La mia opinione personale (aggiornato nel anno)

Questa è la mia recensione degli scarponi da snowboard Burton Imperial.

Ho praticato lo snowboard per la maggior parte della mia vita e ho lavorato come istruttore di snowboard certificato nell’ultimo decennio. Ho indossato molti modelli diversi di stivali nel corso degli anni e ho usato l’Imperial una manciata di volte.

Il Burton Imperial è un solido scarpone all-mountain/freeride per i rider che vogliono la capacità di caricare duro ed essere aggressivi in ​​montagna. Sono costruiti per darti prestazioni eccellenti senza trattenerti.

In questo post, ti fornirò una recensione approfondita di questi stivali. Ti mostrerò come si comportano, si sentono e ti darò alcuni consigli sul loro valore complessivo.

Immergiamoci.

Burton Imperial Panoramica

Gli stivali Burton Imperial sono commercializzati come scarponi all-mountain di livello da intermedio ad esperto che ti offrono un focus sulla guida aggressiva. Sono capaci di prestazioni di alto livello e offrono molto comfort lungo il percorso.

Nella mia esperienza, questi scarponi sono molto validi sia come opzione all-mountain che freeride. Hanno un flex relativamente rigido che ti dà il supporto di cui hai bisogno quando le condizioni sono impegnative e il terreno è impegnativo.

Sono leggeri pur essendo molto di supporto. Questa è una combinazione vincente per ogni ciclista che desidera prestazioni avanzate e la capacità di stare in montagna tutto il giorno. Inoltre, rende gli stivali un degno compagno di backcountry.

L’Imperial è aggressivo per design. Questi non sono un modello entry-level, adatto ai principianti. Possono essere troppi scarponi per il ciclista medio ed è meglio lasciarli ai piedi di coloro che amano darsi da fare in tutta la montagna.

Supportati da funzionalità aggiuntive che ti aspetteresti da uno stivale Burton di fascia alta, questi ti offrono una vasta gamma di innovazioni e tecnologie che spiegherò ulteriormente nella recensione dettagliata di seguito. I pannelli della scocca S4 e la Total Comfort Construction sono solo due delle tante caratteristiche di cui sono dotati.

Dopo le prestazioni, il comfort è fondamentale per qualsiasi scarpone degno del suo peso. L’Imperial è stato progettato pensando al comfort del ciclista e ha una fodera termoformabile e un sistema di allacciatura della zona di velocità che aiutano a mantenere i piedi supportati e prevenire l’affaticamento.

Sono anche un’opzione calda e resistente che manterrà i tuoi piedi comodi in quei giorni in cui la temperatura scende, ma la neve è troppo bella per considerare di entrare presto. Dureranno anche stagione dopo stagione di uso costante.

L’Imperial non ha molto da offrire in termini di stile. Sono semplici, eleganti e non risaltano. Non è un grosso problema se le prestazioni sono più critiche, come dovrebbe essere. Ma se vuoi uno stivale dall’aspetto appariscente, sceglierei un’altra opzione.

Recensione dettagliata

Il Burton Imperial è uno scarpone all-mountain aggressivo che è pienamente capace in situazioni di freeride. Rappresenta anni di innovazione e sviluppo da uno dei marchi più noti del settore. Il suo focus è molto più sulle prestazioni che sullo stile.

Prestazione

L’Imperial eccelle quando si tratta di prestazioni. Sono costruiti per gestire praticamente qualsiasi cosa tu possa lanciare contro di loro e la versatilità che offrono è eccellente per i ciclisti di livello intermedio ed esperto che desiderano uno stivale su cui poter contare.

Un flex più rigido conferisce loro una natura più aggressiva. Ciò fornisce una risposta seria e un trasferimento di potenza efficace dall’avvio all’attacco. Ti manterranno completamente sotto controllo quando il gioco si fa duro.

Il flex rigido li rende anche eccellenti nelle situazioni di big mountain e freeride in cui si desidera un controllo extra. Risponderanno ai tuoi movimenti in modo efficace e ti daranno potenti capacità di svolta e carvata.

Non sono gli stivali più rigidi della gamma Burton. Questo li rende più versatili ma potrebbe anche limitare la loro efficacia per i ciclisti molto aggressivi. Se sei un rigoroso specialista del freeride, sceglierei un’altra opzione.

Anche le attività di freestyle non sono naturali per l’Imperial. Puoi certamente portarli nel parco del terreno, ma non ne farei l’abitudine. Sono troppo rigidi e spietati per i topi del parco.

Comfort

A volte uno stivale aggressivo si sacrifica quando si tratta di comfort. Questo non è il caso dell’Imperial e offre un’esperienza confortevole che è facile da apprezzare. Penso che la maggior parte degli stivali Burton siano comodi, e qui non c’è eccezione.

Tutto inizia con Total Comfort Construction, una caratteristica di design innovativa che in qualche modo elimina il periodo di rodaggio che sperimenterai con la maggior parte degli altri scarponi da snowboard. Puoi metterli subito fuori dalla scatola ed essere pronto per l’azione.

I pannelli shell S4 sono un’altra caratteristica che aumenta il comfort per i tuoi piedi. Questi funzionano per distribuire uniformemente la pressione delle cinghie di rilegatura sul piede. Ti dà una potenza extra e aiuta a ridurre l’affaticamento del piede.

Una scarpetta Imprint 3 offre una personalizzazione modellabile a caldo che ti consente di ottenere la vestibilità perfetta. Questa scarpetta resiste molto bene all’imballaggio ed è foderata con un materiale DryRIDE Heat Cycle che aiuta a mantenere i piedi caldi e accoglienti.

Un sistema di allacciatura Speed ​​Zone ti consente di stringere gli stivali in modo rapido ed efficace. Questo sistema rimane saldo anche quando guidi duro e ti fornisce un’altra misura per aumentare la potenza e la risposta.

Stile

L’Imperial non ha molto da offrire nel reparto stile. Sembrano buoni ma essenziali. Un design semplice combinato con l’allacciatura della zona di velocità fa fondere gli stivali piuttosto che risaltare.

Se stai cercando uno stivale appariscente che venga notato quando guidi, questi non lo taglieranno. Nessuno dirà: “Ehi, che tipo di stivali neri di base indossi?” Non è una cosa negativa, perché dovresti concentrarti più sulla montagna di quello che gli altri pensano di te.

Questo non vuol dire che gli stivali abbiano un brutto aspetto. Mi piace la colorazione Camel perché ti dà un aspetto in pelle che forse è leggermente appariscente. La versione completamente nera è molto più comune e tipicamente quella che vedo in montagna.

Caratteristiche aggiuntive

Ci sono molte funzionalità aggiuntive da menzionare qui. Burton fa sempre i bagagli con gli extra con la maggior parte delle loro offerte e l’Imperial non fa eccezione.

Mi piace molto la fodera DryRIDE Heat Cycle. Questo livello esegue due funzioni critiche che tornano utili. Aiuta a intrappolare il calore corporeo e allo stesso tempo allontana l’umidità dai piedi e fuori dallo stivale. Ciò ti consente di rimanere comodo e caldo, il che ti consente di guidare più a lungo.

Un rivestimento antimicrobico Aegis sul rivestimento aiuta a ridurre i batteri e riduce il fattore di puzza. È una caratteristica sottile, ma noterai subito che l’odore non sarà un problema se hai i piedi sudati.

Un plantare in EVA sagomato di livello 2 offre uno strato leggero di assorbimento degli urti. Questo materiale è efficace e confortevole. È un bel tocco che aumenta la loro attenzione sui piloti più aggressivi.

La suola degli stivali è realizzata in materiale Vibram EcoStep che offre una presa seria su ghiaccio e neve. Include anche il gel B3 nella parte anteriore e posteriore dello stivale per un maggiore comfort e proprietà ammortizzanti.

Un’ultima caratteristica degna di nota sono i lacci in corda del New England di cui l’Imperial è dotato. Questi sono lacci in fibra naturale super resistenti e robusti che vengono spesso utilizzati dai vigili del fuoco e da altre professioni impegnative.

Valore

Questi stivali non offrono il valore più incredibile. Sono efficaci in una gamma di situazioni diverse e funzionano bene per i ciclisti di livello intermedio ed esperto che desiderano uno scarpone all-mountain con capacità freeride.

Si siedono ancora sul lato costoso in termini di prezzo. Mi piacciono un po’ questi stivali, ma non penso necessariamente che valgano il loro costo. Burton li ha valutati appena sopra la fascia media, e penso che questo abbassi il loro valore complessivo.

L’Imperial è ancora un buon valore se hai bisogno di un’opzione all-mountain aggressiva con un flex più rigido. Se stai solo cercando una solida opzione all-mountain, cercherei altrove.

Le alternative

Ci sono un sacco di scarponi da snowboard tra cui scegliere. Di seguito troverai alcune alternative consigliate rispetto al Burton Imperial.

1. Trentadue TM-2

Questi sono alcuni dei miei scarponi da snowboard all-mountain preferiti. Si appoggiano al lato aggressivo in modo simile all’Imperial e ti daranno un flex più rigido che aiuta a fornire molta potenza e risposta su tutta la montagna.

Sono dotati di una fodera termoformabile per una vestibilità personalizzata, nonché di una linguetta modellata in 3D che ti aiuta a darti un flex uniforme su tutto lo stivale. Questa è un’altra buona opzione per i ciclisti di livello intermedio e avanzato.

2. DC Travis Rice BOA

Se stai cercando un’opzione ancora più aggressiva dell’Imperial, non guardare oltre il DC Travis Rice BOA. Questi sono alcuni dei migliori scarponi da freeride sul mercato e ti daranno eccezionali prestazioni in condizioni difficili.

Questi sono gli scarponi preferiti anche dai motociclisti backcountry e hanno una patta antivento che terrà a bada vento e neve e farà in modo che i tuoi piedi rimangano sempre caldi. Sono anche abbastanza comodi per uno stivale così rigido.

3. Burton Felix BOA Donna

Il Burton Felix BOA è uno scarpone all-mountain specifico per donna. Questi hanno una vestibilità e una sensazione simili all’Imperial, ma non sono così rigide e hanno alcune caratteristiche di design che funzionano bene per le motocicliste.

I controlli di allacciatura BOA a doppia zona ti consentono di ottenere una vestibilità personalizzata in pochi secondi. Total Comfort Construction significa che gli stivali saranno pronti per essere utilizzati fin da subito. Hanno anche gli stessi lacci in corda del New England dell’Imperial.

Il mio verdetto

Il Burton Imperial è un solido set di scarponi che offre prestazioni aggressive in situazioni all-mountain e freeride. Sono una buona opzione per i ciclisti di livello intermedio ed esperto che desiderano un compagno versatile, altamente efficace e senza fronzoli in montagna.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *