Recensione di Chamonix Snowboards (Il buono, il brutto e il cattivo)

Questa è la mia recensione del marchio di snowboard Chamonix e del loro modello Lognan in particolare.

Ho lavorato come istruttore di snowboard negli ultimi dieci anni. Ho visto molti dei miei studenti usare le tavole Chamonix e ho parlato con molti di loro per discutere di come si comportano in montagna.

Gli snowboard Chamonix sono un marchio generico che è una buona opzione per i principianti o per qualsiasi snowboarder con un budget limitato. Non ti daranno in alcun modo prestazioni di fascia alta, ma sono molto convenienti.

Questo post ti fornirà una panoramica del marchio Chamonix e una recensione dettagliata del modello Lognan. Non è un marchio molto noto, ma ha alcune opzioni funzionali che attireranno il tuo conto bancario.

Facciamo un salto.

Panoramica delle tavole da snowboard Chamonix

Chamonix è un marchio di abbigliamento outdoor che offre una gamma di attrezzature sportive per uomini e donne. Hanno diversi snowboard che coprono una vasta gamma di stili e hanno anche un buon abbigliamento per lo snowboard.

Il marchio è stato fondato nel 2017 e uno dei suoi concetti centrali era rendere lo snowboard più accessibile. Ciò significa che l’intenzione principale dell’azienda era quella di creare snowboard economici per portare più persone in montagna.

Chamonix è uno dei marchi di snowboard più convenienti del gioco e se stai cercando di ottenere la tua prima configurazione, è un’opzione eccellente da esplorare. Ognuna delle loro schede rientra nella categoria del budget ed è molto facile apprezzare un prezzo basso.

Il compromesso per le apparecchiature economiche generalmente si manifesta in qualità e prestazioni inferiori. Non direi che le schede Chamonix sono di scarsa qualità, ma mancano di prestazioni di fascia alta.

Questo fattore da solo mi impedisce di consigliare il marchio a rider esperti che hanno esigenze e preferenze specifiche rispetto ai loro snowboard. Tuttavia, se stai solo imparando a cavalcare, una tavola Chamonix potrebbe essere l’abbinamento perfetto.

Chamonix produce snowboard per uomo, donna e bambino. Hanno opzioni per quasi tutti gli stili di guida e il numero di modelli che offrono separa questa azienda da altri marchi che offrono tavole economiche.

Il Lognan è uno dei modelli più popolari e offre prestazioni all-mountain. Daremo un’occhiata più da vicino a quel modello di seguito. La Chemin è una divertente tavola da powder che presenta una coda di rondine per un po’ di galleggiamento in più nelle profondità.

Se il freestyle è la tua priorità, dai un’occhiata al Kraken. Questo modello ha uno shape true twin che lo trasforma in una switch riding e jibbing machine. È una tavola divertente che ha un sacco di rocker per un’esperienza giocosa nel parco terreno.

Parte del motivo per cui Chamonix può offrire prezzi bassi è che usano materiali più economici per costruire i loro snowboard. Questo spesso si traduce in una mancanza di caratteristiche ad alte prestazioni che potresti trovare in un marchio top come Burton.

Senza cercare di sembrare snob, personalmente non userei una tavola Chamonix. Ho bisogno di qualcosa che abbia di più da offrire e che sia all’altezza delle esigenze della guida di livello avanzato. Ma se sei nuovo nello sport e hai un budget limitato, vale la pena esplorare queste schede.

Recensione dettagliata di Chamonix Lognan

Il Chamonix Lognan è uno dei modelli più popolari della gamma del marchio. È una tavola all-mountain che ti offre un po’ di versatilità per permetterti di esplorare. Inoltre ha un prezzo molto conveniente, il che lo rende attraente per quasi tutti.

Prestazione

Il Lognan è uno snowboard all-mountain efficace che ti darà prestazioni decenti in una vasta gamma di condizioni. È costruita per gestire un po’ di tutto e, sebbene non si distingua in nessuna categoria particolare, è un’efficiente tavola all-mountain di livello principiante.

Per la guida generale in resort, questa tavola si rivelerà un degno compagno. Ha un flex medio che è lo spot ideale per una tavola all-mountain. Questo ti dà abbastanza rigidità per terreni leggermente impegnativi pur essendo abbastanza tolleranti da portare nel parco.

A velocità più elevate, la tavola può iniziare a vibrare un po’. Hai ancora un discreto controllo dei bordi e una risposta in virata quando alzi l’acceleratore; noterai solo una corsa un po’ strana. Questo può essere difficile per i principianti e potrebbe causare una sovracompensazione.

La Lognan funziona bene come tavola da freestyle grazie a uno shape twin che permette un facile switch riding. Puoi portare questo modello nel parco del terreno e divertirti con una qualsiasi delle caratteristiche. È un po’ rigido per il jibbing, ma può ancora reggerlo.

La tavola non è una macchina da powder super surf, ma può ancora galleggiare quando la neve diventa profonda. È un po’ più pesante di quanto mi piace, ma è un compromesso che si ottiene con i legni più economici (e più pesanti) utilizzati nella sua costruzione.

Questa è una buona tavola da usare per aiutarti a passare da un principiante a un rider intermedio. È funzionale in tutta la montagna per permetterti di provare nuovi terreni e superare i tuoi limiti. Probabilmente vorrai solo un’opzione diversa quando diventerai più abile.

Costruzione

Essendo uno snowboard economico, il Lognan non offre un sacco di caratteristiche di costruzione innovative o avanzate. Ha un design semplice ma efficace che non include molte campane e fischietti. Il risultato è una tavola all-mountain di base con prestazioni nella media.

Uno shape twin ti dà versatilità su tutta la montagna e fornisce alla tavola le sue caratteristiche all-mountain. Questa forma aiuta anche con il freestyle e ti offre prestazioni decenti in park su rail, air e halfpipe.

Un nucleo in legno di pioppo pone le basi per la costruzione del Lognan. Questo è un tipo di legno robusto e resistente. È economico e non leggero come altri marchi che di solito mescolano il pioppo e qualche altra opzione leggera.

La tavola ha un profilo camber che le conferisce un sacco di pop e risposta. Svolta rapidamente ed efficacemente, ma perde un po’ della sua presa a velocità più elevate. Il camber sotto i piedi ti dà una buona quantità di controllo mentre ottieni ancora rocker in punta e coda galleggianti quando necessario.

La costruzione complessiva della tavola ti dà una sensazione di facile guida che un principiante può apprezzare. È un design semplice che è efficace. Manca solo l’innovazione che molte schede moderne usano nelle loro build.

Caratteristiche aggiuntive

Un altro aspetto negativo della natura economica delle schede Chamonix è che non si ottengono molte funzionalità aggiuntive con le loro schede. Il Lognan è un tipo di tavola “quello che vedi è quello che ottieni”, ma ci sono alcune cose che vale la pena menzionare.

Ha un foglio superiore con finitura opaca resistente ai graffi. Ciò aggiunge resistenza alla tavola e impedisce che la grafica si incasini durante la guida. Non influisce sulle prestazioni, ma è una funzionalità che migliora il valore.

Ha anche una base estrusa, mentre la maggior parte delle schede di fascia alta verrà fornita con una base sinterizzata. Le basi estruse sono più facili da realizzare per i produttori e richiedono meno manutenzione per il ciclista. Questo aiuta a mantenere basso il costo della tavola ed è un altro vantaggio per i principianti.

Il Lognan ha anche una costruzione stabile dei fianchi che è di qualità migliore rispetto ad altri marchi economici che ho visto. Questa non è davvero una caratteristica aggiuntiva, ma è una bella qualità da avere e qualcosa che manterrà la tua tavola in sella in modo efficace più a lungo.

Valore

L’aspetto più attraente del Lognan, e di qualsiasi altro snowboard Chamonix, è il suo prezzo basso. Rappresenta un valore eccellente per quanto sia conveniente questa tavola e le prestazioni a tutto tondo che ha da offrire.

Anche se non otterrai prestazioni di fascia alta dalla tavola, offre molto per il ciclista principiante medio che desidera prestazioni all-mountain e la capacità di esplorare. Capace a tutto tondo e pronto all’azione, il Lognan si comporta quando ne hai bisogno.

Se hai un budget qualsiasi ma hai comunque bisogno di una tavola decente, il Lognan è una scelta consigliata. È un valore solido con un prezzo che è molto difficile da battere. Finché non hai preferenze estreme, questa scheda può portare a termine il lavoro.

Se sei un pilota esperto, non consiglierei di usare questa tavola. Anche se hai un budget limitato, cercherei schede usate costruite con abilità di livello avanzato in mente.

Le alternative

Chamonix ha molti snowboard nella sua gamma per soddisfare il tuo stile di guida preferito o qualsiasi altra esigenza che hai come rider. Ecco alcune alternative da esplorare se vuoi qualcosa di diverso dal Lognan.

1. Chamonix Cobra LTD

La Cobra LTD è la migliore tavola per i rider più avanzati della gamma Chamonix. Ha un flex più rigido che ti permette di tuffarti in linee più aggressive. Può funzionare abbastanza bene come tavola da freeride economica.

Il Cobra LTD ha un’anima in legno di pioppo con traverse in carbonio che lo aiutano a rimanere forte pur essendo molto leggero. Lo zero camber lo rende anche molto galleggiante nella neve profonda.

2. Carro di Chamonix

Questa è una solida opzione freestyle che ti fornirà prestazioni decenti nel terreno del park. Ha una vera forma twin per un’efficace pedalata in switch che ti consente di avvicinarti a qualsiasi caratteristica senza perdere un colpo. L’abbondanza di rocker rende la tavola adatta anche per il jibbing.

3. Itinerario di Chamonix

La Route è un altro modello di punta della gamma Chamonix che rende un’efficace tavola all-mountain con un focus sul freeride. Ha un flex medio-rigido che ti permette di tuffarti in terreni più tecnici e un profilo camber che ti dà potenza e pop extra.

Il mio verdetto

Gli snowboard Chamonix sono un buon marchio per qualsiasi snowboarder di livello principiante con un budget limitato. Il Lognan è un’opzione all-mountain consigliata che ti darà prestazioni decenti in una varietà di condizioni.

Chamonix taglia alcuni angoli in termini di costruzione e prestazioni per mantenere bassi i costi. Questo le rende una tavola tutt’altro che ideale per i rider esperti. Ma se hai bisogno di una nuova tavola economica, questi sono un buon modo per andare.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *