Hai bisogno di sciolinare un nuovo snowboard?

Hai bisogno di sciolinare un nuovo snowboard?

La cera aiuta lo snowboard a scivolare sulla neve. Senza sciolina, non vedrai prestazioni di qualità fuori dalla tua tavola e questo può rallentarti e rovinare una giornata altrimenti fantastica in montagna.

Sono un appassionato di snowboard e corro da decenni. Sono anche un istruttore di snowboard certificato che riceve molte domande dai miei studenti, e spesso queste hanno a che fare con la cera.

In questo post, affronterò la questione se è necessario sciolinare una nuova tavola da snowboard ed evidenzierò alcuni dei motivi per cui la sostanza è così importante.

È ora di tirare fuori la cera e di prenderla.

Risposta rapida

In genere, una nuova tavola da snowboard dovrebbe essere pronta per essere utilizzata non appena la si acquista. Non è necessario incerarlo perché la fabbrica incera sempre il prodotto prima di venderlo ai consumatori.

Tuttavia, potresti voler incerare una nuova tavola se hai particolari preferenze di sciolina riguardo a temperature specifiche o varietà di prodotti. Se la cera sembra secca, un nuovo strato può migliorare le prestazioni.

Perché non hai bisogno di sciolinare un nuovo snowboard?

Quasi tutti i nuovi snowboard su cui metterai le mani dovrebbero essere pronti per l’azione fin dal primo momento. Il produttore metterà uno strato di cera sulla tavola e si assicurerà che i bordi siano affilati.

Ciò significa che la maggior parte delle volte non devi fare nulla alla tavola per prepararla, a parte montare gli attacchi. Se sei un principiante e non hai preferenze sul tipo di sciolina presente sulla tua tavola, puoi indossare una nuova tavola da snowboard ed essere pronto per l’azione.

Lettura correlata: Come cerare uno snowboard con o senza ferro

Perché hai bisogno di sciolinare un nuovo snowboard?

Sebbene le nuove tavole molto probabilmente non abbiano bisogno di cera, ci sono alcune situazioni in cui potresti voler andare avanti e dare loro una nuova mano. Poiché la cera è una parte essenziale per una buona prestazione, alcuni ciclisti semplicemente non si fidano della sciolina che il produttore mette.

Se hai un tipo specifico di sciolina che ti piace usare o sai che andrai in un certo tipo di condizione che richiede una sciolina speciale, probabilmente vorrai mettere una nuova mano di cera sulla tua nuova tavola prima di usarla.

Alcuni motociclisti preferiscono anche avere una sciolina fresca. Non sempre sai da quanto tempo la lavagna è rimasta in un negozio o quante persone l’hanno toccata. Una nuova mano di cera può essere una parte divertente per preparare la tavola per il suo viaggio inaugurale.

Leggi anche: Quanto spesso sciolinare uno snowboard?

Considerazioni aggiuntive

A volte la sciolina può asciugarsi nel negozio di snowboard, anche se la tavola non è stata utilizzata. Questo può essere causato da condizioni climatiche calde o secche o perché sulla tavola è stata messa una sciolina scadente. Ti consigliamo di mettere la cera fresca di sicuro se sembra troppo asciutto.

Puoi capire se una base si è seccata guardandola da vicino. Capovolgi la tavola e controlla che non ci siano scolorimenti o macchie nebbiose alla base. Questi sono entrambi buoni indicatori che la sciolina è asciutta e ti consigliamo di indossare un cappotto fresco prima di montarla.

La maggior parte dei negozi metterà una nuova mano di cera per te quando acquisti una nuova tavola. Potrebbero non pubblicizzare questo fatto, quindi assicurati di chiedere. Mi piace sempre avere una nuova mano di cera indipendentemente da come appare, quindi chiedo sempre ai ragazzi del negozio per farlo.

FAQ

Ecco alcune risposte rapide ad alcune domande comuni relative alla sciolina di uno snowboard nuovo e alla sciolina in generale.

È necessario sciolinare uno snowboard nuovo?

La maggior parte degli snowboard vengono sciolinati dalla fabbrica, il che significa che potresti non aver bisogno di sciolinarli prima di usarli. Alcuni lavori di sciolina non sono specifici per la temperatura e potresti aver bisogno di sciolinare una nuova tavola per adattarla alle condizioni in cui andrai a pedalare.

Come si prepara una nuova tavola da snowboard?

Ottenere un nuovo snowboard è estremamente eccitante, ma avrai un po’ di lavoro di preparazione per iniziare. Assicurati che abbia una sciolina che funzioni con la temperatura della neve in cui stai pedalando e monta gli attacchi con l’angolazione corretta prima di pedalare.

Cosa succede se non fai la sciolina allo snowboard?

Se non sciogli lo snowboard, la prima cosa che noterai è che non scivolerà anche sulla neve. Sperimenterai trascinamento e potresti rimanere appeso nella neve. Può anche causare danni alla tua tavola perché la cera fornisce uno strato protettivo per prevenire lo sfregamento e l’attrito sulla base.

Hai bisogno di affilare una nuova tavola da snowboard?

Di solito, no. Ma dovresti sempre controllare per assicurarti che una nuova tavola sia affilata prima di portarla in montagna. Puoi controllare che la tavola sia affilata toccandola con attenzione o ispezionandola da vicino per vedere se noti un bordo.

Pensieri finali

Ottenere un nuovo snowboard è una delle cose più eccitanti che puoi fare fuori dalla montagna. Ma assicurarsi che sia sciolinata correttamente è fondamentale per ottenere le massime prestazioni dalla tua tavola.

Sebbene non sia sempre necessario sciolinare una nuova tavola da snowboard prima di usarla, non è mai una cattiva idea andare avanti e indossare un cappotto fresco, in modo da conoscere la varietà e le condizioni della sciolina.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *