Hakuba ski resort guide

Una guida alle località sciistiche di Hakuba per sciatori occidentali e snowboarder

Hakuba Ski Resort, situato nella zona di Nagano in Giappone, è una stazione sciistica molto popolare per sciatori e snowboarder dei paesi occidentali.

Qui puoi trovare una varietà di terreni adatti alle esigenze di tutti, ex sede delle gare dei Giochi Olimpici Invernali, buon cibo giapponese, varie attività culturali e turistiche.

Questa è una stazione sciistica perfetta per quegli sciatori e snowboarder che vogliono vivere di più sul Giappone.

Mi chiamo Lorena e sono un’istruttrice di snowboard certificata. Sono stato personalmente all’Hakuba Ski Resort molte volte. Quindi, in questo articolo, parlerò di tutto ciò che devi sapere sulla pianificazione del tuo viaggio di sci o snowboard a Hakuba.

In effetti, mi troverai a parlare molto di più sullo snowboard. Ad ogni modo, spero che le informazioni contenute in questo articolo ti siano utili.

1. Informazioni di base

Hakuba bollettino meteo e neve

Il tempo di Hakuba è un mix di diverse situazioni meteorologiche.

Per gli amanti della neve fresca, il periodo migliore per andarci sarebbe da inizio gennaio a fine febbraio, durante questo periodo è molto probabile che cada nevicata ogni singolo giorno.

A parte questi giorni, è un po’ come un mix di tempo soleggiato e nevoso.

Quando Hakuba nevica, la qualità della neve è molto buona, polverosa, soffice, anche se non leggera e asciutta come la polvere di champagne di Hokkaido, ma comunque molto meglio di tanti posti in Europa o negli Stati Uniti, sicuramente molto meglio di tanti di altre località anche in Asia.

Ci sono sempre più persone australiane e neozelandesi che vanno ad Hakuba per sciare e fare snowboard negli ultimi anni.

Secondo me, se l’indice di neve polverosa nell’area di Hokkaido è 9 su 10, Hakuba è di circa 6-7 su 10, mentre le stazioni sciistiche europee generalmente ottengono da 3 a 4 su 10.

Certo, questo è soggetto alle condizioni meteorologiche reali. Mi sono reso conto che il tempo era stato un po’ strano dal 2014.

Abbiamo vissuto un anno con nevicate davvero abbondanti, come da metà dicembre ci sarebbero stati circa 30 cm di neve al giorno fino a metà marzo, ma c’è anche un anno in cui potremmo vedere l’erba verde su alcune parti delle stazioni sciistiche anche a Capodanno.

Naturalmente, non è solo il problema di Hakuba, tutti i resort in Giappone avevano lo stesso problema.

La nevicata media di Hakuba è di solito da 5 cm a 15 cm al giorno in una giornata tipicamente nevosa di gennaio. Per il bollettino neve giornaliero, puoi controllare questo sito web.

La maggior parte delle volte aggiornano il loro rapporto alle 8 del mattino da Japan Time.

Mappa della stazione sciistica di Hakuba

Hakuba Ski Resort è infatti una valle con diverse stazioni sciistiche: Happo One, Iwatake, Tsugaike Kogen, Cortina, Norikura e Goryu.

Hakuba47 sono le principali località sciistiche di Hakuba mentre Sanosaka, Kashimayari, Yanana e Gyosei Village sono località più piccole.

Happo One è probabilmente la stazione sciistica più famosa e la scelta migliore per soggiornare se non sei mai stato ad Hakuba prima, c’è un motivo per cui questa località è stata scelta come sede di gara per i Giochi Olimpici Invernali di Nagano 1998: piuttosto grande, con una varietà di terreni e un po’ ripida in termini di standard giapponese.

Questo è un resort adatto a tutti i ciclisti di abilità e ai ciclisti speciali di lingua inglese (perché lì c’è una scuola di sci inglese) ma onestamente, potresti aver bisogno di una maggiore capacità di guida per goderti l’intera montagna perché alcuni dei terreni sono piuttosto ripidi.

Iwatake è a circa 5-10 minuti di auto dalla stazione sciistica di Happo One, circa un terzo di Happo One, questo è un resort relativamente piccolo adatto a tutti i ciclisti, gli amanti del parco adoreranno i loro terreni del parco.

A mio parere, questo è un centro di allenamento ancora migliore per intermedi grazie alla pista ampia e alla forma della montagna.

Nella stagione 2017-18, questa è stata la sede dell’esame della Canadian Association of Snowboard Instructors (CASI ACMS). Anche l’Evergreen Outdoor Center (la scuola di sci e snowboard di lingua inglese di Happo One) ha aperto una filiale qui.

Hakuba 47 e Goryu sono 2 resort collegati, 47 è probabilmente il paradiso per gli amanti del parco, è dotato di lunghe discese ripide ed eccellenti strutture del parco e half pipe, insieme ai magnati stanno rendendo 47 una grande sfida per i rider esperti.

Mentre Goryu offre qualcosa di adatto a principianti e intermedi con i loro lunghi e larghi sentieri. Entrambi i resort si trovano a 10 minuti di auto da Happo One.

Tsugaike Kogen, la maggior parte dei siti Web o delle informazioni ha affermato che questo è un ottimo posto per i principianti. Onestamente, direi che se sei uno snowboarder principiante, cerca di stare lontano da Tsugaike finché non puoi guidare su una superficie piana perché le piste sono troppo pianeggianti!!!

Soprattutto nella parte inferiore, è molto probabile che dovrai toglierti la tavola e camminare molto. Tenete a mente che la maggior parte delle località sta definendo il proprio standard con il punto di vista dello sciatore.

Una pista pianeggiante è buona per gli sciatori principianti, ma potrebbe essere molto difficile per gli snowboarder. Uno snowboarder principiante ha sempre bisogno di una leggera pendenza.

Quindi sì, direi che in base al punto di vista di uno snowboarder, Tsugaike Kogen è più un posto per principianti fiduciosi che per intermedi, i rider avanzati o esperti amano alcune difficoltà potrebbero trovare questo resort un po’ troppo piatto, ma le dimensioni sono piuttosto grandi, quindi comunque, questo è un ottimo resort in cui puoi facilmente trascorrere una giornata lì.

Cortina è la mia stazione sciistica preferita nell’area di Hakuba perché questa è la località con neve polverosa di grado Hokkaido! In una giornata di neve, l’autobus che va a Cortina è sempre pieno perché tutti si stanno dirigendo lì per la neve polverosa.

Tuttavia, le piste sugli alberi, i sidecountry e le piste ripide sono molto divertenti per i ciclisti avanzati ed esperti.

Per i ciclisti principianti e intermedi, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un biglietto che includa Norikura (una stazione sciistica con un sacco di terreni adatti per principianti e intermedi) perché sono collegati tra loro.

La maggior parte dei ciclisti va solo in queste località menzionate perché sono le più grandi e con un collegamento diretto in autobus.

I resort più piccoli come Sanosaka e Kashimayari, anche se ci sono i trasporti pubblici, non sono ancora così convenienti. Finora ho incontrato solo persone che guidavano lì da sole.

Date/tempi di apertura e chiusura

Le stazioni sciistiche di Hakuba hanno date esatte di apertura e chiusura diverse, ma di solito aprono da fine novembre a metà dicembre e chiudono da inizio aprile a maggio.

Aggiorneremo le date esatte di apertura delle stazioni sciistiche di Hakuba per l’inverno 2018/19 non appena saranno disponibili.

Happo One e Goryu offrono lo sci notturno entro l’inverno 2017/18, ma si spera che sia lo stesso per la stagione 2018-19!

2. Guida alla stazione sciistica di Hakuba

Sistemazione (hotel, case, ecc.)

Per i visitatori per la prima volta, probabilmente è meglio per te stare nell’area di Happo One, ci sono diversi ristoranti, bar, negozi e supermercati lì. Il terminal degli autobus Happo One è in realtà la destinazione finale di quasi tutti i bus navetta e gli autobus in uscita per Nagano, Tokyo e l’aeroporto di Tokyo.

Quindi sì, le sistemazioni a pochi passi dal terminal degli autobus Happo One sono sempre le opzioni più convenienti.

Ci sono meno alloggi di lusso come case o appartamenti ad Hakuba ma hotel più tradizionali.

Ma poi posso vedere che c’è sempre più sviluppo lì, quindi probabilmente in circa 3-5 anni questa diventerà la “Niseko in Japan Main Island”.

Attualmente, i tipi di alloggio ad Hakuba sono un mix di stile occidentale e stile tradizionale giapponese. A seconda delle tue preferenze personali puoi sceglierne uno che ti piace.

Ecoland, che si trova a circa 1 – 2 fermate di autobus dal terminal degli autobus di Happo One, è la mia nuova scelta di alloggio preferita poiché ci sono molti ristoranti nelle vicinanze e normalmente il prezzo è più economico di quelli vicino alla stazione sciistica di Happo One.

Inoltre, alcune sistemazioni di Ecoland offrono servizi di ritiro e riconsegna dal terminal degli autobus Happo One in modo da poter risparmiare la passeggiata all’arrivo e alla partenza!

La cosa migliore di soggiornare in Happo One ed Ecoland è che l’inglese è più popolare qui, quindi è più facile per chi parla inglese.

Cortina è un altro posto che molti rider occidentalizzati amano stare probabilmente perché è con la migliore neve fresca!

Grazie al numero crescente di stranieri che soggiornano lì, il personale parla anche molto bene l’inglese, l’unico inconveniente è che non c’è niente nelle vicinanze, né negozi, ristoranti… ma se non ti dispiace mangiare tutti i pasti in hotel, questo è un ottimo posto dove stare, e anche i loro onsens sono molto buoni!

Iwatake, 47, Goryu e Tsugaike Kogen sono principalmente alloggi in stile giapponese.

Quindi direi: se non ci sei mai stato prima, potresti prendere in considerazione le scelte di alloggio in questi luoghi come il tuo piano B a meno che non offrano un servizio di ritiro e riconsegna al terminal Happo One Bus al momento del check-in e guardare.

Suggerimenti:

  • Chiedi sempre quanto è lontano dall’hotel alla fermata dell’autobus, prendi sempre un copia dell’orario degli autobus e controllare la posizione della fermata dell’autobus. Hakuba è davvero grande e non vuoi perdere l’autobus, quindi devi prendere un taxi per tornare al tuo hotel!
  • Controlla Airbnb se hai anche un grande gruppo. Una volta ho prenotato una casa lì ed è stato molto carino, ma poi controlla il numero di bagni perché tradizionalmente i giapponesi preferiscono avere un solo bagno grande in casa anche se hanno da 3 a 4 stanze.

Biglietti

Puoi acquistare un pass all-mountain o un pass individuale per le stazioni sciistiche, ancora una volta, come ho menzionato nella mia guida alle stazioni sciistiche di Niseko, sarebbe più economico se puoi prenotare il tuo biglietto in anticipo.

Di solito acquisto un pass all-mountain se ho programmato di visitare diverse località ogni giorno, perché posso prendere il bus navetta della stazione sciistica gratuitamente con il mio pass all-mountain, oppure a volte devo pagare circa 300 – 500 per corsa .

C’è un autobus gratuito, non riesco sempre a distinguere la loro differenza…

Pacchetti

La maggior parte degli alloggi offre uno sconto sullo skipass, quindi ricorda di chiedere al tuo alloggio prima di andare alle stazioni sciistiche, ci sono anche alcuni specialisti che offrono vacanze sciistiche su misura ad Hakuba, per maggiori dettagli, fai clic qui.

3. Consigli per la pianificazione del viaggio

Mezzi di trasporto consigliati

Per la famiglia o un gruppo di amici, direi che guidare lì è probabilmente l’opzione migliore.

Uno dei motivi è che questo ti offre la massima flessibilità. Non c’è bisogno di correre per l’autobus, non più controlli sugli orari, meno problemi, non sei soddisfatto della qualità della neve a Goryu oggi?

Va bene, allora vai a Cortina dopo pranzo! Puoi fare scorta al supermercato in modo da poter risparmiare sui costi di ristorazione.

Inoltre, guidare ad Hakuba è molto più facile che guidare a Hokkaido, quindi penso davvero che sia una buona idea per te guidare se hai tipo 4 persone nel tuo gruppo.

Di sicuro, come ho detto in altri miei articoli su SnowKiteTonale, guida solo se sei un pilota esperto di neve e ghiaccio nel tuo paese.

Il rovescio della medaglia è che l’autista non può guidare finché non siete a casa.

Per le opzioni di trasporto pubblico, il modo più semplice sarebbe prendere un autobus diretto, il Nagano Snow Shuttle dall’aeroporto di Narita o Hakuba direttamente ad Hakuba. Clicca qui per maggiori dettagli.

Secondo la mia esperienza, l’intero viaggio dura circa 6 ore con 2 pause intermedie.

Se desideri fare un giro turistico in autobus prima o dopo il tuo viaggio di sci/snowboard a Hakuba, puoi scegliere di prendere l’autobus autostradale che collega Shinjuku e Hakuba, maggiori dettagli sono qui.

L’intero viaggio dura dalle 5 alle 6 ore con anche 2 pause.

Suggerimenti: Se hai intenzione di prendere questi autobus, assicurati di prenotare prima, soprattutto se vai nei giorni di punta come Natale, Capodanno, Capodanno cinese… È molto probabile che l’autobus sia pieno.

Cerchi orari di trasporto più brevi o semplicemente non riesci a prenotare? Non preoccuparti, puoi prendere il treno ad alta velocità (2 ore) fino alla stazione di Nagano, quindi prendere l’autobus dalla stazione di Nagano al terminal degli autobus di Hakuba (1 ora).

Questo è il modo più rapido e molto probabilmente il più popolare. Puoi fare clic qui per i dettagli sull’autobus Nagano Hakuba.

Se hai intenzione di prendere l’opzione “Treno + Bus”, dai un’occhiata al JR East Pass, perché puoi risparmiare molto se pianifichi bene il tuo viaggio con questo JR Pass!

Quindi questo è quello che ho fatto una volta con il mio amico: siamo atterrati all’aeroporto di Tokyo, abbiamo preso l’autobus Narita – Hakuba per Happo One, abbiamo trascorso 5 giorni in montagna, quindi abbiamo inviato i nostri snowboard e le nostre attrezzature all’aeroporto di Narita con il famosissimo corriere giapponese Yamato Trasporto (noto anche come black cat express).

La mattina siamo partiti da Hakuba, poi con una piccola valigia a mano, abbiamo preso l’autobus per la stazione di Nagano, poi abbiamo usato il JR East Pass che avevamo prenotato mentre eravamo ancora ad Hong Kong, abbiamo iniziato il nostro viaggio turistico.

Ad esempio, abbiamo preso il Genbi Shinkansen, visitato il Museo del Sake a Niigata, visitato Tokyo e le aree circostanti. Poi sono tornato all’aeroporto internazionale di Narita, ho preso i bagagli e gli attrezzi e sono tornato a casa!

Abbiamo risparmiato almeno 15000 yen sui costi di trasporto almeno!

Ok, quindi è andato un po’ troppo lontano… l’ultimo metodo di trasporto che consiglierei è prendere un taxi Chuo per Hakuba se non vuoi aspettare l’autobus. Questo è un trasporto più privato per Hakuba e la parte migliore è che ti lasceranno proprio di fronte al tuo alloggio.

Per gli snowboarder che non stanno guidando verso Hakuba ma vogliono risparmiare il viaggio a piedi dal terminal degli autobus Happo One al tuo hotel? Questa è probabilmente l’opzione migliore per te.

Che ne dici di prendere un treno per la stazione di Hakuba?

Ronzio…. onestamente questo non è un metodo popolare perché c’è solo un treno normale che va alla stazione ferroviaria di Hakuba e ci sono più cambi… con tutti i tuoi attrezzi e bagagli, non consiglio questo metodo.

Assicurazione di viaggio

Dato che stai andando a sciare o fare snowboard, assicurati che i tuoi piani assicurativi supportino anche attività pericolose, se hai intenzione di guidare in Giappone, potrebbero chiederti se vuoi acquistare un’assicurazione per il tuo viaggio.

Quindi assicurati di chiamare la tua compagnia di assicurazione di viaggio e controlla se ci sono sovrapposizioni. Se la tua assicurazione di viaggio lo copre già, ottieni il piano di base con la sola protezione obbligatoria. Puoi risparmiare come 500 USD per un viaggio da 5 a 7 giorni!

Per favore, assicurati di aver acquistato un’assicurazione di viaggio prima del tuo viaggio di snowboard e assicurati che copra lo sci/snowboard.

Alcuni piani potrebbero consentire di acquistare una copertura extra per gli infortuni. Quindi controlla i dettagli e assicurati che soddisfino le tue esigenze.

Barriere linguistiche

Secondo la mia memoria, non ricordo di aver visto scale sulla strada ad Hakuba, quindi dal terminal degli autobus alla maggior parte degli hotel, cammineresti su appartamenti.

Ma poi poiché è molto probabile che il tratto di strada sia coperto da neve e ghiaccio, assicurati che il tuo bagaglio sia impermeabile e con buone ruote!!

Inoltre, alcuni alloggi potrebbero avere solo scale, è una buona idea verificare con l’hotel l’accesso al deposito di sci e snowboard e la disposizione del tuo hotel.

Suggerimenti aggiuntivi per il tuo viaggio di snowboard Hakuba

  • Risparmia un giorno per la scimmia delle nevi, è molto famosa lì!
  • Prova le sorgenti calde giapponesi (onsen) o il bagno pubblico, è un’esperienza indimenticabile!!
  • Controlla il meteo e pianifica le tue giornate nei resort, assicurati almeno di andare a Cortina in un giorno di neve così saprai perché tutti si stanno dirigendo lì!
  • Se possibile, prendi la navetta notturna e vai a cena nella zona vicino alla stazione ferroviaria di Hakuba, ci sono ristoranti molto carini, non così affollati e anche più economici!
  • Prenota in anticipo il ristorante! Quelle famose sono sempre piene!!!

Leggi anche:

Parole finali

Quindi questo è tutto ciò che voglio dire su Hakuba Ski Resort fino ad ora.

Sì, la qualità della neve potrebbe non essere buona come quelle località di Hokkaido, ma solo le montagne qui sono molto più eccitanti di quelle località di Hokkaido!

Anche se sta diventando più costoso andare a Hakuba, è comunque molto più economico che andare a Niseko (almeno volare a Tokyo è molto probabilmente più economico che volare a Sapporo).

Quindi direi, scegli questa come seconda destinazione per il tuo viaggio di sci/snowboard in Giappone.

Puoi sperimentare più cultura giapponese ad Hakuba e tuttavia è ancora facile ottenere tutto ciò di cui hai bisogno perché l’inglese è molto popolare qui.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *