare così tanti vestiti e non diventerà troppo freddo.

La qualità della neve è probabilmente il top della gamma, fresca, soffice, asciutta e liscia. La polvere di champagne è probabilmente il miglior aggettivo della neve a Niseko.

Da gennaio a febbraio sono probabilmente i giorni con le nevicate più abbondanti, ho vissuto a Niseko per alcune stagioni, una volta che ho sperimentato 28 giorni di nevicate in concessione.

Quindi sì, in genere, non aspettarti troppe belle giornate di sole da fine dicembre a fine febbraio. Ma poi da marzo in poi, puoi aspettarti esperienze meteorologiche più diverse come una combinazione di una giornata soleggiata e calda, una giornata di neve, una giornata ghiacciata, una giornata di neve, tutto entro una settimana.

Tieni solo a mente che a causa dell’effetto serra e del rapido cambiamento del tempo ultimamente, anche Niseko tipico cambierà, ma questo è ciò che sta accadendo nella maggior parte dei casi.

La nevicata media di Niseko è di solito da 10 cm a 30 cm al giorno in una giornata tipicamente nevosa. Per il bollettino neve giornaliero, puoi controllare questo sito web. La maggior parte delle volte aggiornano il loro rapporto tramite Japan Time alle 8 del mattino.

Mappa della stazione sciistica di Niseko

Anche se di solito si chiama “Niseko Ski Resort”, in realtà si chiama “Niseko United Resort”, ed è una combinazione di 4 resort su una montagna: Niseko Hanazono Ski Resort, Niseko Grand Hirafu Ski Resort, Niseko Village Ski Resort, Niseko Annupuri Ski Area .

I resort di Niseko sono considerati piuttosto grandi in termini di standard giapponesi, ci sono prove che coprono tutti gli aspetti.

Ad esempio, fantastiche piste sugli alberi, half pipe naturali, zone di polvere non battute, trial larghi e non troppo ripidi per principianti, gobbe e sidecountry. Adatto a tutti i livelli di snowboarder e sciatori.

Date/tempi di apertura e chiusura

Gli orari di apertura del Niseko United della stagione 2018/19 sono i seguenti:

  • Annupuri: 23 novembre 2018 (ven) – 6 maggio 2019 (lun)
  • Niseko Village: 1 dicembre 2018 (sab) – 7 aprile 2019 (dom)
  • Hirafu: 23 novembre 2018 (ven) – 6 maggio 2019 (lun)
  • Hanazono: 1 dicembre 2018 (sab) – 31 marzo 2019 (dom)
  • Sci notturno: 11 dic, 2018 (mar) – 20 marzo, 2019 (mer)
  • In stagione (nessuna riduzione): 11 dicembre 2018 (martedì) – 20 marzo 2019 (mercoledì)
  • Bassa stagione (biglietto ridotto): 23 nov 2018 (ven) – 10 dic 2018 (lun)
  • Ultima stagione (biglietto ridotto) 21 marzo 2019 (gio) – 6 maggio 2019 (lun)

2. Guida alla stazione sciistica di Niseko

Sistemazione (Hotel, Case, ecc.)

Niseko Ski Resort è probabilmente la stazione sciistica più internazionalizzata del Giappone. Le opzioni di alloggio si stanno diffondendo in tutte e 4 le aree.

Hai quasi tutte le opzioni di alloggio a Niseko, da case vacanza di lusso e hotel con onsen privato a pensioni e hotel.

Se non sei mai stato a Niseko prima, è molto probabile che soggiornerai nella zona di Grand Hirafu o nella zona del villaggio di Niseko.

Per i viaggiatori di gruppo come la famiglia o un gruppo di oltre 4 persone, è probabilmente la cosa migliore per te prenotare una casa vacanza nella zona di Grand Hirafu.

Dopo diversi anni di sviluppo, l’area di Grand Hirafu sta diventando una piccola città, puoi trovare bei onsen (sorgenti termali), ristoranti, bar, negozi nella zona e c’è un bus navetta che gira per l’intera città di Hirafu, dall’alto Hirafu per abbassare Hirafu.

Hirafu è diviso in 3 sezioni: Hirafu superiore, Hirafu medio e Hirafu inferiore. Hirafu alto e medio sono più vicini alle seggiovie e al centro di accoglienza (dove fermano gli autobus).

Gli alloggi di solito sono più costosi di quelli nella zona di Hirafu inferiore considerando che sono dello stesso livello.

Gli alloggi a Hirafu inferiore sono generalmente più economici e sono più lontani dalla seggiovia ma più vicini alla zona pranzo.

Tuttavia, il sistema di bus navetta molto ben sviluppato ti consente di raggiungere facilmente ogni parte diversa della cittadina.

Inoltre, la maggior parte della casa di design si trova nella zona di Hirafu inferiore, quindi confronta il prezzo dell’alloggio e la posizione prima di decidere dove alloggiare.

Perché a volte può essere un’opzione migliore alloggiare in una casa a Hirafu inferiore e noleggiare un’auto piuttosto che soggiornare a Hirafu superiore.

In allegato è una mappa del villaggio di Hirafu

Per le coppie o le famiglie con bambini piccoli, potresti scegliere di soggiornare al Niseko Village, ad esempio Hilton Niseko è un hotel ski-in/ski-out situato proprio accanto alla seggiovia del resort del villaggio di Niseko.

Ci sono onsen carini, ristoranti all’interno degli hotel, quindi troverai tutto il necessario per la tua vacanza.

Hanno persino costruito un piccolo villaggio commerciale con pochi negozi proprio accanto all’edificio dell’hotel perché sanno che la gente ama passeggiare!

Ci sono anche alcuni bei hotel su larga scala come l’Hotel Green Leaf nell’area del villaggio di Niseko, non hotel ski-in/ski-out ma c’è un bus navetta che gira intorno all’area.

Ad essere onesti, andare a Niseko è più costoso che andare in altre località sciistiche in Giappone. Ma poi è anche l’opzione più conveniente.

Puoi trovare personale che parla inglese e istruzioni ovunque. Potrebbe essere necessario pagare un prezzo più alto per un viaggio di snowboard Niseko, ma sarai ricompensato.

Secondo la mia esperienza, direi che dal 60% al 70% sono alloggi di lusso mentre circa il 20% è un prezzo di 3-4 stelle.

Gli alloggi a basso costo come ostelli e pensioni sono molto limitati e sono per lo più pieni durante la stagione invernale corretta (da dicembre a febbraio).

Per gli snowboarder con un budget limitato o che desiderano rimanere più a lungo, potresti prendere in considerazione la possibilità di soggiornare nella città di Kunchan, a circa 30 minuti dal resort di Niseko.

C’è sempre più Airbnb disponibile laggiù e alcuni degli host possono lasciarti e venirti a prendere anche al resort Niseko.

Suggerimenti per la prenotazione dell’alloggio: molti alloggi a Niseko hanno la propria gestione, quindi potrebbe essere meglio per te prenotare direttamente dalla loro direzione.

Ad esempio, puoi prenotare tramite HolidayNiseko e Hokkaido Tracks per gli alloggi in alta stagione poiché avrebbero più scelte disponibili rispetto ai popolari siti di prenotazione come booking.com e Agoda.

Biglietti

Puoi acquistare il pass all-mountain o passare per un solo resort, normalmente sarebbe molto più economico se puoi prenotare i biglietti in anticipo.

Ad esempio, prenotando gli skipass per la stagione 2018-19 entro luglio 2018 potrai usufruire di uno sconto dal 10 al 30% circa sul tuo skipass!

Il prezzo del prossimo skipass invernale 2018 – 2019 non è ancora stato reso noto. Ma poi puoi controllare le informazioni tramite qui.

Pacchetti

Non è così comune che una normale agenzia di viaggi offra pacchetti all-inclusive per Niseko, quindi potrebbe essere una buona idea verificare con alcuni specialisti delle vacanze sulla neve come questo.

Perché la maggior parte di loro trascorreva lì l’inverno ogni anno e conosceva molto bene la zona.

3. Consigli per la pianificazione del viaggio

Mezzi di trasporto consigliati

Il modo migliore per andare a Niseko sarebbe in autobus. Ci sono autobus che vanno a Niseko dall’aeroporto di Sapporo e dalla città di Sapporo, in entrambi i casi, ci vogliono dalle 2 alle 3 ore per arrivare a Niseko.

Per maggiori dettagli, puoi cliccare qui.

Suggerimenti: se stai andando a Niseko dall’aeroporto di Sapporo Chitose, ci sono meno autobus che vanno a Niseko dal terminal internazionale rispetto al terminal nazionale.

Quindi puoi semplicemente prendere l’autobus dal terminal nazionale poiché entrambi i terminal sono collegati tra loro.

In effetti, ci sono più negozi nel terminal nazionale! Sarebbe un’ottima idea per te acquistare la tua prima cena a Niseko lì dato che puoi trovare del sushi molto carino e? Scatola per pasti da asporto giapponese lì.

Se soggiorni nella zona di Grand Hirafu, è molto probabile che il tuo alloggio venga a prenderti al centro di accoglienza. Assicurati solo di controllare con il tuo alloggio e confermare che verranno a prenderti.

Se alloggi nella zona del Niseko Village, come l’Hilton Hotel o l’hotel Green Leaf, l’autobus si fermerà proprio di fronte all’hotel. Di sicuro, devi ricontrollare con i tuoi hotel.

Se perdi l’autobus e non vuoi passare una notte a Sapporo, puoi semplicemente prendere il trasferimento privato da e per Niseko ad altre parti di Hokkaido. Ecco la tabella delle tariffe per il trasferimento privato.

Un altro modo che amo di più è guidare. È sempre una bella esperienza guidare in Giappone, tuttavia è molto importante che tu riconosca che guidare a Hokkaido in inverno è totalmente diverso dalla guida in altre parti del mondo perché la neve potrebbe essere davvero molto pesante e a volte puoi ‘ nemmeno vedere la strada.

Quindi direi che se non hai esperienza di guida invernale sul nevaio, non scegliere questa opzione.

Tuttavia, per un gruppo di 4 o più persone, questa potrebbe essere l’opzione più economica e conveniente. Per maggiori dettagli, fare clic qui.

Prendere un treno potrebbe non essere una buona idea semplicemente perché la stazione ferroviaria più vicina è a circa 15 minuti di auto dal resort più vicino, a meno che tu non abbia un JR Hokkaido Pass, quindi puoi andare alla stazione di Niseko o Kunchan gratuitamente e le tue sistemazioni offrono la scelta gratuita – su per te.

Non suggerirò di andare in treno perché potresti dover andare ai tuoi hotel in taxi. La cosa peggiore sarebbe – dal momento che non ci sono davvero molte persone per andare in treno, potresti non essere in grado di trovare un taxi all’arrivo alla stazione dei treni…

Assicurazione di viaggio

Dato che stai andando a fare snowboard, assicurati che i tuoi piani assicurativi supportino anche attività pericolose, se hai intenzione di guidare in Giappone, potrebbero chiederti se vuoi acquistare un’assicurazione per il tuo viaggio.

Se è il caso, controlla la parte dell’assicurazione auto della tua assicurazione di viaggio.

Se si sovrappone, non sarebbe necessario acquistare l’assicurazione dalla compagnia automobilistica e probabilmente potresti risparmiare un sacco di soldi.

Un solo promemoria super importante: compra sempre un’assicurazione di viaggio e assicurati che copra lo snowboard!

Barriere linguistiche

Onestamente, non ci sono molte barriere linguistiche a Niseko… la maggior parte dei negozi e degli hotel ha qualcuno che parla inglese.

A volte puoi vedere più bianchi che asiatici lì. Ma nel caso tu abbia intenzione di fare un giro turistico, potrebbe essere una buona idea procurarti un dispositivo traduttore.

Altre cose a cui dovresti prestare attenzione

  • Prova l’onsen e segui le loro regole: è super carino ed è qualcosa di veramente giapponese! Una delle cose migliori di Niseko è che accettano le persone con tatuaggi per andare a questi onsens! (perché è molto comune in Giappone non permettere alle persone con tatuaggi di entrare nel loro bagno pubblico o onsen). Assicurati solo di leggere e seguire le regole di accesso all’onsen.
  • Prenota in anticipo i ristoranti durante l’alta stagione: ci sono alcuni ristoranti e bar molto carini a Niseko, ma è come se fossero pieni durante l’alta stagione. Quindi è una buona idea se puoi prenotare in anticipo.
  • Noleggia una tavola da powder – Niseko è molto famosa per la sua neve fresca, quindi noleggia una tavola da powder se il tempo è abbastanza bello.
  • Apprezza la cultura giapponese: sii educato, pulito e gentile. Il giapponese è molto educato e seguono diverse regole e norme. Ad esempio, sono molto dettagliati nel separare i loro rifiuti, portano persino i propri rifiuti a casa. Quindi sii una persona gentile, educata e pulita quando sei in Giappone.
  • Goditi il ​​loro ristorante e il loro bagno! – La maggior parte dei ristoranti self-service nella stazione sciistica giapponese offrirà acqua gratuita, un’area relax gratuita con riscaldamento, puoi trovare anche le ciabatte! Fai solo in modo che tu stia mantenendo il posto pulito e ordinato.

Per saperne di più:

Parole finali

Questo è tutto per quello che posso pensare di Niseko Ski Resort al momento, è davvero un bel resort e probabilmente una delle scelte migliori se non sei mai stato in Giappone per lo snowboard prima.

Ho dato lo stesso suggerimento alla mia amica Shirley in questo articolo. Tutto è così facile: facile andare, facile trovare quello che vuoi, facile comunicare con il locale perché non c’è barriera linguistica.

Spero che questo articolo ti sia utile, se hai domande su Niseko Ski Resort, lascia un commento. Vivo lì da molti anni, quindi probabilmente posso rispondere alla maggior parte delle tue domande.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *