Puoi fare snowboard mentre sei incinta?  Risposta rapida e perché

Puoi fare snowboard mentre sei incinta? Risposta rapida e perché

La gravidanza e gli sport d’azione non vanno spesso d’accordo. Sebbene sia tecnicamente possibile andare in snowboard durante la gravidanza, non è raccomandato. Ci sono rischi intrinseci che lo rendono qualcosa che dovresti probabilmente evitare per nove mesi.

Sono un istruttore di snowboard certificato e ho guidato per la maggior parte della mia vita. Non ho mai fatto snowboard incinta perché non sono mai stata incinta. Ma ho alcuni amici che hanno e usano parte della loro esperienza qui.

In questo post, esaminerò lo snowboard durante la gravidanza e ti mostrerò i rischi e i pericoli che potrebbero impedirti di volare giù da una montagna mentre un bambino sta crescendo dentro di te.

Tiriamo fuori i pannolini e cominciamo.

Risposta rapida: puoi fare snowboard mentre sei incinta?

La risposta rapida a questo è che mentre puoi tranquillamente andare a fare snowboard durante la gravidanza, il rischio di cadere dovrebbe essere sufficiente per impedirti di farlo.

La maggior parte dei professionisti medici ti dirà di non guidare affatto durante la gravidanza, mentre alcuni appassionati di snowboard ti diranno che va bene solo nel primo trimestre, che funziona fino alle prime 12 settimane di gravidanza.

I rischi dello snowboard durante la gravidanza

Lo snowboard può essere uno sport pericoloso per chiunque. Anche se sei molto esperto, rischi comunque di subire una terribile caduta che potrebbe provocare gravi lesioni. Con sempre più persone che guidano, a volte accadono incidenti che non sono nemmeno colpa tua.

Se fai snowboard in gravidanza, questi rischi si estendono al nascituro dentro di te. Se fai una brutta caduta e colpisci direttamente l’addome sulla neve, su un albero o su un altro ciclista, la gravidanza può essere messa a repentaglio.

Quasi tutti i consigli medici affermano che gli sport di contatto e le attività con un potenziale rischio di impatto o movimenti elastici dovrebbero essere evitati durante la gravidanza. Lo snowboard rientra ovviamente in questa categoria.

Puoi anche essere maggiormente a rischio di lesioni guidando durante la gravidanza. Portare chili in più può portare più usura sul tuo corpo e potresti non avere la solita quantità di equilibrio e coordinazione che avresti altrimenti.

La caduta è un rischio maggiore per il bambino e per il corpo. Anche una lieve caduta in cui colpisci lo stomaco può avere effetti negativi. Se hai mai spazzato via duramente su uno snowboard, sai quanto impatto può verificarsi.

È mai sicuro fare snowboard durante la gravidanza?

Se hai intenzione di correre il rischio e fare snowboard durante la gravidanza, è più sicuro farlo durante le prime fasi della gravidanza. Prima che il bambino sia più sviluppato, c’è meno rischio di gravi lesioni causate dall’impatto.

Il consiglio che ho sentito da altre motocicliste che hanno guidato in gravidanza è che il momento più sicuro per guidare è durante il primo mese di gravidanza. Questo rischio aumenta dopo, ma può ancora essere relativamente sicuro durante il primo trimestre, fino a 12 settimane.

Dopo il primo trimestre, non dovresti assolutamente prendere in considerazione l’idea di andare in bicicletta. Durante questo periodo, il bambino sta crescendo rapidamente e il tuo corpo sta cambiando rapidamente per adattarsi. Molto probabilmente le tue abilità su una tavola ne risentiranno e i rischi aumenteranno in modo abbastanza sostanziale.

Se vuoi davvero andare sul sicuro, non dovresti assolutamente fare snowboard quando sei incinta. Se scegli di salire su una tavola, assicurati di farlo solo durante il primo trimestre di gravidanza.

Il tuo livello di abilità e il tuo fattore di rischio

Potresti pensare che poiché sei uno snowboarder esperto, i tuoi rischi per lo snowboard durante la gravidanza sono ridotti. Anche se questo può essere vero in una certa misura, la verità è che ci sono troppe cose fuori dal tuo controllo perché questo sia un fattore decisivo.

Se sei un ciclista esperto, penso che andare in montagna durante il tuo primo trimestre sia un rischio limitato. Hai abbastanza abilità per guidare in sicurezza e tenerti lontano dai pericoli nel miglior modo possibile. Sai come guidare entro i tuoi limiti, o dovresti, comunque.

Se sei un principiante che non ha così tante stagioni alle spalle, ti consiglierei di evitare del tutto la montagna durante la gravidanza. Non vale la pena rischiare. Se non sei sicuro di una tavola, non c’è modo di essere sicuro che non cadrai.

Lettura correlata: Come controllare il tuo livello di snowboard

Il motivo principale per cui penso che non valga la pena rischiare di fare snowboard durante la gravidanza è che non puoi sempre controllare gli altri rider. Ho visto troppe persone farsi male perché altri motociclisti si sono schiantati contro di loro quando andavano fuori controllo.

Anche se sei molto abile, consapevole e indossi un casco, c’è ancora la possibilità che un’altra persona possa causarti gravi lesioni che non sono colpa tua. Con questo in mente, non penso che valga la pena rischiare in sella durante la gravidanza.

Alla fine della giornata, sta a te decidere se vuoi fare snowboard durante la gravidanza. Nessuna legge ti dice di non farlo. Ma usare un po’ di buon senso è spesso la soluzione migliore, quindi prendi la tua decisione con saggezza.

FAQ

Ecco alcune risposte rapide ad alcune domande comuni sullo snowboard durante la gravidanza.

Quali attività dovrebbero essere evitate durante la gravidanza?

La maggior parte delle attività che comportano movimenti improvvisi, rischio di traumi o contatti violenti con il corpo dovrebbero essere evitate durante la gravidanza. Ciò include lo sci, lo snowboard, l’equitazione, la bicicletta, l’hockey e il basket, solo per citarne alcuni.

Fino a che punto della gravidanza puoi sciare?

Se corri il rischio e decidi di sciare o fare snowboard durante la gravidanza, è davvero solo un po’ sicuro farlo per il primo trimestre. Altri consigli dicono che dovresti evitare di sciare dopo il primo mese in cui il bambino inizia a svilupparsi.

Dovresti sciare sulla neve durante la gravidanza?

Lo sci comporta quasi tutti gli stessi rischi dello snowboard e dovrebbe essere generalmente evitato durante la gravidanza. Se scegli di sciare durante la gravidanza, è sicuro farlo solo all’inizio della gravidanza.

Pensieri finali

Se sei un’appassionata snowboarder, potrebbe essere difficile prendersi una stagione fuori dalla neve, anche se rimani incinta. Ma per la sicurezza del bambino e di te, è probabilmente un’idea migliore aspettare che il piccolo possa allacciarsi la tavola prima di portarlo sulla neve.

Lo snowboard ha dei rischi intrinseci che lo rendono uno sport potenzialmente pericoloso per chiunque. Il rischio principale è che potresti cadere e colpire direttamente la zona dello stomaco, il che potrebbe essere molto grave durante la gravidanza.

Sempre meglio prevenire che curare!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *