Salomon Assassin: Pro, contro e verdetto

Questa è la mia recensione dello snowboard Salomon Assassin.

Sono uno snowboarder da una vita che ha trascorso gli ultimi dieci anni lavorando come istruttore nel sistema canadese (CASI). Ho guidato su molte tavole diverse e so come distinguere un’opzione di alta qualità dal modello medio.

Il Salomon Assasin è uno snowboard all-mountain decente più adatto per i principianti e i rider di livello intermedio che vogliono esplorare diversi stili e terreni. È troppo morbido per terreni seri o tecnici, ma è ben costruito e ha un buon rapporto qualità-prezzo.

In questo post, ti fornirò una recensione approfondita di questa tavola per darti un’idea di come si comporta in montagna. L’obiettivo è aiutarti a prendere una decisione di acquisto informata per soddisfare le tue preferenze o esigenze come motociclista.

Iniziamo.

Panoramica Assassino Salomon

Il Salomon Assassin è uno snowboard all-mountain a prezzi moderati che ha anche capacità moderate. Non è affatto una cattiva tavola, ma non riuscirà a soddisfare le esigenze dei rider più esperti.

Se sei un principiante o un ciclista intermedio alla ricerca di un’opzione all-mountain che ti permetta di esplorare la montagna, può essere una buona opzione. È in grado di aiutarti a progredire offrendoti caratteristiche prestazionali versatili.

Penso che la tavola sia un po’ morbida per essere efficace per i rider avanzati, e questa maggiore flessibilità la rende meno stabile a velocità più elevate. Puoi aspettarti un po’ di chiacchiere se vuoi andare veloce, che aumenterà se sei un pilota più grande.

Finché sai in cosa ti stai cacciando e desideri un modello più morbido, l’Assassino può essere un’ottima opzione. Ha un design robusto e un’eccellente costruzione che lo rendono molto resistente e in grado di resistere ai rigori di un uso intenso.

Ha una forma twin direzionale che è ideale per scopi all-mountain. Questo ti permette di tuffarti in tutto ciò che ti capita in montagna, dal park a discrete quantità di neve fresca. Puoi anche iniziare a esplorare l’interruttore di guida lungo la strada.

È una tavola divertente e accessibile da guidare. Non è troppo aggressivo e ti regalerà un’esperienza giocosa e indulgente. Questo è utile per le situazioni di freestyle perché otterrai un po’ di pop e flessibilità in più quando lavori su nuove mosse in park.

Al di fuori del parco, l’Assassino è capace, ma non credo sia un cacciatorpediniere tuttofare. La stessa natura giocosa che lo rende divertente per il freestyle pone dei limiti quando vuoi scendere una discesa ripida o devi fare una manovra tecnica.

È uno snowboard decente nel complesso. Non è solo una grande opzione con le prestazioni in mente. Non lo consiglierei a rider di livello esperto, e non credo che sceglierei questo modello per il mio uso personale perché mi piace un’opzione all-mountain più rigida.

Tuttavia, è un buon rapporto qualità-prezzo e arriva a un prezzo accessibile. Ciò può valere la pena considerare se hai un budget limitato o ti piace un’opzione all-mountain con flessibilità aggiuntiva.

Recensione dettagliata

Il Salomon Assassin è uno snowboard all-mountain medio con un prezzo accessibile. Ti darà prestazioni decenti a tutto tondo, ma è troppo morbido per i piloti esperti da considerare come un pilota quotidiano.

Prestazione

L’Assassin è costruito per essere una tavola all-mountain che offre ai rider versatilità in un’ampia gamma di condizioni e terreni. La classificherei come una tavola da resort all-mountain per rider principianti e intermedi.

Con un flex più morbido, penso che la tavola vada meglio per chiunque ami passare molto tempo nel park o perseguendo altre situazioni di freestyle. Ha una buona risposta e il flex lo rende vivace quando vuoi colpire una caratteristica o portarlo in aria.

Non mi piace come si comporta nell’halfpipe, ma può reggere il confronto su quasi ogni altro aspetto del park. Il flex più morbido lo rende ideale per butter e press, ed è anche piuttosto leggero, il che può aiutare con gli spin e altre antenne.

Penso che l’Assassino faccia meglio su terreni intermedi dove le cose non sono molto tecniche al di fuori del parco. Può gestire il blues in tutto il resort ed essere un’opzione divertente per i battipista quando la neve non è perfetta.

È anche abbastanza divertente in fresca e puoi aspettarti una discreta quantità di galleggiamento. Ha un sacco di rocker in punta e coda per tenerti in cima alla neve, e la forma direzionale ti permette di fare lunghe curve ampie quando la neve si accumula.

Non mi piace l’Assassino in situazioni di freeride ripide. Semplicemente non è costruito per questo, e penso che manchi di potenza e risposta, il che può trattenerti. Non lo prenderei fuori pista, ed è molto meglio lasciarlo sul lato anteriore del resort.

Costruzione

Salomon ha svolto un ottimo lavoro con la costruzione e il design dell’Assassino. Essendo un marchio più importante, possono utilizzare materiali di qualità che aiutano con le prestazioni mantenendo anche il prezzo basso. Questa scheda è ben costruita e fa un buon lavoro per la sua nicchia prevista.

L’Assassin è dotato di un camber Rock Out che consente una solida esperienza all-mountain. È un po’ unico in quanto ha una forma del profilo piatto al centro della tavola – questo aiuta con la stabilità ed è adatto ai principianti.

Ottieni camber sotto i piedi per aiutare a generare pop nel park e allo stesso tempo aiutare con la risposta. La punta e la coda sono molto rocker, il che ti permette di rimanere in cima alla neve o divertirti nel parco terreno.

Uno shape twin direzionale è un’altra caratteristica solida sia per le situazioni all-mountain che per quelle freestyle. La tavola ha anche un design di sciancratura quadratica che aiuta ad aumentare la capacità di svolta fornendo al contempo un maggiore controllo dei bordi. È una funzione utile che mi piace un po’.

Il nucleo della tavola è leggero e resistente, grazie a una miscela di legno di pioppo tremulo e canne di bambù. Ciò mantiene tutto bello e flessibile senza compromettere la forza. Le canne in bambù sono usate come Popster Eco Booster che fa un ottimo lavoro nell’aumentare il pop.

L’Assassin è inoltre dotato di un bordo smussato all-mountain che aiuta a dare alla tavola capacità versatili e un controllo efficace in condizioni mutevoli. Questo bordo sintonizzato in fabbrica ti offre una miscela di smussatura di 1 e 2 gradi per un’esperienza aderente.

Caratteristiche aggiuntive

Questa scheda non è ricca di funzionalità aggiuntive e questo è uno dei motivi per cui il prezzo rimane molto conveniente. Tuttavia, Salomon aggiunge alcuni extra che vale la pena menzionare.

L’Assassino è dotato di un laminato ABC Wrapper che incorpora sottili strati di bambù con fibra di vetro per ridurre la quantità di resina utilizzata nella costruzione. Questo è un eccellente cenno ecologico che aumenta anche le prestazioni.

I binari in sughero Royal sono un altro bel tocco che aiuta ad aggiungere resistenza e prestazioni di lunga durata. Questi binari aiutano a proteggere i bordi della tavola dai danni, aumentando anche la stabilità della tavola a velocità più elevate.

Una base EG sinterizzata è molto veloce e di facile manutenzione. È pronto per l’uso direttamente dalla fabbrica e puoi aspettarti prestazioni eccellenti e ritenzione di sciolina senza la necessità di un’altra messa a punto per un po’ di tempo.

Salomon include anche una finitura in pietra fine, che mantiene la tavola in una forma eccellente e si concentra su un maggiore controllo e galleggiamento in fresca. È una cosa sottile, ma un’altra bella caratteristica di design.

Valore

L’Assassin ottiene una classifica di alto valore perché ha un prezzo molto conveniente e fornisce solide prestazioni all-mountain. Non è assolutamente la mia scelta per il miglior snowboard all-mountain, ma è difficile negare un buon affare quando ne vedi uno.

Questa tavola è un buon valore per i rider principianti e intermedi che cercano un’opzione all-mountain capace che possa aiutarli a crescere. Ciò è particolarmente vero se ti piace il freestyle a causa del flex più morbido.

Non penso che sia un buon valore per i piloti esperti perché semplicemente non ha la potenza e la risposta per essere all’altezza di stili di guida esigenti. Il prezzo può essere allettante, ma mi fermerei per una diversa opzione all-mountain.

Nel complesso, non è una cattiva tavola. Semplicemente non penso che sia un modello che offre livelli di prestazioni eccezionali. Il prezzo è giusto, ma non dovrebbe essere sempre l’unico fattore da considerare.

Le alternative

Ecco alcune alternative consigliate al Salmon Assassin che sono tutte di alta qualità e che vale la pena esplorare.

1. Rossignol One

La Rossignol One (recensione) è un’altra tavola all-mountain con un prezzo molto conveniente. Penso che questo modello ti offra prestazioni a tutto tondo migliori rispetto all’Assassin ed è più adatto a ciclisti intermedi che amano esplorare.

La tavola ha una sciancratura RadCut che ti offre un eccellente controllo di lamina e capacità di rotazione. Ha anche una struttura in aramide che è super resistente e durevole per offrire prestazioni durature su tutta la montagna.

2. Burton Custom Flying V

Il Custom Flying V è un’altra tavola all-mountain consigliata che ti darà prestazioni e risposta serie in condizioni mutevoli. Ha un profilo Flying V che è giocoso ma potente e lo rende un vero spasso da guidare.

La tavola è inoltre dotata di uno shape direzionale ideale per le situazioni all-mountain e di un twin flex che ti permette di surfare in switch con facilità. Questa è una solida opzione di uno dei migliori marchi del gioco.

3. Lib Tech T. Rice Pro

Questa è una delle migliori tavole all-mountain per rider esperti e si trova all’estremità opposta dello spettro di prestazioni come Assassin. Il T. Rice Pro (recensione) è un ripper assoluto che può facilmente schiacciare le linee di freeride e farti esplorare ovunque tu possa raggiungere.

Il mio verdetto

Il Salomon Assassin è uno snowboard all-mountain accessibile che ti darà prestazioni decenti in varie condizioni. Non è una buona opzione per i ciclisti esperti, ma i principianti e gli intermedi apprezzeranno ciò che può fare e ameranno il suo prezzo accessibile.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *