Jones Flagship: Pro, contro e verdetto

Questa è la mia recensione dello snowboard Jones Flagship.

Sono stato uno snowboarder attivo per la maggior parte della mia vita e ho trascorso l’ultimo decennio come istruttore certificato. Ho molta esperienza con diverse tavole e so cosa cercare in termini di prestazioni di qualità e attributi di costruzione.

La Jones Flagship è una tavola da freeride di fascia alta che ti darà la possibilità di schiacciare linee tecniche e impegnative. Ha una natura aggressiva che rimane stabile a velocità mentre ti dà molta risposta e potenza.

Nelle sezioni seguenti, troverai la mia recensione dettagliata di questa scheda. Ti darò uno sguardo approfondito su come penso che questo consiglio si distingua, insieme a tutte le preoccupazioni di cui dovresti essere a conoscenza.

Immergiamoci in esso.

Panoramica dell’ammiraglia Jones

Il Flagship è un fantastico snowboard freeride. Se vuoi una tavola che possa aiutarti ad affrontare quelle linee impegnative che ti fanno pompare l’adrenalina, non cercare oltre. Ha una natura aggressiva che è meglio lasciare per i ciclisti avanzati che amano caricare.

Il freeride è uno stile di snowboard impegnativo che richiede abilità straordinarie e molta esperienza. Questo vale sia per i motociclisti che per le attrezzature che si concentrano su questo tipo di guida. Il Flagship è uno strumento che ti permetterà di immergerti facilmente in molti elementi del freeride.

La tavola è ugualmente a suo agio in scivoli ripidi e profondi con neve fresca così come in linee crude che richiedono una perfetta attenzione ai dettagli. È il tipo di tavola che guarderà le situazioni di grande montagna e urlerà, “andiamo a prenderlo!”

Un profilo ibrido ti offre solide prestazioni in situazioni difficili. Il camber sotto i piedi ti dà risposta e controllo quando il gioco si fa duro, mentre il rocker su punta e coda ti consente di galleggiare nelle profondità.

L’ammiraglia ha un ottimo controllo dei bordi che è molto utile quando devi fare curve veloci e non c’è spazio per errori. Questa precisione è evidente durante la navigazione su tree run o dossi ed è un ovvio vantaggio per il freeride.

Un flex rigido si presta alla sua natura aggressiva e rende la tavola molto stabile. Non avrai chiacchiere ad alta velocità. Questo è il tipo di tavola che puoi spingere al limite senza preoccuparti di un singhiozzo.

Quello stesso flex ripido rende la Flagship una tavola più adatta per i rider avanzati che sanno come gestirla. Può essere troppo anche per i ciclisti di livello intermedio ed è decisamente un no-go per i principianti.

Jones ha incluso un sacco di innovazione e tecnologia nel design di questa scheda. Ci immergeremo nei dettagli più avanti nella recensione, ma bordi sovradimensionati, una sciancratura progressiva e FSC Power Core sono solo alcuni dei tanti elementi di costruzione eccezionali da cui trarre vantaggio.

La Flagship ha un’attenzione particolare al freeride, che ne limita la versatilità. Questa non è un’opzione freestyle capace. Ha anche un prezzo un po’ alto, il che mi impedisce di consigliarlo come un’opzione di alto valore, a meno che non sia esattamente quello che stai cercando.

Recensione dettagliata

La Jones Flagship è una fantastica macchina da freeride costruita per gestire con facilità linee impegnative e terreni tecnici. È una tavola pensata per i rider di alto livello che vogliono mettere alla prova le proprie capacità e caricare le linee di big mountain.

Prestazione

Alcuni snowboard ti danno versatilità e accessibilità, e poi alcuni snowboard sono focalizzati su un singolo compito, come un cane da guardia affamato. L’ammiraglia rientra in quest’ultima categoria ed è pronta a lanciarsi in linee freeride senza restrizioni.

Il tabellone è aggressivo e pronto all’azione. Ti darà la possibilità di caricare dure discese, attraverso percorsi tra alberi spessi e tecnici, bombe in backcountry e qualsiasi altra situazione di freeride in cui vuoi essere coinvolto.

I motociclisti esperti che tendono a spingere al limite le proprie capacità e attrezzature apprezzeranno tutto ciò che l’ammiraglia offre. Ti aiuterà a raggiungere nuove vette piuttosto che limitare ciò che è possibile.

Il controllo di spigolo superiore è evidente in molte condizioni diverse, e questo è un must per una tavola da freeride. Sia che tu stia effettuando curve strette con poco spazio per gli errori o che tu stia girando ad alta velocità e intagliando in profondità, i bordi rimarranno fedeli per darti un’esperienza reattiva.

La tavola è anche super stabile. Questo entra in gioco quando vuoi raggiungere velocità di curvatura o sfondare il crud. Puoi aspettarti stabilità su tutta la montagna e la Flagship ti fornirà una straordinaria base per il freeride.

Essendo un’opzione completamente focalizzata sul freeride, presenta degli svantaggi che si manifestano nella mancanza di versatilità nelle situazioni di freestyle. Questa non è una tavola che vorrai portare in park o allacciarti se stai imparando le basi.

Costruzione

Il Flagship ha una costruzione di qualità che gli consente di affrontare il terreno tecnico in cui dovrebbe sentirsi a proprio agio. Jones è un marchio un po’ meno conosciuto nel settore dello snowboard, ma ha un fermo impegno per i prodotti di alta qualità.

La tavola ha un flex rigido che è un must per qualsiasi opzione freeride in grado di essere all’altezza del suo nome. Ha un modello di flessione direzionale che aiuta a migliorare le considerazioni sul profilo e cambia leggermente la rigidità su tutta la linea.

Un profilo rocker direzionale utilizza un design ibrido per darti caratteristiche di performance freeride efficaci. Ottieni abbastanza camber sotto i piedi per potenza e controllo, mentre il rocker in punta e coda aiuta a migliorare il galleggiamento e il controllo in virata nella neve più profonda.

Un’altra caratteristica innovativa del Flagship è un design a cucchiaio su punta e coda. Jones chiama questa 3D Countour Base 3.0 e aiuta la tavola in quasi tutte le situazioni di freeride. Un naso smussato ti consente di sfondare la polvere e galleggiare sulla neve fresca.

La tavola ha anche una sciancratura progressiva che aiuta a migliorare la capacità di curvare e carvare. Questo elemento di forma funziona per mantenere sempre i bordi a contatto con la neve. I bordi sovradimensionati forniscono anche molta stabilità e controllo.

Un FSC Power Core utilizza tre diversi tipi di legno per fornire forza e stabilità senza essere sovradimensionato. Ha traverse in bambù che lavorano con il camber per generare pop e risposta.

Caratteristiche aggiuntive

Il Flagship è dotato di diverse funzionalità aggiuntive innovative ed efficaci. Questa tavola è progettata per essere una macchina da freeride ad alte prestazioni e Jones ha fatto un ottimo lavoro fornendo extra di cui puoi trarre vantaggio.

Per quanto riguarda le prestazioni, Traction Tech 3.0 è integrato nei bordi per darti un’aderenza e una stabilità eccezionali in varie situazioni. Questo design cambia la larghezza del bordo su tutta la tavola per una maggiore trazione.

La base è caratterizzata da uno speciale tipo di polietilene con additivi al carbonio che la rendono molto leggera, resistente e pronta all’azione. È una considerazione semplice ma efficace che torna utile in condizioni approssimative.

Jones ha anche molte considerazioni eco-compatibili con tutti i suoi snowboard, incluso questo. Le pareti laterali sono realizzate in plastica ABS riciclata, nella costruzione viene utilizzata una resina epossidica a base vegetale e anche i bordi sono realizzati con materiali metallici riutilizzati.

Anche l’ammiraglia viene sintonizzata in fabbrica, quindi sarà pronta per il rock non appena la monterai. Questa è una caratteristica offerta dalla maggior parte dei marchi di snowboard, ma penso che Jones fornisca una melodia molto efficace che non avrà bisogno di alcuna modifica iniziale per ottenere lo strappo.

Valore

Anche se questa non è la tavola da freeride più costosa sul mercato, non è neanche lontanamente la più economica. Gli do una buona valutazione, principalmente perché è relativamente costoso per il ciclista medio.

Se stai cercando un’opzione freeride completamente capace che fornisca in qualsiasi cosa e tutto ciò che gli lanci, il Flagship è un grande valore. Sappi solo che non è un’opzione economica, sebbene sia un buon investimento.

Se hai bisogno di una tavola con abilità freeride ma vuoi una maggiore versatilità, questa tavola non è il miglior valore. È più che capace durante il freeride ma non ti darà prestazioni eccezionali in altre situazioni. È semplicemente troppo rigido e aggressivo per il freestyle.

Con tutti gli elementi di design innovativi e funzionali che ne derivano, penso che il Flagship valga il suo prezzo. Ottieni ciò per cui paghi e ciò che ottieni è molto solido, purché il freeride sia la tua unica intenzione.

Le alternative

Ecco alcune opzioni alternative consigliate alla Jones Flagship. Sebbene questa tavola sia incredibile per il freeride, non è abbastanza versatile da essere una scelta unica, quindi avrai bisogno di altri nella tua formazione.

1. Lib Tech Dynamo

La Lib Tech Dynamo è una buona opzione freeride ad un prezzo più conveniente rispetto alla Flagship. Ottieni ancora prestazioni aggressive che possono divorare le linee di grandi montagne, ma questo ha un valore un po’ migliore nel complesso.

La tavola è dotata di una costruzione di potenza che è costruita per strappare. Ha un’anima in legno leggera e resistente, pareti laterali sinterizzate e una forma aggressiva del profilo all-terrain che aggiunge un po’ di versatilità.

2. Ride Burnout

Per una tavola più accessibile per i rider di livello intermedio che vogliono ancora affrontare le linee freeride, dai un’occhiata al Ride Burnout. Questo ha una forma gemellare che aumenta la versatilità e ha una natura meno aggressiva.

La tavola è dotata di una sciancratura lineare che aumenta il controllo della lamina e aggiunge stabilità. Non è proprio un’opzione ad alte prestazioni, ma ha molta versatilità, permettendoti di esplorare altre situazioni diverse dal freeride.

3. Assistente di volo Burton

La Flight Attendant (recensione) è un’altra tavola da freeride capace che ha più capacità all-mountain. È un’opzione di qualità di uno dei marchi più noti del settore. Ha una forma direzionale da freeride e una costruzione stabile e ad alte prestazioni.

Il mio verdetto

Il Jones Flagship è un fantastico snowboard freeride che offre prestazioni eccezionali in situazioni tecniche. È fatto per i ciclisti di livello avanzato che vogliono affrontare terreni tecnici senza limiti a ciò che è possibile.

La tavola è ottima per il freeride ma ha dei limiti in altre zone della montagna. Una natura aggressiva significa che i ciclisti principianti e intermedi dovrebbero guardare altrove. Leggi le nostre recensioni di riepilogo dei migliori snowboard per principianti e dei migliori snowboard intermedi per ulteriori informazioni.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *