Furano ski resort

La guida definitiva per gli snowboarder

Mi chiamo Lorena e sono un’istruttrice di snowboard certificata. Come snowboarder dall’Asia, sono stato in molte località sciistiche in Giappone. Furano Ski Resort è uno dei miei preferiti per la neve fresca di ottima qualità, la popolarità dell’inglese e il cibo gustoso.

Furano è divisa in due zone: Kitanomine e Furano Zone (attiva da fine novembre a fine marzo).

Furano potrebbe essere un po’ piccolo se paragonato ad altre stazioni sciistiche di Hokkaido come Niseko (4 zone) e Rusutsu (3 zone), è ancora considerato abbastanza grande in termini di standard giapponese.

Allora, vai al comprensorio sciistico di Furano per fare snowboard?

In tal caso, dai un’occhiata alla guida di seguito poiché condividerò tutto ciò che devi sapere su questo resort, tra cui la stagione migliore, l’alloggio, i trasporti, i suggerimenti per la pianificazione del viaggio e altro ancora.

Prima di tutto, ecco una mappa della Ski Area Furano (realizzata nella stagione 2020-2021):

Per quanto riguarda i bollettini neve in tempo reale, puoi visitare questa pagina web per ulteriori informazioni. Ti fornirà informazioni chiave come meteo, temperatura, profondità della base, tipo di neve, funzionamento dell’area sciistica, strada, condizioni, ecc.

Perché amo il comprensorio sciistico di Furano?

Furano è davvero un ottimo posto per sciatori e snowboarder. Ci sono un paio di cose che mi piacciono particolarmente di questa stazione sciistica, in base al punto di vista di uno snowboarder.

1. Neve polverosa spessa e di alta qualità

Furano è un posto fantastico per tutti gli amanti della polvere, a volte ho scoperto che la parola “Champagne powder” non è abbastanza per descrivere quella neve soffice e leggera a Furano.

“Extra dry” è come la definirei mentre descrivevo la neve farinosa di Furano, grazie alla sua posizione centrale a Hokkaido.

A volte ho sentito commenti come “a Furano nevica meno di Niseko”, beh… forse? Ma non mi ha dato molto fastidio perché onestamente, penso che questa sia la quantità ottimale.

Si può facilmente trovare neve farinosa fino alle caviglie in fondo alla montagna la mattina presto e, secondo la mia esperienza, nel pomeriggio nevica sempre più che al mattino.

2. Tempo soleggiato e calmo

Come puoi lamentarti se puoi goderti sia la neve polverosa simile a una piuma che un bel cielo azzurro con alta visibilità allo stesso tempo? E questo è quello che molto probabilmente troverai a Furano!

3. Meno traffico

Non è esagerato dire che Furano è almeno il 50% meno impegnato rispetto a Niseko e Rusutsu. Per la maggior parte del tempo non ci sono linee per le seggiovie!

4. Gite di un giorno facili in altri resort

Sia Tomamu Hoshino Resorts che Kamui Ski Links si trovano a 90 minuti di distanza e offrono anche neve fresca di ottima qualità. Finché hai un gruppo di quattro persone e sei a posto.

5. Super super adatto alle famiglie

Furano offre uno skipass GRATUITO ai bambini fino a 12 anni! Pensaci, se hai una famiglia di 3 bambini e tutti hanno meno di 12 anni, hai risparmiato proprio tanto.

Inoltre, hanno scuole di sci e snowboard che parlano inglese e offrono servizi di assistenza ai bambini! Sì, purtroppo l’inglese non è molto popolare in molte località sciistiche giapponesi.

6. Grandi affitti

Come istruttore di snowboard, ho molti studenti che una volta hanno noleggiato le attrezzature dal negozio di noleggio sotto Kitanomine Zone, attrezzature molto ben tenute e, in effetti, anche abbastanza nuove!

Se alloggi al Furano Prince Hotel/Furano New Prince hotels, i negozi di noleggio sono proprio al piano di sotto e immagino che dovresti avere diritto ad alcuni sconti.

Chi dovrebbe andare a Furano per lo snowboard?

Bene, quasi tutti i livelli di rider si innamoreranno di Furano Ski Resort tranne:

  • Gli appassionati di carving che vogliono vedere la loro bella linea di curve pulita, perché la neve è troppo morbida e troppo per te per farlo per la maggior parte del tempo.
  • Riders freestyle che hanno bisogno di molte strutture di park, perché lì non ci sono quasi strutture di park artificiali.

Oltre a questi due tipi di snowboarder, troverai Furano un resort molto carino poiché è abbastanza completo e ben progettato.

Per snowboarder principianti e intermedi, questo è davvero il tuo resort. Non ci sono molte piste troppo pianeggianti o troppo ripide, quasi tutti i terreni sono ben progettati che puoi semplicemente scivolare dalla cima della montagna proprio accanto alla seggiovia.

Non c’è nemmeno molto da camminare su pendii pianeggianti, niente di troppo spaventoso, quindi è ottimo per esercitarsi e imparare. Inoltre, la neve soffice e soffice fa sì che la tua caduta non faccia affatto male!

Quindi, se stai imparando qualcosa di nuovo e hai bisogno di molta pratica, vai a Furano!

Per motociclisti avanzati ed esperti, ti innamorerai dei loro fuoripista e delle piste sugli alberi poiché Furano è molto famosa per il loro sidecountry/slackcountry/backcountry.

Suggerimenti: Sidecountry o slackcountry significa backcountry facilmente accessibile da un resort. Consideralo come una versione per principianti del backcountry.

Furano è anche un ottimo posto per iniziare a fare corse sugli alberi. Lo spazio tra gli alberi è abbastanza ampio da permetterti di esercitare le tue abilità e divertirti allo stesso tempo.

Cibo, alloggio e trasporti

Furano ha davvero cibo incredibile! Piatto caldo, barbecue, curry, zuppa di noodles giapponesi, sushi (sia da un ristorante che da un supermercato), oppure puoi semplicemente ordinare un piatto dal loro menu à la carte… sono tutti molto buoni!

I ristoranti vicino all’area ski-in/ski-out sono spesso pieni senza prenotazione durante l’alta stagione, quindi potrebbe essere una buona idea prendere il bus navetta e andare nella vicina città di Furano per ulteriori opzioni per mangiare fuori.

La maggior parte dei ristoranti sono carini ed economici rispetto a quelli di Niseko.

La città di Furano è un po’ piccola e accogliente, puoi trovare quasi tutto ciò di cui hai bisogno come supermercati, farmacie e minimarket e distributori automatici sono tutti a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

A Furano si possono trovare opzioni di alloggio piacevoli e ragionevoli a tutte le gamme. Direi che sono circa il 10% di ostelli, il 30% di pensioni, il 50% di hotel e il 10% di appartamenti e case.

Rispetto a Niseko, ci sono meno alloggi di lusso di fascia alta a Furano.

Ma onestamente, per me, va benissimo. Perché alla fine della giornata, non sbaglierai troppo in Giappone.

Tieni presente che Furano è una città piuttosto occidentalizzata, difficilmente puoi trovare un bel ryokan (hotel in stile tradizionale giapponese) nella zona.

Quindi, se hai intenzione di provare qualcosa di veramente “giapponese tradizionale”, Furano potrebbe non essere la tua tazza di tè.

Ma poi, stiamo parlando di Snowboarding Holiday Destination, giusto!? Camera in stile occidentale = letto reale!!! = Comodo!! = Sonno di qualità = Mattinata energica per lo snowboard!!! Sìì!!

Suggerimenti: Non preoccuparti se non puoi prenotare un hotel ski-in/ski-out, forse è tutto pieno o forse è semplicemente troppo costoso. Furano è una zona in cui preferirei stare in un hotel più lontano dalla stazione sciistica.

Il motivo è abbastanza semplice: la stazione sciistica si trova a circa 10 minuti di autobus dalla città mentre la maggior parte dei ristoranti si trova nel centro della città.

Non mi dispiace cenare all’interno dell’hotel ma preferisco decisamente visitare diversi ristoranti e bar. Lo so, potresti essere stanco dopo aver fatto snowboard tutto il giorno e non vuoi fare quel tour in autobus.

Ma saresti esausto dopo tutte quelle docce post snowboard, onsen più qualche drink e cena. Un hotel a pochi passi dal ristorante mi salverebbe la serata.

E se sei davvero stanco dopo aver guidato? Prendi un taxi, non è così costoso.

Una volta ho preso un taxi per il negozio di noleggio della zona di Kitanomine dal mio hotel vicino alla stazione ferroviaria di Furano, beh… la mia amica è rimasta ferita e non ha potuto restituire lo snowboard da sola. Mi è costato 1200 yen in totale.

Quindi ora sappiamo che Furano offre ottimo cibo e un facile trasporto, la prossima cosa di cui voglio parlare sono le loro fantastiche attività per il giorno di riposo come slitte trainate da cani, visite in mongolfiera, pesca nel buco nel ghiaccio, Ningle Terrace, tour in motoslitta, snow tubing o persino onsen in tournée… ecc.

Suggerimenti: Assicurati di controllare le date dei Furano Snow Festival o degli eventi speciali prima di pianificare il tuo viaggio. È gratuito e super carino! Ci sarebbero fuochi d’artificio, spettacoli, giochi e bazar all’aperto… e offrono anche sakè (vino di riso giapponese) gratis!

Come si può andare al comprensorio sciistico di Furano?

Ci sono autobus e treni che vanno a Furano. Sia dal centro di Sapporo (la città più grande dell’area di Hokkaido) che dall’aeroporto di Sapporo New Chitose. L’altro modo per andare a Furano è dalla città di Asahikawa o dall’aeroporto di Asahikawa.

Andare a Furano in autobus

Andando a Furano dall’aeroporto di Sapporo:

Puoi prendere un autobus diretto per andare dall’aeroporto di Sapporo a Furano a partire da dicembre. Il tour in autobus dura circa 2,5 – 3 ore e si fermerà nei principali hotel di Furano, da ski-in/ski-out zona al centro della città.

L’autobus si chiama “Resort Liner Bus”. Puoi cliccare qui per maggiori informazioni.

Una breve sintesi per te poiché questo è il modo più popolare:

  • Orario di partenza dell’autobus dal terminal nazionale dell’aeroporto di Sapporo New Chitose: 09:30, 10:50, 12:05, 14:00, 15:55, 17:55
    Orario di partenza dell’autobus dal terminal internazionale dell’aeroporto di Sapporo New Chitose: 14:10, 16:05, 18:05
  • Di seguito le fermate dell’Autobus Furano:
    1) Nuovo Furano Prince Hotel
    2) Paese del Nord
    3) Hotel Principe Furano
    4) Hotel Naturwald Furano
    5) Hotel Bell Hills
    6) Furano Resort Hotel Edel Warme
    7) Natulux Hotel (vicino alla stazione JR di Furano, cioè stazione ferroviaria)

Andando a Furano dalla città di Sapporo:

E se il tuo volo atterra abbastanza tardi nel pomeriggio e perdi l’ultimo autobus dall’aeroporto di Sapporo a Furano?

Soggiornare a Sapporo per una sera e poi prendere l’autobus diretto da Sapporo a Furano è una buona idea.

Autobus dalla stazione di Sapporo alla stazione di Furano clicca qui per maggiori informazioni.

Questo autobus ferma alla stazione JR di Furano, quindi dalla stazione di Furano puoi prendere un taxi o un bus navetta per la stazione sciistica di Furano.

Autobus che va da Sapporo Century Royal Hotel a Furano Ski Resort clicca qui.

Andando a Furano dall’aeroporto di Asahikawa:

Ci vogliono circa 70 – 90 minuti per andare dall’aeroporto di Asahikawa al comprensorio sciistico di Furano, puoi controllare maggiori dettagli qui.

Andando a Furano dalla città di Asahikawa/Asahikawa Zoo:

Per i dettagli dell’autobus, fare clic qui.

Andare a Furano da altre località sciistiche:

Ci sono anche autobus che vanno da Rusutsu e Tomamu a Furano, per i dettagli, fare clic qui.

Autobus privato

Skystation fornisce il trasporto privato porta a porta per i tuoi hotel dall’aeroporto di Sapporo.

Andare a Furano in treno

Una volta atterrato all’aeroporto di New Chitose, puoi prendere un JR per la stazione di Sapporo, quindi dalla stazione di Sapporo puoi andare a Furano tramite la stazione di Takikawa o la stazione di Asahikawa. Entrambe le corse durano circa 3 ore.

Suggerimenti: Per favore, considera sempre di prendere l’autobus come prima opzione! Prendere il treno con tutte le tue attrezzature e bagagli in inverno è proprio una seccatura perché a Furano non c’è ascensore!

Inoltre non c’è un treno diretto che va a Furano dalla stazione di Sapporo. La prima volta che sono andato a Furano è stato in treno da quando il mio amico ha insistito per prendere quel famosissimo treno (beh, d’estate è davvero bello), quando il treno è arrivato alla stazione di Furano ero semplicemente senza speranza.

Sono stato fortunato perché abbiamo incontrato un autista molto simpatico e ci ha aiutato a portare i bagagli all’uscita della stazione. Ma non puoi fare affidamento su questo, giusto?

Quindi sì. A meno che non si perdano tutti gli autobus e non si possa aspettare fino al giorno successivo per andare a Furano/ se si dispone di un pass JR Hokkaido (quindi è gratuito!), si prega di prendere l’autobus.

Guidare a Furano

Ci vogliono circa 2,5 ore per guidare a Furano, per le opzioni di guida, fare clic qui.

Guidare a Hokkaido durante l’inverno è totalmente diverso dalle altre zone a causa delle abbondanti nevicate e del forte vento. Si prega di leggere questo articolo prima di prenotare il viaggio in auto.

Suggerimenti per la pianificazione del viaggio per il comprensorio sciistico di Furano

Per rendere più facile il tuo viaggio con lo snowboard a Furano, ho creato un itinerario di esempio qui per te (supponiamo che tu rimanga lì per nove giorni):

  • Giorno 1: atterra a Sapporo, prendi l’autobus diretto per Furano direttamente dall’aeroporto di Sapporo, prova a sistemare il tuo noleggio all’arrivo.
  • Dal giorno 2 al giorno 6: un mix di snowboard a Furano/Tomamu Hoshino/Kamui Ski Links/Giorno di riposo.
  • Giorno 7: Invia i tuoi ingranaggi e bagagli di grandi dimensioni all’aeroporto di Sapporo prima con un corriere efficiente giapponese, vai nella città di Sapporo con bagagli piccoli, mangia molto, bevi molto, fai molto shopping e visita la città.
  • Giorno 8: Gita di un giorno a Otaru in treno per visitare la città/mangiare/bere.
  • Giorno 9: Partenza da Sapporo.

Bene, ecco tutto quello che riesco a pensare al Furano Ski Resort. Spero che ti troverai benissimo lì!

Buon snowboard e viaggia sicuro a Furano!

Leggi anche:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *