Sciare o fare snowboard è più facile?  La mia opinione personale

Sciare o fare snowboard è più facile? La mia opinione personale

Se sei un appassionato di sport invernali, probabilmente ti sarai chiesto quale sia il più semplice. Anche se generalmente penso che lo snowboard sia più facile da imparare che lo sci, non è così per tutti.

Se hai esperienza sui pattini da ghiaccio o sugli sci di fondo, sciare potrebbe essere più facile. Se hai esperienza su uno skateboard o una tavola da surf, lo snowboard sarà più facile.

Ho praticato snowboard per la maggior parte della mia vita e attualmente sono un istruttore certificato. Ho anche imparato a sciare e ho esperienza con entrambi gli sport.

In questo post esaminerò alcune delle considerazioni da tenere a mente quando si pensa se lo sci o lo snowboard sia più facile.

Andiamo sulla neve e raggiungiamola.

Ognuno è diverso

C’è nessuna risposta esatta alla domanda se lo sci o lo snowboard sia più facile. Può essere molto diverso per ogni individuo, e solo perché trovi uno di questi sport più facile da imparare non significa che il tuo amico si senta allo stesso modo.

Alcune persone sono semplicemente più inclini all’una rispetto all’altra. Ciò non significa che uno sia sempre più facile da imparare. Significa solo che una certa persona è stata in grado di imparare un particolare sport sulla neve più rapidamente.

Elencherò alcune cose nelle sezioni seguenti che mostrano come e quando lo sci o lo snowboard possono essere più facili da imparare. Potresti voler sperimentare entrambi per avere un’idea di quale sport è più accessibile per te.

La mia esperienza

Nella mia esperienza, lo snowboard è più facile da imparare che lo sci. Questa è una generalizzazione piuttosto ampia, ma se prendi qualcuno che non è mai stato sulla neve prima, di solito acquisirà le basi dello snowboard più velocemente delle basi dello sci.

Come istruttore di snowboard, ho lavorato con molte persone diverse durante il loro primo giorno di snowboard. Ho anche visto alcune di queste persone prendere una lezione di sci il giorno dopo, solo per vedere quale sport gli piace di più.

Direi che circa sette volte su dieci i nuovi arrivati ​​possono imparare a fare snowboard (almeno a un livello fondamentale) più facilmente di quanto possano imparare a sciare. Ancora una volta, tutto dipende dalla persona e ogni individuo è diverso.

Molti istruttori e sciatori e snowboarder avanzati diranno che lo sci potrebbe essere più facile da imparare ma è più difficile diventare un esperto. Sono d’accordo con la seconda metà di questa affermazione. È più facile diventare uno sciatore di livello avanzato che uno snowboarder di livello avanzato.

Perché lo snowboard è più facile?

Lo snowboard è di solito più facile da imparare per chiunque abbia esperienza in un altro sport da tavola come lo skateboard o il surf. Mentre quegli altri sport da tavola non comportano l’uso dei bordi, hanno attributi simili che possono essere applicati direttamente.

Prima di tutto, tutti gli sport da tavola hanno un posizionamento e un equilibrio simili. Ti alzi sulla tavola con il piede destro o sinistro in avanti. Ti pieghi sul tallone e sul piede per girare. Hanno tutti la stessa sensazione di base per loro.

Quando insegno a qualcuno a fare snowboard, chiedo sempre se è mai stato su uno skateboard o una tavola da surf. Questo ci consentirà di iniziare con la tecnica di base e in genere sapranno già quale gamba è la loro dominante con cui guidare, il che è un ottimo punto di partenza.

Penso anche che lo snowboard di solito sia più facile dello sci se non sei mai stato sulla neve prima. Non c’è molta attrezzatura di cui preoccuparsi e gli scarponi e gli attacchi da snowboard sono più naturali degli scarponi e degli attacchi da sci.

Non devi preoccuparti di usare i bastoncini o di muovere le gambe in direzioni opposte. Lo snowboard implica l’uso del corpo e della tavola come una singola unità. Questo può essere molto più semplice per chiunque sia nuovo allo sport.

Sarò onesto e dirò che potrei essere di parte perché faccio snowboard più di quanto sci. Ho anche imparato prima a fare snowboard, quindi penso che sia più facile. Potresti avere un’esperienza completamente diversa, anche se sai già come guidare uno skateboard o una tavola da surf.

Perché sciare è più facile?

Ci sono molte persone là fuori che trovano lo sci più facile dello snowboard. Non posso discutere con questo, e come ho detto prima in questo post, le cose saranno diverse per tutti.

Lo sci implica puntare entrambi i piedi e il corpo verso il basso. Questo può essere più intuitivo perché usi una posizione simile a come cammini o corri quando scii. Non devi girare il corpo di lato come fai quando guidi.

Se non hai alcuna esperienza con gli sport da tavola, ci sono buone probabilità che imparerai a sciare più facilmente che con lo snowboard. Ciò è dovuto ancora alla natura più intuitiva dello sport e all’orientamento rivolto in avanti.

Se hai esperienza di pattinaggio sul ghiaccio, probabilmente sarai in grado di imparare a sciare abbastanza facilmente. Entrambe queste attività implicano molto lo stesso equilibrio e coordinazione. Usi le gambe contemporaneamente e individualmente per girare, rallentare ed eseguire altre manovre.

Imparare le basi dello sci può essere più facile per molte persone, ma raggiungere un livello di abilità avanzato può richiedere più tempo sugli sci che su uno snowboard. Non so perché sia ​​così, ma l’ho visto accadere più volte nel corso degli anni.

Lo sci sembra un po’ più intuitivo da capire per le persone rispetto allo snowboard, soprattutto se non hanno mai provato alcuno sport sulla neve prima. Di nuovo, questa è un’ampia generalizzazione, ma la mia esperienza ha dimostrato che è vera.

L’importanza dell’istruzione

Non importa quale sport invernale trovi più accessibile, il modo migliore per superare le difficili fasi di apprendimento è avere qualcuno che ti insegni le basi. Questo può essere un istruttore o un amico e può fare molto per migliorare rapidamente le tue abilità.

Se non hai mai provato lo snowboard o lo sci prima, ti consiglio caldamente di prendere una lezione con un buon istruttore. Anche se non fossi io stesso un istruttore, farei comunque questa raccomandazione.

Gli istruttori hanno molta esperienza nel lavorare con i neofiti e sanno come aiutarti a imparare molto più rapidamente di quanto faresti da solo. Può essere frustrante quando non sai cosa stai facendo e gli istruttori possono aiutarti a superare le barriere.

Se sei già un po’ esperto e non vuoi prendere lezioni, sciare o andare a cavallo con amici che sono più bravi di te può essere un ottimo modo per migliorare.

Sfidando te stesso e uscendo dalla tua zona di comfort, verrai messo in situazioni che ti aiuteranno a migliorare. Ci vuole solo un piccolo incoraggiamento per avere il coraggio di provare qualcosa di nuovo.

Avere un amico disposto a cavalcare con te anche se non sei bravo come loro sulla neve è estremamente prezioso. Non vorrai mai metterti in una situazione pericolosa, ma ottenere il supporto adeguato per provare qualcosa di nuovo è fantastico.

Un’altra cosa da tenere a mente è che la pratica rende perfetti. Imparare qualcosa di nuovo può essere frustrante e richiedere tempo. Maggiore è lo sforzo che metti nello sci o nello snowboard, meglio sarai.

La cosa eccitante dell’apprendimento è che farai progressi rapidamente. E una volta che ti sei appassionato a uno sport invernale, non si torna indietro!

FAQ

Ecco alcune risposte rapide ad alcune domande comuni relative all’apprendimento dello sci e dello snowboard.

È meglio imparare prima a sciare o fare snowboard?

Non credo che ci sia una risposta chiara a questa domanda e dipende da più fattori. Se hai esperienza con altri sport da tavola, probabilmente lo snowboard sarà facile. Se non hai alcuna esperienza sulla neve, sciare a volte può essere più facile.

È più pericoloso sciare o fare snowboard?

Sia lo sci che lo snowboard comportano rischi intrinseci che li rendono potenzialmente pericolosi. Direi che hanno la stessa quantità di rischio, il che li rende ugualmente pericolosi. Puoi ridurre questi pericoli indossando un casco e sciando o guidando con il controllo in ogni momento.

Sarei più bravo a sciare o fare snowboard?

Questa è un’altra domanda in cui la risposta varia da persona a persona. Se ti senti a tuo agio su uno skateboard o una tavola da surf, probabilmente starai meglio su uno snowboard. Se sai pattinare sul ghiaccio, probabilmente sarai più bravo a sciare.

Pensieri finali

Lo snowboard e lo sci sono sport fantastici. Ma anche se entrambi comportano lo scivolamento in discesa sulla neve ad alta velocità, sono sottili differenze che possono rendere l’uno più facile dell’altro.

Non tutti troveranno lo snowboard più facile dello sci e viceversa. Dipende dalla tua esperienza precedente, dalle abilità naturali e da alcuni altri fattori. Potresti voler provare entrambi per avere un’idea di quale sia più facile.

Indipendentemente da ciò che trovi più facile, ricorda che la chiave per migliorare è uscire sulla neve e impegnarsi!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *