Miglior snowboard da backcountry (le migliori 3 scelte nel anno)

In qualità di istruttore di snowboard certificato, ho provato molti snowboard progettati per le regioni di backcountry. Questa è la mia recensione dei migliori snowboard da backcountry nel 2021.

Lo snowboard in backcountry è un’esperienza senza eguali. È sempre bello quando ti piace questo sport, ma non c’è niente di meglio che fare curve fresche nella neve fresca lontano dalla folla e dalla civiltà.

Se hai trascorso un po’ di tempo in backcountry, sai che c’è qualcosa di veramente magico e stimolante nell’essere da solo con la natura.

Per goderti davvero tutto ciò che il backcountry ha da offrire, devi essere preparato. Ciò significa ottenere tutte le attrezzature e gli attrezzi necessari per aiutarti a stare al sicuro e guidare duro.

Mentre tutto il tuo ensemble è importante, tutto inizia con la tua tavola. Questo articolo esaminerà alcuni dei migliori snowboard da backcountry da portare con te nelle tue avventure in backcountry.

Riepilogo rapido

  • La Weston Snowboards Japow Splitboard è una delle migliori tavole da backcountry su cui puoi mettere le mani. Il design dello splitboard ti porterà facilmente in salita, mentre la costruzione e la forma gli danno grandi prestazioni anche in discesa.
  • Un’altra grande opzione è il Voile Revelator Splitboard. Questa è un’opzione funzionale ma conveniente progettata specificamente per lo snowboard backcountry.
  • La Jones Solution Wide Splitboard è un’altra grande opzione per i ciclisti di backcountry. Questo è uno snowboard divertente da guidare grazie alle sue caratteristiche giocose ma solide in montagna. Ha anche un design splitboard che ti aiuta ad arrivare facilmente ovunque nel backcountry.

Chi dovrebbe ottenere questo?

Tutti gli snowboard qui elencati sono costruiti appositamente per le applicazioni backcountry.

Ognuno di essi presenta un design splitboard, il che significa che la tavola si divide letteralmente a metà e gli attacchi si attorcigliano per consentirti di utilizzare ogni pezzo come uno sci. Ciò ti consente di scalare in salita nel backcountry in un modo che le normali tavole non possono fornire.

Se hai intenzione di fare snowboard in backcountry, devi procurarti una tavola da backcountry. Semplicemente non puoi accedere a terreni difficili camminando nella neve.

Hai bisogno di un design splitboard. Sappi solo che se hai intenzione di attenerti al resort riding, non vorrai nessuna delle opzioni elencate qui.

Le migliori scelte dei migliori snowboard da backcountry

1. Weston Snowboards Japow Splitboard


La Weston Backwoods Carbon Splitboard è una solida tavola da backcountry che è un’ottima opzione per molti rider. Questa tavola ha un flex medio rigido che la rende in grado di gestire le condizioni variabili incontrate al di fuori del resort.

Una costruzione leggera soddisfa anche le esigenze dei ciclisti backcountry ed è resa possibile da un foglio superiore in tessuto di carbonio e un’anima in legno Strike tecnicamente avanzata.

La Backwoods ha uno shape direzionale sopra un camber rocker multiradiale, due caratteristiche che le conferiscono ottime caratteristiche in discesa.

Ha una sensazione scattante e giocosa, pur essendo abbastanza forte da sfondare il fango e l’hardpack se non trovi la polvere fresca. La costruzione leggera ma robusta fa risaltare questa tavola nel backcountry e il design dello splitboard è facile da cambiare da un pezzo a due.

Professionisti:

  • Ottime prestazioni sia in salita che in discesa
  • Leggero ma abbastanza forte
  • La forma direzionale e il rocker/camber multiradiale creano eccellenti prestazioni in discesa
  • Le traverse in legno di Paulownia e alluminio aumentano la durata
  • Lenzuolo superiore in fibra di carbonio
  • Design splitboard facile da usare

Contro:

  • Caro
  • Può essere troppo rigido per alcuni motociclisti
  • Forma direzionale non eccezionale per l’interruttore di guida

2. Voile Revelator Splitboard


Un’altra valida opzione per uno snowboard backcountry è il Voile Spartan. Questa tavola è semplice nell’aspetto e nel design, ma è completamente progettata per il backcountry. Ha un’ottima sensazione in discesa grazie all’anima in legno di pioppo tremulo e al design a strati in fibra di vetro.

I bordi in acciaio perimetrale completo e la costruzione del cappuccio rendono questo modello abbastanza robusto e durevole da gestire qualsiasi condizione di backcountry.

Questo snowboard non vincerà nessun concorso di bellezza, ma il design senza fronzoli lo mantiene accessibile offrendo tutte le prestazioni che desideri e di cui hai bisogno da una tavola da backcountry.

Professionisti:

  • Costruzione robusta e durevole
  • Bordi in acciaio perimetrale completo
  • Bel flex e raggio di sterzata scattante
  • Leggero
  • Sistema di rilegatura del disco del canale integrato
  • Conveniente

Contro:

  • Non vincerò nessun concorso di bellezza
  • Design semplice senza funzionalità extra

3. Jones Solution Wide Splitboard


La Jones Frontier Splitboard è una tavola da backcountry giocosa e ben costruita. Presenta una forma direzionale da freeride che gli conferisce eccellenti capacità di downhill e backcountry pur rimanendo divertente e manovrabile in varie condizioni.

La tavola ha anche una tecnologia di trazione interna/esterna che consente un’ottima presa sulle salite ghiacciate e ti dà il controllo totale quando scendi in discesa.

Professionisti:

  • Eccelle in polvere
  • La forma freeride conferisce una sensazione divertente e giocosa
  • Bordi tecnici di trazione interni/esterni
  • Ottime prestazioni in salita e in discesa
  • Ben costruito
  • Leggero

Contro:

  • Non è l’opzione migliore per condizioni di neve sfavorevoli

I migliori snowboard per il backcountry: cosa considerare

Design splitboard

Come ho detto sopra, tutte le opzioni qui sono snowboard splitboard. Questo è fondamentale per il backcountry perché ti dà la possibilità di trasformare la tua tavola in sci quando vuoi andare in salita.

Puoi quindi scivolare e arrampicarti sulla neve in un modo impossibile su una tavola normale. È facile cambiare la scacchiera da un pezzo a due e viceversa. Questa caratteristica è un must per il backcountry.

Il peso

Lo snowboard in backcountry è un sacco di lavoro. Non solo ci vuole molta energia, ma non avrai la possibilità di salire in seggiovia fino alla cima della montagna. Ciò significa che devi camminare, motivo per cui non vuoi che nessun peso extra ti rallenti.

Le tavole elencate di seguito sono costruite con legno leggero e altri materiali che aiutano a perdere once. Qualche grammo potrebbe non sembrare molto, ma in un viaggio in backcountry, vuoi che le cose siano il più leggere possibile.

Costruzione

Anche se il peso è una delle principali preoccupazioni di uno snowboard backcountry, vuoi comunque che sia costruito con materiali di alta qualità che consentano eccellenti prestazioni in discesa.

Un’anima in legno leggera combinata con strati di carbonio o fibra di vetro è una costruzione comune per una tavola da backcountry. Questo perché queste caratteristiche consentono un grande flex e si sentono in discesa pur fornendo molta forza.

Leggi anche:

Suggerimenti e risorse utili

Lo snowboard in backcountry è un modo fantastico per godersi lo sport, ma comporta anche una discreta dose di rischio. Prima di avventurarti nel backcountry devi istruirti sulle migliori pratiche di sicurezza per evitare valanghe e altri ostacoli pericolosi.

Ecco alcuni suggerimenti generali sulla sicurezza in backcountry che dovresti conoscere prima di uscire.

Se non hai mai fatto snowboard in backcountry prima d’ora, dovresti imparare a usare una splitboard prima di avventurarti in profondità nella natura selvaggia.

Questa non è un’abilità difficile da imparare, ma aiuta ad avere una buona idea del processo prima di immergersi. Ecco alcuni ottimi consigli per gli splitboarder principianti.

Parole finali

Il backcountry è un ottimo modo per entrare in contatto con la natura e vivere lo snowboard in un modo davvero unico. Se vuoi portare il tuo snowboard a un livello superiore, dovresti assolutamente provare il backcountry.

Tutti gli snowboard backcountry elencati qui ti daranno la possibilità di affrontare facilmente la tua prossima avventura con facilità. Ricorda solo di essere sempre al sicuro e preparato!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *