snowboard vs skateboard

Lo snowboard è come lo skateboard? Sì e No (Ecco Perché)

Una domanda comune che molte persone hanno è se lo snowboard sia come lo skateboard. Sono entrambi sport da tavola, quindi dovrebbero condividere alcune somiglianze, giusto? Vale la pena dare un’occhiata un po’ più in profondità.

Sono uno snowboarder da una vita che capita anche di pattinare durante i mesi più caldi dell’anno. Ho esperienza diretta con le somiglianze e le differenze tra queste due attività.

In questo articolo, esplorerò alcuni dei modi principali in cui lo snowboard è simile allo skateboard, evidenziando anche come sono diversi. Puoi usare le informazioni per valutare cosa potrebbe essere coinvolto nell’apprendimento di uno o entrambi questi sport.

Salta sulla tua tavola e cominciamo a girare.

Somiglianze tra snowboard e skateboard

Ci sono molte somiglianze tra lo snowboard e lo skateboard. Molti atleti e appassionati occasionali praticano entrambi questi sport. Sono entrambi divertenti e consiglio vivamente di provarli entrambi se non l’hai ancora fatto.

Sono entrambi sport da tavola

Questo sembra un confronto ovvio (e lo è), ma vale comunque la pena sottolinearlo perché significa che abilità e tecniche simili sono coinvolte in entrambe le attività. L’equilibrio e la coordinazione di base necessari per lo snowboard entrano in gioco quando si fa skateboard.

Ti alzi su una tavola e vai avanti con entrambi gli sport. Ciò significa che avrai lo stesso piede in avanti su uno skateboard e uno snowboard. Per questo motivo può essere molto intuitivo passare da uno sport da tavola a un altro.

Sia lo skateboard che lo snowboard hanno metodi di equilibrio simili. Ti pieghi nelle tue virate o verso le dita dei piedi o verso i talloni. Ci sono differenze in queste virate, e le vedremo di seguito, ma la coordinazione di base delle virate è molto simile.

Lo snowboard deriva dallo skateboard

Lo skateboard esiste da più tempo dello snowboard. Ma lo snowboard è nato grazie allo skateboard. Gli sport sono strettamente correlati e hanno un’intenzione simile: muoversi liberamente su una tavola.

Molti trucchi e manovre dello snowboard provengono dal mondo dello skateboard. Un ollie è un trucco fondamentale su skateboard e snowboard. Ci sono molti altri movimenti che esistono anche in entrambi gli sport.

A questo punto, entrambi gli sport si influenzano a vicenda. Alcuni dei migliori snowboarder del mondo sono grandi skateboarder e le cose stanno diversamente. Convivono nello stesso mondo degli sport estremi/alternativi e spingono i limiti di ogni sforzo.

Entrambi gli sport offrono infinite quantità di divertimento

Un’altra somiglianza chiave tra lo snowboard e lo skateboard è che sono semplicemente divertenti da fare. Se ami uno di questi sport, ci sono ottime probabilità che adorerai l’altro.

Se non sei mai stato su una tavola prima (non importa di che tipo), è difficile descrivere esattamente la sensazione. È pura libertà ed eccitazione, per usare un eufemismo. Il divertimento e l’entusiasmo che ottieni mentre avanzi o salti in aria sono irreali.

Un modo divertente per allenarsi

Entrambi gli sport sono sempre un ottimo modo per fare un po’ di esercizio. Se non ti piacciono le forme tradizionali di esercizio, lo snowboard e lo skateboard ti offrono un modo divertente e unico per far muovere il corpo.

Naturalmente, sperimenterai diversi livelli di esercizio a seconda di quanto duramente guidi e del tuo livello di abilità. Ma entrambi questi sport richiedono uno sforzo e il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno per averli praticati.

Differenze tra snowboard e skateboard

Ci sono anche una manciata di differenze tra lo snowboard e lo skateboard. Da dove fai ogni sport alla tecnica coinvolta, sono tutt’altro che esattamente la stessa cosa.

Uno richiede la neve

Lo snowboard richiede la neve. Lo skateboard no. Conosco molti snowboarder che pattinano molto durante i mesi estivi quando non c’è neve da nessuna parte. E ci sono anche molti pattinatori che fanno snowboard durante l’inverno.

Ci sono alcune località in cui puoi pattinare e fare snowboard negli stessi mesi, ma in genere hanno una stagione diversa, almeno nelle zone che vivono un vero inverno con molta neve.

Una tavola ha le ruote

L’altra ovvia differenza è che gli skateboard hanno le ruote e gli snowboard no. Questo perché gli skateboard sono pensati per rotolare su superfici dure e gli snowboard sono progettati per scivolare su neve e ghiaccio.

Ma la vera differenza con questo in mente è come controlli il tabellone. Quando fai snowboard, farai molto affidamento sui tuoi bordi per scavare nella neve e aiutarti a manovrare. La tua tavola tocca davvero il suolo.

Uno skateboard è sollevato da terra a causa delle ruote e non utilizzerai affatto i suoi bordi. Invece, ti inclini nelle curve per generare il primo a girare, scivolare e fermarsi. È una sensazione simile ma tecnicamente un metodo completamente diverso.

Gli snowboard hanno gli attacchi

Leghi i piedi negli attacchi quando vai in snowboard. Stai semplicemente in piedi su uno skateboard e i tuoi piedi sono indipendenti. Questa è un’altra differenza significativa tra i due sport e una sensazione a cui può essere necessario un po’ di tempo per abituarsi se si è provato solo uno sport.

Gli attacchi impediscono alla tua tavola di scappare in discesa senza di te e ti consentono di trasferire la potenza alla tavola per mantenere il controllo. Gli skateboard trasferiscono potenza dai tuoi piedi senza bisogno di attacchi.

FAQ

Ecco alcune risposte rapide ad alcune domande comuni relative allo snowboard e allo skateboard.

Lo snowboard è più difficile dello skateboard?

Lo snowboard è un po’ più difficile dello skateboard, soprattutto perché non è così accessibile. Non hai bisogno di neve o attrezzatura speciale per fare skateboard, hai solo bisogno di una tavola. Non è sempre così per tutti, ma la maggior parte delle persone trova che lo snowboard sia più difficile.

Lo snowboard aiuta con lo skateboard?

Nella mia esperienza, tutti gli sport da tavola possono aiutarsi a vicenda. Se non hai mai fatto skateboard ma hai esperienza su uno snowboard, molto probabilmente sarai in grado di imparare a pattinare in tempi relativamente brevi perché implica un equilibrio e una coordinazione simili.

Qual è la differenza tra lo snowboard e lo skateboard?

L’apparente differenza è che lo snowboard si svolge sulla neve e lo skateboard su superfici più dure come il cemento. Un’altra differenza principale è che controlli uno snowboard usando i suoi bordi mentre non lo fai su uno skateboard.

Lo snowboard è difficile da imparare?

La maggior parte delle persone può imparare a fare snowboard a un livello base abbastanza rapidamente. Ognuno avrà un’esperienza diversa, quindi non esiste una risposta esatta a questa domanda. Se prendi una lezione e ti eserciti, penso che sia abbastanza facile da imparare.

Pensieri finali

Lo snowboard e lo skateboard hanno molte somiglianze, ma hanno anche alcune differenze principali. Sono entrambi sport fantastici e possono offrirti infinite quantità di divertimento. Non importa quale sport da tavola scegli di fare oggi, ti divertirai moltissimo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *