Livelli di snowboard: principiante, intermedio, avanzato, esperto

Livelli di snowboard: principiante, intermedio, avanzato, esperto

Ogni snowboarder è diverso. Dal tuo tipo di terreno preferito alle tue scelte di attrezzatura, c’è un sacco di variazione tra i ciclisti. C’è anche una grande differenza nei livelli di abilità, ed è bello sapere a che punto sei.

Sono un istruttore di snowboard certificato che ha trascorso molti giorni con diversi rider in montagna. Questa esperienza mi ha dato una grande visione su come determinare e controllare i tuoi livelli di snowboard:

  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzate
  • Esperto

In questo post, ti darò alcuni rapidi consigli su come determinare quale livello di abilità hai sulla neve e perché è importante saperlo.

Questo non è niente di troppo complicato o pensato per giudicare nessuno. È semplicemente una valutazione facile per aiutarti a diventare un pilota migliore o sapere su cosa devi concentrarti per passare al livello successivo.

Facciamo un salto.

Perché conoscere il tuo livello di abilità è importante

Conoscere il tuo livello di snowboard è importante per diversi motivi. Prima di tutto, ti farà sapere quali tipi di corse puoi percorrere in sicurezza. Questo è molto importante per i principianti, tenendo presente la sicurezza.

Le corse in ogni resort sono suddivise in classificazioni colorate che ti fanno sapere quanto sarà difficile. Questi corrispondono abbastanza direttamente ai diversi livelli di abilità di tutti i ciclisti: principiante, intermedio, avanzato ed esperto.

Se hai appena iniziato con lo snowboard, non vuoi fare una corsa avanzata o esperta. La maggior parte dei piloti lo sa bene, ma voglio solo fornire un rapido promemoria prima di entrare ulteriormente nelle classifiche.

Le piste Black Diamond e Double Black Diamond sono per cavalieri avanzati ed esperti. I blu si allineano con gli intermedi e i verdi sono buoni per i principianti. Conoscere il tuo livello di abilità ti consente di decidere meglio quali aree della montagna sono le migliori per te.

1. Principiante

Se hai appena iniziato a fare snowboard, sei ovviamente un principiante. Ogni pilota al mondo inizia a questo livello. È il luogo in cui vengono apprese le abilità e i movimenti di base di questo sport.

Nelle prime fasi dell’essere un principiante, i primi giorni di guida potrebbero essere complicati. Imparerai come salire e scendere da una seggiovia, come girare davanti e dietro, come partire, fermarti o rallentare nella neve e prendere confidenza con l’equilibrio necessario per pedalare.

I principianti possono avere una gamma abbastanza ampia di abilità, da quasi nessuna abilità a percorrere una pista verde in modo abbastanza efficace. Non andrai molto veloce quando impari per la prima volta perché perderai rapidamente il controllo se lo fai.

Fiducia o mancanza di essa, è un altro buon modo per determinare se sei ancora al livello principiante dello snowboard. Se sei spaventato o intimidito dalle piste verdi, ti allenerai per un po’ prima di sentirti a tuo agio a scendere pendii più ripidi.

Una delle chiavi per progredire attraverso le fasi per principianti è rimanere pazienti e andare sulla neve il più possibile. La pratica rende perfetti e non puoi replicare l’esperienza. Si consiglia anche una lezione di snowboard con un buon istruttore.

Leggi anche:

2. Intermedio

Quando raggiungi il livello intermedio, sei pronto per iniziare ad esplorare la montagna. Una volta che ti sentirai a tuo agio con le abilità di base di svoltare e fermarti, ti sentirai più a tuo agio andando a velocità più elevate.

I ciclisti intermedi possono progredire abbastanza rapidamente perché sperimenteranno nuovi terreni che non potrebbero guidare da principianti. Affronterai una nuova sfida quasi ogni giorno e questo può aiutarti a sviluppare rapidamente le tue abilità.

Un buon modo per capire se sei un pilota intermedio è se puoi scendi per un’intera corsa senza cadere o fermarti. Quando riesci a mantenere una velocità costante per un lungo tratto mantenendo il controllo per tutto il tempo, stai pedalando a un livello intermedio.

Un altro modo per effettuare il check-in con questo è tramite il tuo livello di confidenza. Se vedi una corsa blu e vai, “sembra divertente!” sei decisamente a un livello intermedio. I ciclisti principianti potrebbero sentirsi spaventati o a disagio in questa fase.

Sarai pronto per iniziare ad esplorare quale stile di guida ti piace di più quando raggiungi il livello intermedio. Puoi andare nel parco del terreno e iniziare a fare salti per vedere come ci si sente. Puoi affrontare una nuova sfida quasi ogni volta che guidi.

Puoi anche valutare il livello intermedio in base a quanto tempo puoi rimanere in sella. Se riesci a stare fuori abbastanza facilmente per la maggior parte della giornata, è probabile che tu sia oltre il livello principiante. Potresti ancora stancarti, ma il tuo corpo ha accumulato memoria muscolare per i movimenti richiesti.

Penso che le lezioni siano ancora una buona idea per i corridori intermedi. Puoi iniziare a sviluppare abilità di livello più avanzato se hai qualcuno che ti mostra come farlo. La pratica è ancora necessaria in questa fase.

Vedi anche: I migliori snowboard per rider intermedi

3. Avanzato

Non tutti raggiungeranno un livello avanzato di snowboard. e possono volerci anni per un pilota intermedio per migliorare abbastanza da rientrare in questa categoria. Non lasciare che questo ti trattenga, è ancora più che possibile.

Saprai quando sarai a un livello avanzato di snowboard abbastanza rapidamente. Sarai in grado di guidare praticamente ovunque sulla montagna con facilità. Ti sentirai a tuo agio scendendo su piste impegnative che intimidiscono o spaventano i ciclisti con meno esperienza.

A questo punto, avrai padroneggiato tutte le abilità di base di questo sport. Sarai in grado di guidare comodamente in switch, andare alla massima velocità mantenendo il pieno controllo e colpire linee ripide senza nemmeno pensarci.

I ciclisti avanzati hanno la capacità di andare ovunque sulla montagna. Sarai altrettanto a tuo agio nel bombardare i battipista ripidi come nel carving in controllo su una pista davvero ripida. Anche alberi, gobbe e le caratteristiche del parco terreno saranno nella tua borsa.

È probabile che a questo punto avrai uno stile di guida preferito. Potresti iniziare a specializzarti come rider freestyle, freeride o backcountry. Ci vogliono competenze di livello avanzato per iniziare a fare questa designazione.

Se riesci a capire la differenza tra i diversi tipi di attrezzatura, questa è un’altra buona indicazione che sei un pilota avanzato. Piccoli cambiamenti nel flex della tua tavola o degli scarponi possono farli rispondere in modo diverso sulla neve, e i rider esperti possono sentirlo rapidamente.

Le abilità avanzate ti daranno anche la possibilità di smettere di pensare alla tua guida. Sarai più nel flusso e sarai in grado di vivere veramente lo sport senza alcun blocco mentale. Questa è una sensazione incredibile che spero sempre che i miei studenti provino prima o poi.

Quando smetti di pensare e puoi reagire in montagna, lo snowboard diventa un’arte e uno sport. È una cosa bellissima con cui tutti i motociclisti di livello avanzato possono relazionarsi.

4. Esperto

Ancora meno persone raggiungeranno il livello di esperti. Possono volerci anni, persino decenni, per arrivare a questo punto. Spesso, le uniche persone che diventano snowboarder esperti sono quelle che cavalchi costantemente da quando erano bambini.

Gli esperti possono letteralmente fare qualsiasi cosa. Se hai mai visto un film sullo snowboard o gli X-game, hai visto alcuni dei migliori rider del pianeta. Questi esperti lo fanno sembrare facile e senza sforzo.

La distinzione tra avanzato ed esperto è un po’ più sfocata rispetto a tutte le altre classificazioni. Puoi essere davvero un ottimo pilota di livello avanzato e non essere ancora del tutto un esperto.

La verità è che non c’è un indicatore particolare che ti renda uno snowboarder esperto; solo un giorno lo diventi. Se sai di poter guidare ovunque e ovunque e farlo con una forma impeccabile pur rimanendo sotto controllo, potresti essere un esperto.

Se hai gareggiato in una competizione di snowboard di qualche tipo, molto probabilmente sei anche un rider di livello esperto. Se hai vinto un concorso o sei tra i primi posti, sei un esperto.

Una volta raggiunto il livello di esperto, avrai una passione senza pari per lo sport. Potrebbe essere la tua attività preferita al mondo se non lo fosse già. Mangerai, dormirai e respirerai facendo snowboard mentre ami ogni secondo del tuo tempo trascorso sulla neve.

Il livello esperto è un grande obiettivo per ogni snowboarder. Ricorda solo che ci vogliono innumerevoli ore in montagna per raggiungere questo livello. Anche se non ci arrivi, puoi comunque essere un grande snowboarder.

Pensieri finali

Conoscere il tuo livello di snowboard è una buona cosa da controllare in ogni stagione. È stimolante vedere le tue abilità migliorare e imparare a diventare un rider migliore dovrebbe essere un obiettivo per ogni snowboarder.

Non importa quale livello di snowboard ti consideri oggi, ricorda che la pazienza e la pratica sono fondamentali per arrivare al livello successivo. Questi cambiamenti non avvengono sempre da un giorno all’altro, ma puoi diventare rapidamente un pilota migliore con concentrazione e dedizione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *